Guadagnare scrivendo, se torna in Auge la Professione del Calligrafo

Guadagnare scrivendo, se torna in Auge la Professione del Calligrafo

17 Set 2019 | Articoli su Scrittura

guadagnare scrivendo calligrafiaContinua il viaggio di AddLance nelle nuove professioni, anche se questa volta si tratta più della riscoperta di un’antica arte: la calligrafia. Se pensate che siamo diventati matti, ditelo pure, ma probabilmente sareste in torto. Eh già, perché oggi chi ha professionalità e certo un pizzico di fortuna può guadagnare scrivendo, proprio nel senso letterale del termine, a mano. Torna in auge infatti la calligrafia, ovvero la bella scrittura e con essa la professione del calligrafo.

Cos’è la calligrafia? Scrivere in modo regolare ed elegante

Si tratta di una vera e propria disciplina. Prima dell’avvento del computer era anche una professione richiesta, anzi, in alcuni ambiti come quello religioso (ma non solo) era esercitata come vera e propria arte della comunicazione visiva. Poi è arrivata la tastiera e a mano quasi nessuno scrive più. Per fortuna, però, il calligrafo sta tornando di moda: un professionista che riesce a guadagnare scrivendo “in bella” delle vere e proprie opere d’arte.

Guadagnare scrivendo, cosa fa oggi un calligrafo?

Non più impegnato a disegnare i codici miniati nelle abbazie, il calligrafo è oggi una figura decisamente richiesta e non solo in cerchie ristrette come musei e biblioteche per il restauro dei testi antichi. E’ una figura molto impiegata anche in ambiti che hanno a che fare con la modernità. Qualche esempio?

  • Scrive partecipazioni di nozze (rigorosamente a mano)
  • Scrive inviti per conto degli stilisti del mondo della moda
  • Scrive titoli e sottotitoli delle locandine dei film per conto del mondo cinematografico
  • Scrive doodling (ghirigori, per dirla in italiano arcaico), contribuendo alla realizzazione di un logo, di un marchio o di un personal brand
  • Scrive monogrammi

La calligrafia contemporanea, infatti, ha ampliato il suo raggio di azione avvalendosi, dove serve, anche di tecnologie informatiche, dell’incisione su pietra e su legno o di tecniche di calligrafia sperimentale. La caratteristica principale di un prodotto scritto a mano è, ovviamente, la sua unicità che ne determina anche un valore intrinseco. Lontano dalla produzione in serie, un invito, un regalo o una incisione commissionata a un calligrafo è, ipso facto, un’opera d’arte unica. E se è vero che questo restringe un po’ il mercato, è anche vero che nel mercato che apprezza questa raffinatezza, il calligrafo è figura professionale conosciuta e anche ricercata. Tutto sta, come in ogni cosa, nello specializzarsi per poi entrare nel “giro”.

Guadagnare scrivendo, come si diventa calligrafo?

Per raggruppare i professionisti esiste anche l’Associazione Calligrafica Italiana (ACI), con sede a Milano. All’Associazione è possibile iscriversi in qualità di calligrafo, ma anche frequentare corsi e approfondimenti tecnico-professionali.

Molti calligrafi contemporanei, anche piuttosto giovani, come ad esempio Ketty Agnesani, Nadia Leo, Maria Beatrice Cicchetti e Luca Barcellona sono partiti da una formazione in design e arti grafiche per poi specializzarsi in calligrafia con corsi appositi. L’ingrediente base è, ovviamente, la passione per la scrittura e una certa naturale propensione al lettering e al doodling.

La stessa Associazione Calligrafica, sul proprio portale, offre corsi di calligrafia per tutti i livelli, a partire dai principianti. Le materie studiate sono prevalentemente stili di scrittura e alfabeto. “Si studiano le forme delle lettere che lo compongono, si provano gli strumenti e si praticano i tratti necessari a tracciarle”, oltre allo studio dei modelli storici e degli strumenti del mestiere (pennino a punta larga e a punta fine, per iniziare). Naturalmente, il secondo ingrediente fondamentale oltre alla passione personale è la pratica data dall’esercizio costante dell’arte calligrafica.

 

Guadagnare scrivendo, se hai la passione per la calligrafia, fanne la tua professione

Il grande vantaggio della libera professione è la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo e di far diventare una passione un vero e proprio lavoro. Se hai la passione per la calligrafia o se da sempre fai con un certo successo doodling e lettering, allora potresti avere tra le mani un vero e proprio mestiere. Mettiti al lavoro con corsi di specializzazione e potrai mettere i tuoi lavori al servizio di aziende (per inviti, disegno di loghi e di stemmi) e di singoli (partecipazioni di nozze, araldica, ecc).

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

1 commento

  1. Kazi Tohin

    Ciao, Voglio lavorare come un Calligrafo

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This