Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori che forse commetti

essere a dieta e non dimagrire

Cresce la voglia di dieta in vista del Natale: ci stai provando dalla fine dell’estate ma finora non hai risultati! Sei stanco di essere a dieta e non dimagrire? Ecco 3 errori che forse commetti, da evitare per avere successo.

Fare la dieta e non dimagrire: come devi affrontare  il problema

Ti sei messo a dieta al ritorno dalle vacanze, vuoi perdere qualche chilo in vista delle abbuffate di Natale: ottima idea! Monica Germani, che è la nutrizionista personale della cantante Noemi, suggerisce a tutti di perdere almeno un paio di chili entro dicembre. Si fa presto a dirlo, sta di fatto che con la tua dieta “fai da te” non ottieni grandi risultati. La bilancia dice che il peso si riduce, ma la forma lascia molto a desiderare. Com’è possibile? Ti spieghiamo perché fare la dieta e non dimagrire è il tuo problema. Sembra un paradosso, ma secondo la scienza non lo è. Ti ci vuole un test impedenziometrico: te lo fa un nutrizionista esperto per calcolare la composizione corporea, misurando quanto vale la tua massa grassa rispetto alla magra. La dieta giusta, infatti, ti fa smaltire il grasso in eccesso facendoti tornare in forma, oltre a farti perdere semplicemente peso. Con la dieta sbagliata, invece, rischi di attaccare la massa magra: perdi muscolo o acqua stressando il corpo con un calo del peso che non serve a niente. La dieta del nutrizionista, invece, ti fa ottenere 2 cose:

  1. Dimagrimento, cioè diminuzione nel tuo corpo di massa grassa rispetto alla magra.
  2. Diminuzione del peso, quando la bilancia registra solo il peso della massa magra, una volta sparito quello del grasso in eccesso.

Insomma, non fai centro con il “fai da te”, ottieni migliori risultati seguendo i consigli di un nutrizionista professionista, che studia il tuo corpo fornendoti istruzioni personalizzate. Occhio, però, a non commettere errori anche in questo caso: smetti di chiederti “perché non dimagrisco” e leggi di seguito 3 cose da evitare per raggiungere una forma al top.

Leggi anche Cerchi il nutrizionista più bravo? leggi qui!

Essere a dieta e non dimagrire? 3 Errori (che puoi evitare)

Essere a dieta e non dimagrire: un incubo da cui esci affidandoti alla scienza della Nutrizione, che calcola la massa grassa e la massa magra del tuo corpo, fornendoti la dieta su misura per te. Con questo approccio non solo perdi peso, ma dimagrisci tornando in forma. Fai una dieta ipocalorica ma non vedi ancora risultati? La bilancia di ossessiona? Ti chiedi tutti i giorni “perché non perdo peso”? Non disperarti, forse commetti uno di questi 3 errori (o tutti e 3).

1) Non fai corretta attività fisica

perchè non perdo peso

La scusa è che sei da sempre un tipo sedentario o che non hai tempo per iscriverti in palestra. Sappi però che nessuna dieta ti fa dimagrire se non è affiancata dall’attività fisica giusta, risvegliando l’esercito dei muscoli che combatte contro il grasso. I benefici sono vari:

  • ti dà buon umore e benessere psico fisico
  • abbassa la pressione e il colesterolo cattivo
  • riduce i trigliceridi
  • migliora il tono muscolare e la postura, risparmiandoti quei doloretti che ti prendono ogni tanto.

Ti decidi a muoverti di più pur di dimagrire? Scegli walking, jogging o bicicletta. Occhio a non esagerare: il mito del super-sforzo che fa “bruciare” tanto grasso, sudando come una fontana, non esiste. No a tute che non traspirano o strani indumenti di plastica per perdere liquidi: i risultati sono solo affaticamento del cuore e disidratazione. Vietati anche gli sforzi eccessivi. Ricorda che:

  • l’attività fisica dimagrante è a bassa intensità (leggera) e lunga durata, cioè aerobica
  • l’attività di tonificazione muscolare è a media intensità e breve durata cioè anaerobica.

Combinale insieme  senza esagerare, altrimenti rischi di provocare un invecchiamento precoce. L’ideale è fare 30/60 minuti al giorno di walking o bicicletta, per 4/5 giorni a settimana, e 2 giorni di esercizi per rinforzare i muscoli. Ti muovi regolarmente, ma i risultati non sono ancora quelli che ti aspetti: continua a leggere gli altri 2 errori che mandano all’aria tutti tuoi sforzi per dimagrire.

Essere a dieta e non dimagrire, evita questi 2 errori e sei al top

Hai deciso di perdere qualche chilo, segui una dieta e fai attività fisica, ti pesi continuamente chiedendoti perché non dimagrisco? Segui le istruzioni del nutrizionista, ma forse fai uno di questi 2 errori.

2) Hai troppa fretta

non dimagrisco

Dimentica le pubblicità in cui vedi il “prima” e il “dopo” di una persona grassa dimagrita in un flash: in poco tempo non ottieni buoni risultati, perché il corpo deve abituarsi con calma al tuo nuovo metabolismo. Il rischio è di cadere nell’effetto yo-yo, cioè dimagrire velocemente riprendendo peso in pochi giorni. Vuoi tornare al più presto in forma per indossare un abito glamour, rimetterti in gioco in amore, fare colpo al lavoro. Sappiamo che è molto importante, ma sii realista aspettando pazientemente i risultati migliori senza bruciare le tappe.

3) Dormi poco

Togliti dalla testa che stare svegli la notte faccia bruciare calorie. Secondo gli studiosi la mancanza di sonno scatena spesso problemi di obesità, influendo sul metabolismo del corpo. L’insonnia abbassa la produzione di leptina che riduce l’appetito e alza quello di grelina che lo stimola. Quante volte non riesci a dormire e svuoti il frigorifero? Addio dieta ipocalorica!

Leggi anche Dieta per freelance sedentari: i consigli del nutrizionista

Ultima dritta: acquistare vestiti di due taglie più piccole pensando che ti spingano a dimagrire non è una buona mossa, proprio perché ti dà un’accelerazione che ti fa commettere errori. Ricapitolando: la tua dieta funziona solo se fai attività fisica, dormi e non la vivi con ansia. Sei pronta o pronto a evitare gli errori? Contatta subito un nutrizionista in grado di seguirti nel tuo percorso. Ne trovi anche qui su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

5 Consigli dei consulenti di carriera

5 Consigli dei consulenti di carriera

Cerchi la tua prima occupazione oppure vuoi cambiarla. Ti sembra difficile, ma niente panico: affronta gli ostacoli con metodo! Segui i 5 consigli efficaci dei consulenti di carriera. Scopri perché è vincente ingaggiare questi professionisti freelance. Vuoi cambiare...

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Consulenza di Armocromia: ti serve subito in questi 5 casi

Vuoi far colpo nelle situazioni chiave della tua vita? Ne hai provate di tutti i colori, ma non riesci a sfondare? Cambia la tua immagine con una consulenza di Armocromia. Scopri cos'è e i casi in cui ti serve subito (sono almeno 5!). Consulenza di Immagine, ecco come...

Acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online)

Acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online)

Lo shopping online decolla, ma attenzione: le truffe sono in agguato! Ti piacerebbe un angelo custode mentre fai acquisti sicuri e sereni? Ingaggia uno shop advisor (online) che voli alto con te! Chi è e cosa fa per migliorare la tua attività online Sei molto contento...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This