Disegno 3D: 8 (tra i Migliori) Software di Modellazione 3D

disegni 3dOggi parliamo di disegni 3d, o più tecnicamente di software per il Design 3D. Oramai questi programmi sono diventati gli strumenti del mestiere per i designer digitali, come lo erano un tempo la tela ed i pennelli per un pittore oppure il legno per un artigiano.

Vedendo in giro le potenzialità e le opportunità di lavoro che possono scaturire dall’utilizzo di questi software (che, lasciamelo dire, sono davvero tanti), ti starai chiedendo quale può essere il più adatto a soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento alle tendenze del design ed alla cura dettaglio. Bene, in questo articolo troverai le risposte che cerchi.

Disegni 3d, per cominciare eccoti un elenco dei software più utilizzati

  • 3ds Max
  • Blender
  • Rhinoceros,
  • Revit (dedicato alla progettazione architettonica)
  • Sketch up
  • Sweet home 3d
  • Cinema 4D
  • Maya (dedicato alle animazioni 3d)

Tutti i software sopracitati, ti permettono di creare design di oggetti e vere e proprie scene di arredamento di interni, esterni e qualunque cosa ti venga in mente. Esistono poi altri software che permettono di creare vere e proprie sculture digitali, come Zbrush e la sua versione freeware Sculptris e ci sono persino software che permettono di creare vestiti come Marvelous Designer.

 

Scopriamo più da vicino i programmi per fare disegni 3d

 

disegni 3d 3DS MAX Autodesk

3ds Max della Autodesk, può essere considerato uno dei software più completi e più complessi e per questo un po’ costoso, una licenza d’uso per un anno costa 1950€; però padroneggiare questo strumento vuol dire sentirsi capaci di far diventare qualsiasi idea realtà.

Abbraccia tutto ciò che ci si può aspettare da un software per il design 3d e ha come contorno una serie di validi strumenti tra plug-in e motori di rendering, che lo hanno reso il preferito di case cinematografiche e produzioni televisive. 3ds Max è stato utilizzato per scene o parti di film come Iron Man, 2012, X-Men, Transformers, Avatar e tanti altri.

 

A questo punto è doveroso che ti spieghi cosa sono i plug-in e i motori di rendering

I plug-in non sono altro che dei componenti aggiuntivi che aumentano le funzionalità del software. Da non farsi mancare, quando si utilizza 3ds Max, è il plug-in Phoenix Fd, che permette di creare ad esempio le onde del mare, la vernice, il fuoco, il fumo.

I motori di rendering (Vray è il più usato per 3ds Max) sono invece dei calcolatori attraverso i quali otteniamo il prodotto finale, chiamato appunto rendering. Cioè l’immagine finale o il filmato.

Se le potenzialità di Autodesk 3ds Max ti hanno incuriosito, ma il costo ti frena un po’, sappi che esiste una valida alternativa: Blender

Blender

Blender. È l’alternativa gratuita e open source a 3ds Max, è stato creato inizialmente per chi utilizzava il sistema operativo Linux, ma è tranquillamente compatibile e sempre aggiornato anche per Windows. Ha un’interfaccia intuitiva e offre la possibilità di creare ogni tipo di oggetto desiderato. Puoi scaricare gratuitamente il programma direttamente sul sito ufficiale.

Rhinoceros

Rhinoceros. Degno concorrente dei due software sopracitati, consente un utilizzo più mirato ad ottenere modelli di oggetti ottimizzati per la stampa 3d. È interessante sapere che Rhinoceros è molto utilizzato, tra l’altro, per la creazione di gioielli.

Se invece la tua passione sono l’architettura e la progettazione di edifici, ti consiglio di puntare su Revit. Revit è un altro prodotto fornito da Autodesk. Questo software sostituisce la carta e la matita nel disegno di nuove costruzioni edili. Non solo: è anche in grado di calcolare i materiali da utilizzare, il peso della struttura ed i rischi strutturali della costruzione. Ormai utilizzatissimo da geometri ed architetti.

Se i software elencati fino ad ora ti sembrano molto complicati, ti propongo ancora due soluzioni che possono fare al caso tuo. Tieni conto che questi strumenti, seppur validi hanno delle limitazioni rispetto ai precedenti.

 

I software per disegni 3d che abbiamo elencato ti sembrano complicati? Allora parliamo di Sketchup e Sweet home 3D

SketchUP Sketchup è un software pensato per semplificare la vita durante al fase di progettazione di uno spazio abitativo. Si presenta con un’interfaccia semplice e, dopo pochi click, si vedono già i primi elementi nella scena. Dispone di una libreria di oggetti di uso comune molto fornita.

Sweet Home 3D Sweet home 3D è un’alternativa molto valida a Sketchup. Si tratta di un progetto open source, in continuo aggiornamento e di facile utilizzo ed è veramente molto completo ed intuitivo. Come il precedente, dispone di una ricca libreria di oggetti che consentono in pochi minuti di assemblare una scena di interni.

 

Per finire è d’obbligo che ti segnali anche Cinema 4D

Maxon Cinema 4D Cinema 4D è partito un po’ in sordina ma anno dopo anno si è guadagnato sempre maggiori utenti. È un software per il design 3D completo e, soprattutto, facile ed intuitivo da utilizzare. Consente infatti di creare veramente di tutto ed assemblare bellissime scene.

 

E se la tua passione sono i personaggi, non posso non segnalarti Maya

Maya Maya è un altro software gioiello di casa Autodesk. L’interfaccia è molto simile a quella di 3Ds Max, che lo rende non proprio intuitivo. Ma ti garantisco, che se lo padroneggi, puoi creare personaggi e scene veramente bellissimi.

Guest post a cura di Nadia Calasso

Ti potrebbe interessare anche…

Come usare al meglio i Render fotorealistici

Come usare al meglio i Render fotorealistici

La tecnologia delle immagini è al top: ogni giorno spunta un nuovo strumento per dare corpo alle idee creative. Se non sai ancora come usare al meglio i render fotorealistici, leggi tutto sui software del 2021. 6 Motivi per usare render fotorealistici nei tuoi...

Font eleganti per Graphic Designer

Font eleganti per Graphic Designer

Mostra la tua competenza grafica anche nei dettagli! Trova font calligrafici in corsivo per un lavoro che non passa inosservato. Se non sai come fare, leggi  quali sono i font eleganti per Graphic Designer professionisti che ti permettono di risaltare. Font corsivo:...

Flyer Traduzione e Uso: 4 Cose da sapere

Flyer Traduzione e Uso: 4 Cose da sapere

I flyer cosa sono? Se ti sei posto questa domanda, evidentemente vuoi scoprire di più su questo mezzo (sempre al passo con i tempi) per fare pubblicità sulla tua attività. Ecco cosa c'è da sapere su flyer traduzione e uso in questa piccola guida pensata apposta per...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This