Layout sito web: come NON dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere

Layout sito web: come NON dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere

Sei sicuro di avere un web site perfetto? controlla il tuo Layout sito web: come NON dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere per evitare un flop

Layout sito web

Layout sito web: come NON dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere

Layout sito web confusionario e disordinato

Progetti un sito web, occhio a non commettere errori fatali! Per avere successo è molto importante concentrarti sul layout sito web: è la struttura visiva e organizzativa di ogni pagina. Determina come i diversi elementi e contenuti del sito sono posizionati e presentati agli utenti. Qualsiasi tipo di layout siti web tu adotti, è sempre una parte fondamentale del design: influenza alla grande l’esperienza dell’utente, quindi i tuoi guadagni. Un layout ben progettato da un graphic designer tiene conto di diversi elementi; creare layout sito web significa, infatti, mettere insieme l’intestazione, il menu di navigazione, il contenuto principale, le barre laterali e il piè di pagina. Hai già capito che il primo errore da evitare è costruire un Layout confusionario e disordinato. Vietato creare pagine troppo complicate e sconvolte da effetti dinamici: confondono la navigazione e rendono la ricerca delle informazioni impossibile. Una cosa da evitare: perché l’utente che atterra sulle tue pagine deve avere un’esperienza assolutamente positiva. Cercando e trovando facilmente ciò che cerca: così torna altre volte, trasformandosi in cliente. Non farti tentare da esempi sbagliati! La parola d’ordine è: chiarezza. L’utente non va distratto con mille proposte; perché perde tempo a cercare ciò che gli serve davvero, passando velocemente ad altro ed evitando di tornare. Vive, quindi, un’ esperienza non soddisfacente. Per questo ti consigliamo di aiutare i visitatori del tuo web site con un layout facile da fruire. Dai la precedenza alla semplicità concentrandoti su ciò che è importante. Crea un ambiente familiare per il target di pubblico scelto: vai incontro alle sue attitudini, ai desideri e alle aspettative. Le pagine devono essere coerenti: no ad una home accogliente e ordinata e a pagine confuse. Guida i visitatori verso le sezioni di loro interesse dopo aver studiato le loro preferenze. Rendi efficienti i pulsanti e i moduli di contatto, con una risposta immediata appena vengono utilizzati. Altro errore da non commettere: creare troppe pagine. Il layout di un sito web efficace ha poche pagine ben progettate. Hai un blog personale ricco di contenuti? stabilisci una gerarchia chiara tra menù, immagini, formattazione e testo. Il design visivo dirige l’occhio verso le parti più importanti della pagina. Gli utenti, infatti scansionano i contenuti velocemente per trovare ciò che cercano. Non devono mancare titoli, titoletti, grassetti e corsivi di testo. In caratteri di dimensioni abbondanti, minimo di 16 px. Infine, non scrivere senza pensare all’ utente che ti legge. Se vuoi attirarlo, farti scegliere e guadagnare, metti da parte toni presuntuosi e autoreferenziali: risulti più affidabile. Gli errori da non commettere nel disegnare layout sito web non finiscono quì: leggi subito qual è il prossimo!

Layout sito web

layout di un sito web con design non responsive e frantumato

layout di un sito web con design non responsive e frantumato

Progetti layout per siti web; l’errore da non commettere assolutamente è dimenticarsi del Responsive Web Design, cioè della navigazione da smartphone e tablet. La maggioranza degli utenti usa un dispositivo mobile per navigare; un sito web non responsive scoraggia queste persone. Causando danni incalcolabili alla tua attività. Sfrutti layout siti web gratis, partendo da un template grafico: assicurati che sia mobile friendly. Se non lo fai, le pagine diventano difficili da visualizzare; le probabilità che l’utente le chiuda immediatamente e se ne vada dal sito sono alte. Con conseguenze negative anche sul ranking: significa che Google non classifica il tuo web site nelle pagine di ricerca. Verifica se è mobile friendly aprendolo da un dispositivo mobile come uno smartphone o tablet. Il caricamento deve essere veloce, il design chiaro e il contenuto visibile. Se ciò non avviene provvedi immediatamente: ingaggia un professionista esperto in grado di creare un Sito Web Mobile Fruendly assicurando l’usabilità del sito che manca. Ecco di cosa si tratta.

Layout sito web

layout per siti web con impaginazione priva di usabilità

layout per siti web con impaginazione priva di usabilità

Costruisci un sito web personale o per la tua attività; occhio a non commettere l’errore più comune: la mancanza di web usability. Indica la facilità di sfruttare il contenuto da parte dell’utente; quindi misura il suo grado di soddisfazione. Ma anche il tuo successo negli affari! L’usabilità è un fattore importante per ottenere risultati concreti sfruttando il sito. Sai già che le informazioni vanno date con chiarezza; ricorda che ogni pagina web deve suggerire all’ utente le scelte da fare. No alle ambiguità, soprattutto per le azioni ‘annulla’ e ‘acquista’. Ma non basta: le informazioni non devono avere una posizione errata nella pagina; ed essere complete di tabelle, diagrammi e grafiche informative. Metti sempre l’utente in condizioni di capire se la sua azione è andata a buon fine, fornendo dei feedback. I percorsi di navigazione devono andare avanti e tornare alla schermata precedente con un pulsante. No a tempi di attesa lunghi: da uno a tre secondi è il tempo consigliato. Non riempire i contenuti con termini tecnici, complicati o spiegazioni confuse. Ultimo consiglio: la semplicità non significa assenza di design; fatti aiutare da un esperto per ottenere un sito su misura per te.

Layout sito web

Layout sito web confusionario e disordinato

Conclusioni

Hai scoperto che il tuo sito web è pieno di errori? Niente di grave: miglioralo subito con un professionista di AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Il tuo web site ha fame di visitatori? Ecco tutto sull’ hambuger menu: dalle basi alle best practice che migliorano la navigazione hamburger menu: Caratteristiche e funzionamento Girano pochi visitatori sul tuo website? meglio accoglierli con un hamburger menu! L’...

Logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh

Logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh

Qual è il logo che vola più alto? Te lo sveliamo noi! Ecco tutto sul logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh come si chiama il logo della Nike? E’ il logo più cool dell’abbigliamento sporting e per il tempo libero. Viene scelto e indossato da personaggi...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This