L’impaginazione e la struttura grafica di un sito: i segreti di un layout perfetto

L’impaginazione e la struttura grafica di un sito: i segreti di un layout perfetto

15 Nov 2023 | Articoli su Web Design

Costruisci un web site, ma sei in un labirinto senza uscita! Leggi tutto sull’ impaginazione e la struttura grafica di un sito: i segreti di un layout perfetto

L'impaginazione e la struttura grafica di un sito

L’impaginazione e la struttura grafica di un sito: i segreti di un layout perfetto

L’impaginazione e la struttura grafica di un sito: perché sono importanti

Finalmente crei il tuo sito web; ma non sai proprio da che parte cominciare. Ti perdi nel labirinto delle opzioni funzionali e grafiche. Ti ci vuole una mappa per andare nella giusta direzione e avere successo. L’impaginazione e la struttura grafica del tuo sito sono fattori importanti; perché lo presentano in Rete nel modo migliore. La progettazione grafica del sito è la Carta d’Identità della tua attività: contiene informazioni di base necessarie agli utenti per capire chi sei, cosa proponi e come contattarti. Tutto ciò non va messo a casaccio: segue una composizione grafica studiata. Il tuo web site ha obiettivi precisi: far leggere il tuo blog, acquistare il tuo prodotto, farti ingaggiarti per un lavoro, richiedere un servizio. Scegli qual è l’azione che devono fare i visitatori; individua il target e lancia i contenuti giusti. Per non commettere errori affidati a un’impaginazione grafica essenziale ed immediata. Ma anche di aspetto gradevole e ordinato. Insomma, l’utente che vuoi attirare non deve avere difficoltà a cercarti e trovarti; se il tuo sito gli offre un’esperienza di navigazione gratificante, resta soddisfatto e torna. Ti chiedi quale sia la progettazione grafica più efficace: leggi di seguito come è fatta.

L'impaginazione e la struttura grafica di un sito

Composizione grafica di un sito: criteri progettuali per la struttura grafica

Progettazione grafica di un sito: caratteristiche di un’impaginazione efficace

Ti chiedi come deve essere il Layout del tuo sito per raggiungere il successo. Anche un Layout basico richiede di pianificare disposizione grafica impaginazione e contenuti minimi. Una pagina web è composta da una testata in alto (header); dal contenuto a piè di pagina (footer); da una colonna laterale (sidebar). La testata è molto importante: sullo schermo si vede nell’ area chiamata “above the fold”. E’ la parte che balza all’ occhio aprendo la pagina web. L’ header si ripete identica in tutte le pagine del sito. Contiene sempre il logo che ti contraddistingue e il menu di navigazione, necessario all’ utente per fare la ricerca. Per il menu, invece, occorre abbozzare il font, i sottomenu, indicatori effetti del passaggio col mouse. Altre componenti dell’ header sono la barra di ricerca, le icone social, le info di contatto o assistenza, la selezione della lingua, il carrello, i banner pubblicitari. Il footer è sul fondo della pagina; lo sfrutti per inserire informazioni sul proprietario del sito, il diritto d’autore, la privacy. Anche questa parte è statica , identica per tutte le pagine. Infine, la sidebar non deve essere necessariamente su tutte le pagine del sito; è uno spazio utile per inserire categorie del blog, banner pubblicitari, news, prodotti simili tra loro. Ora sei curioso di sapere come progettare la struttura grafica in dettaglio: continua a leggere per scoprirlo.

L'impaginazione e la struttura grafica di un sito

User experience al centro: il responsive web design

Composizione grafica di un sito: criteri progettuali per la struttura grafica

Vuoi costruire il tuo sito, ma non sai da dove cominciare. Segui questi criteri progettuali per la struttura grafica:

 01. Accessibilità

L’accessibilità di un sito web si riferisce alla capacità di renderlo fruibile da un’ampia gamma di utenti, compresi quelli con disabilità. È un aspetto fondamentale della progettazione: garantisce un’esperienza utente inclusiva ed equa per tutti. Per esempio, fornire un testo alternativo per le immagini facilita i non vedenti o con problemi di visione nella comprensione. Anche la leggibilità del testo è molto importante; sfrutta il markup HTML correttamente per definire la struttura semantica del contenuto. Ricorda di aggiungere sottotitoli o trascrizioni per i contenuti video o audio, in modo che siano accessibili alle persone sorde. L’accessibilità è data anche da una navigazione intuitiva: segui le WCAG o Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti Web, che stabiliscono uno standard internazionale. Assicurano la percezione di contenuti web per tutte le persone, indipendentemente dalla loro capacità sensoriale.

02. Semplicità e leggibilità

La scelta del font per le scritte di un sito web è un aspetto cruciale del design; influisce sulla leggibilità, sull’aspetto e sull’esperienza dell’utente. Scegli un carattere che sia facilmente leggibile su schermi di diverse dimensioni. Evita caratteri e stili troppo elaborati o difficile da decifrare. Usa un numero limitato di caratteri; ma ricorda che il font deve riflettere il marchio e la personalità del sito. Ad esempio, per un sito web aziendale meglio un font serio e professionale; per un sito artistico, un font di design. Per Creare un Sito Web Mobile Friendly il font deve essere supportato da una vasta gamma di browser e dispositivi. Infine, attento ai caratteri personalizzati: possono influire sul tempo di caricamento della pagina. Valuta sempre l’impatto sulla larghezza di banda e sulle prestazioni del sito.

L'impaginazione e la struttura grafica di un sito

Organizzazione logica dei contenuti

03. Organizzazione logica dei contenuti

L’organizzazione logica dei contenuti di un sito web garantisce che i visitatori trovino facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Definisci chiaramente lo scopo e gli obiettivi del sito e poi organizza i contenuti gerarchicamente. Ad esempio, avrai una homepage che collega alle pagine principali, con titoli e sottotitoli per definire la gerarchia dei contenuti. Per ciascuna categoria o sezione principale ci saranno contenuti in sottosezioni logiche. Crea una mappa del sito e predisponi la ricerca interna dei contenuti. Crea pagine di contenuto per presentare informazioni specifiche, fornendo un titolo chiaro, testo ben strutturato e immagini. Includi Call To Action chiare e ben posizionate che stimolino il navigatore. Fornisci informazioni di contatto chiare e accessibili: indirizzo email, numero di telefono e indirizzo fisico, se necessario. Infine, testa la struttura del sito con utenti reali per valutare l’usabilità e raccogliere feedback per eventuali miglioramenti. Ricorda: un’organizzazione logica dei contenuti facilita la navigazione e l’esperienza dell’utente, facendoti raggiungere i tuoi obiettivi.

 04. User experience al centro

Se decidi di usare un template sito metti al centro di tutto una user experience soddisfacente. Occhio a sfruttare il Responsive Web Design creando layout di pagina nei formati desktop, tablet e mobile. Il design responsive utilizza layout flessibili, basati su unità di misura relative (come percentuale) anziché unità fisse (come pixel). Così i contenuti si adattano alle dimensioni dello schermo. Oltre alle immagini scalabili, occorre un testo adattivo con pulsanti ed elementi tattili. Infine, meglio ottimizzare il sito per il caricamento veloce, riducendo il peso delle immagini e dei file, e utilizzando cache e compressione.

L'impaginazione e la struttura grafica di un sito

Manutenzione e facilità di aggiornamento

05. Manutenzione e facilità di aggiornamento

La manutenzione e l’aggiornamento di un sito web sono necessari per garantire che rimanga funzionante, sicuro e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. Ti consigliamo di rivolgerti ad un graphic designer esperto che ripete regolarmente il backup completo del sito web, ripristinandolo in caso di problemi. Protegge il sito dalle minacce online sfruttando firewall, scanner di malware e soluzioni di autenticazione. Mantiene i contenuti del sito aggiornati aggiungendo nuovi contenuti, notizie, articoli o informazioni pertinenti al tuo settore. Esegue regolarmente test sui link per verificare che siano ancora funzionanti; e che non ci siano link che non portano a nulla. Questo professionista aggiorna la grafica del sito secondo le tendenze del design; verifica e aggiorna le informazioni legali: termini e condizioni di acquisto, politiche sulla privacy e conformità alle normative vigenti. Infine, ti aiuta ad avere successo con i visitatori prendendo in considerazione i loro feedback: risponde ai loro suggerimenti o reclami partecipando al successo della tua attività.

Conclusioni

Sei uscito dal labirinto, pronto a partire con il tuo web site: fai questa esperienza con AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Hamburger menu: dalle basi alle best practice

Il tuo web site ha fame di visitatori? Ecco tutto sull’ hambuger menu: dalle basi alle best practice che migliorano la navigazione hamburger menu: Caratteristiche e funzionamento Girano pochi visitatori sul tuo website? meglio accoglierli con un hamburger menu! L’...

woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro?

woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro?

La tua startup lancia un ecommerce: decidere la piattaforma è cruciale per gli affari. La sfida è woocommerce vs shopify: quale soluzione fa al caso vostro? Scopriamolo subito insieme! woocommerce vs shopify: panoramica sulle feature principali Nel 2024 lanci una...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This