Folder pubblicitario: 3 idee vincenti per il 2022

folder pubblicitario

Il tuo lavoro riparte, scala il successo con una strategia di promozione! Leggi come attirare nuovi clienti con il folder pubblicitario: 3 idee vincenti per il 2022 che possono farti ottenere alti guadagni e che, comunque vada, incrementano la tua brand awareness (il che è sempre positivo).

Alti guadagni nel 2022? Scopri i 4 vantaggi del folder pubblicitario

Riparti con grinta nel tuo lavoro, vuoi mettercela tutta per trovare nuovi clienti e sfondare. Hai già provato flyer, volantini, video, ma ti sei accorto che non basta: la carta vincente per il 2022, infatti, è il folder pubblicitario!  Non sai esattamente cos’è e come si realizza (anche se la parola ti dice qualcosa). Niente paura, te lo spieghiamo noi: letteralmente la parola folder significa “cartella” e indica più cose, cioè

  • un depliant che illustra un’attività, un servizio o un’offerta promozionale a tempo
  • uno o più volantini pieghevoli raggruppati che descrivono le caratteristiche di un prodotto
  • un mini catalogo a tema (per esempio di una capsule collection)
  • una serie di file che danno al computer l’output grafico per stampare
  • un set di caratteri tipografici dello stesso stile ma in varie dimensioni.

Leggi anche Che differenza c’è tra flyer, volantino e brochure?

Chiariamo subito che, se vai a caccia di pubblicità, ti serve un folder pubblicitario formato da depliant e volantini. In parole povere, un contenitore di informazioni mirate sulle tue offerte, che lanci sul mercato per attirare i consumatori, trasformandoli in clienti. Cominci così la scalata al successo. Occhio però, la creazione del folder pubblicitario  richiede l’opera di professionisti del settore: vietato il “fai da te”, rischi un flop commerciale. Prima di ingaggiarli, valuta le 2 opzioni di lancio possibili:

  • stampato su carta e distribuito nella sede promozionale (una fiera, un convegno, un evento che sponsorizzi)
  • in formato digitale, pubblicato in una piattaforma di e-commerce, nello store online  o sul tuo sito web.

Dopo la scelta dell’opzione di lancio puoi passare la palla a un team di professionisti, che mette in gioco tutte le proprie competenze per creare il tuo folder. Ecco cosa ottieni:

  • pubblicità moderna del tuo prodotto attraverso contenuti unici
  • fornisci al cliente informazioni tecniche su ciò che offri, dimostrando che il tuo prodotto è il migliore
  • fidelizzi meglio il consumatore rispetto alla pagina web, che abbandona dopo pochi minuti
  • fai circolare i tuoi contatti, facilitando le richieste di info di centinaia di utenti.

L’idea del folder pubblicitario ti  entusiasma, vuoi subito passare ai fatti per pubblicizzare la tua attività. Leggi di seguito quali sono le mosse giuste che ti portano direttamente all’ obbiettivo.

Volantini pieghevoli, catalogo e folder pubblicitario: 3 mosse giuste che puntano all’obiettivo

Hai deciso che nel 2022 ci dai sotto con la pubblicità aziendale? L’obiettivo è un grafico vendite che punta in alto. Sai che il folder pubblicitario ti dà una grossa mano, ma hai dubbi sulle mosse giuste per crearlo. Eccoti le nostre dritte:

1) Valuta la migliore opzione di lancio

Può essere la “vecchia” stampa, la versione in digitale o un ibrido delle due. Se scegli la stampa cartacea:

  • Controlla le dimensioni flyer, formato volantini pubblicitari e grandezza depliant da inserire nel folder. Se non ottimale, rischia di diventare troppo impegnativo da portare via
  • Fatti pubblicità gratis: prevedi un contenitore riciclabile e stampaci sopra il tuo logo aziendale. L’effetto promozione è assicurato!
  • Poco ma buono: non affollare le facciate dei volantini pieghevoli con troppi contenuti. Scegli una grafica chiara e semplice.

Se invece scegli la versione digitale:

  • Decidi una scadenza del folder in base alle info che contiene. Il cliente è spinto a sfogliarlo subito per non farsi scappare le offerte
  • Prevedi un download del folder pubblicitario in formato pdf: scaricandolo sul desktop o sul dispositivo mobile l’utente lo conserva e lo condivide con gli amici.

2) Decidi attentamente i prodotti o i servizi da illustrare nel folder

Solo così il tuo brand sarà vincente nella giungla della concorrenza. Sfrutta le analisi marketing per ideare una strategia promozionale mirata.

3) Scegli con cura il team di professionisti che realizza il folder

Sicuramente ti serviranno:

  • un fotografo esperto per le immagini del prodotto
  • un copywriter competente nel tuo settore commerciale per scrivere i contenuti
  • un grafico che segua l’intero processo creativo, a partire dal logo (se non ce l’hai).

Ora che hai tutte le dritte per partire, continua a leggere i nostri consigli sul folder pubblicitario: 3 esempi vincenti per il 2022 che ci piacciono perché hanno un impatto positivo sul pubblico.

Leggi anche Crea depliant, 5 consigli per farlo al meglio

Folder pubblicitario: 3 idee vincenti per il 2022 che ci piacciono

Hai le idee più chiare sul folder pubblicitario? Per dimostrarti il suo impatto positivo sul pubblico ti proponiamo 3 idee vincenti per il 2022 che ci piacciono. Sono folder in versione digitale, pubblicati nel web. Eccoli:

1) Pandora timeless

formato volantini pubblicitari pandora  timeless

Si tratta del folder pubblicitario 2022 del noto brand di gioielli pret à porter, pubblicato sulla piattaforma tiendeo.it . Un mini-catalogo composto da 26 pagine digitali dalla grafica davvero furba:

  • in alto a sinistra c’è la data di validità che parte dal dicembre 2021, in previsione dei regali natalizi
  • a destra la cover del folder, con il logo coronato del brand sul bordo. Punta sulla foto dei prodotti che allude all’amore senza età per i gioielli. Ma anche all’eterna giovinezza, visto il target dei clienti Pandora
  • pagine orizzontali per facilitare la visione da computer
  • ogni pagina nettamente divisa in due parti: a destra un’immagine still life del prodotto su fondo bianco, a sinistra il prodotto indossato
  • in basso a destra cliccando su + si ottengono le info di contatto del brand.

2) Cataloghi di viaggio del 2022 su gitanviaggi.it

dimensioni flyer GitanViaggi

Si tratta del sito web dell’omonima azienda. Divisi per categorie, ogni folder consente il download in formato pdf. Si può quindi trasformare in una brochure “tecnica” del prodotto. La grafica è solare e accattivante con:

  • non più di 14 pagine verticali di formato A4, per facilitare la stampa
  • pagina tematica dedicata ad un itinerario in offerta
  • fotografie di paesaggi
  • banner a colori contrastanti che evidenziano date, costi, durata e utilities
  • descrizione dettagliata del programma per ciascun viaggio
  • logo aziendale in alto a destra su ogni pagina.

3) La Business brochure 2022 di IKEA

depliant online business brochure Ikea

E’ pubblicata nella sezione customer service di ikea.com. Il folder è composto da 41 pagine orientate orizzontalmente; la grafica prevede:

  • scorrimento verticale
  • suddivisione di ogni pagina in settori rettangolari per contenuti fotografici e testi su fondo bianco
  • sorpresa! Tra le pagine statiche spuntano video motion con tanto di commento musicale
  • simboli grafici stilizzati per indicare le sezioni dei prodotti, per una lettura smart
  • logo del brand in alto a sinistra nella pagina
  • solo versione digitale.

Riassumendo: il folder pubblicitario che spacca è un incrocio furbo tra una brochure, un catalogo e un volantino promozionale. Quello cartaceo ha ancora i suoi vantaggi, ma quello digitale ti spalanca le porte del successo planetario grazie al web. Indeciso fra i due? Niente ti vieta di realizzarlo in due versioni.

Adesso hai tutto quel che serve per creare il tuo folder pubblicitario: ti manca solo un team di professionisti esperti: cercali subito su Addlance!

Ti potrebbe interessare anche…

3 Idee per il Facebook aziendale

A corto di idee su cosa pubblicare su Facebook aziendale? Leggi qui i nostri suggerimenti! E con l'aiuto di un social manager competente, vedrai che il tuo profilo aziendale Facebook sarà veramente a prova di bomba. Non lasciare nulla al caso, perché i "futuri"...

Marketing Funnels esempi che funzionano (e che puoi usare subito)

Se sei stato ingaggiato per creare un imbuto di marketing, ma sei a caccia di idee e suggerimenti, leggi qui! Non tutti i funnel sono uguali: ecco, tra i marketing funnels esempi che funzionano e che, ovviamente, puoi proporre subito ai tuoi clienti. Personalizzarli,...

3 Strumenti di marketing territoriale che funzionano

Se hai un'impresa attiva a livello locale, ecco un articolo che fa per te. In questo post, infatti, ti spiegheremo come usare 3 strumenti di marketing territoriale per fare decollare il territorio e con esso la tua impresa in locale. A cosa serve il marketing...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This