Bella stagione in vista? Ingaggia un progettista giardino

progettista giardino

Dopo un triste inverno, bella stagione in vista? Ingaggia un progettista giardino e trasforma il tuo spazio esterno in un solarium d’alto livello. Ecco tutte le dritte per giardini con piscina da sogno (a poca spesa).

Progetto giardino: benessere con poca spesa

Confessa, la casa ti sta stretta, vuoi goderti il sole e la natura in libertà! Aspettando una vacanza vera, la soluzione migliore per alzare di livello del tuo benessere è un giardino con piscina a casa tua. La sogni da tanto, ma ti sembra difficile da realizzare? Niente paura, i nostri consigli ti faranno cambiare idea. Fai prima una check list delle cose strettamente necessarie per cominciare:

  • uno spazio all’aperto attaccato alla tua casa: può essere un terrazzo, un cortile privato, un’aia, un orto o un parcheggio. L’importante è che sia di tua proprietà o che tu abbia il permesso per modificarlo e creare il tuo spazio green
  • allaccio di acqua e luce: senza non puoi progettare un giardino di nessun tipo
  • un progettista giardino che ti aiuti a organizzare gli spazi. Non importa se sono minimi, i piccoli giardini hanno bisogno di un progetto esattamente come quelli grandi
  • un bravo giardiniere, in grado di procurarti le piante previste dal progetto, di collocarle nel terreno e fare la manutenzione ogni tanto. Te lo può consigliare il progettista stesso.

Hai verificato la lista, ci hai pensato bene, ma quello che proprio non ti va del progetto giardino è fare scavi e rinterri, impegolarti con permessi e imprese edili. Dopo tutto, anche il portafogli ha le sue ragioni! Mai sentito parlare di piscine esterne o “fuori terra”? Sono un’ottima soluzione perché non richiedono lavori di scavo, si montano in poco tempo e si adattano facilmente agli spazi green. Ti chiedi quali siano le mosse giuste per ottenere un giardino solarium da rivista patinata con una piscina esterna? Leggi subito le nostre dritte per non commettere errori.

Leggi anche Idee arredamento: 5 tendenze sui giardini verticali

Giardino moderno, ecco come realizzarlo con le piscine esterne

Hai un obbiettivo da tempo, quello di avere il giardino con piscina che sognavi. I vantaggi sono tanti:

  • benessere e natura a portata di mano in attesa delle ferie
  • baby parking per i figli e i loro amici in vacanza da scuola
  • migliore impatto estetico della tua casa
  • regolazione climatica naturale per la facciata o la copertura.

Hai scelto di evitare gli scavi realizzando un giardino con piscina esterna, ma non sai da che parte cominciare. Chiedi assistenza ad un progettista giardino in grado di:

  • individuare il posto ideale per l’installazione. Valuta l’ingombro della vasca, le larghezze dei percorsi, le misure degli spazi verdi e le essenze arboree più adatte da piantare. Con la spesa giusta e un effetto estetico assicurato
  • preparare il terreno dell’area selezionata insieme al giardiniere. Si, perché non puoi montare la piscina su buche o pendenze! Quindi la base deve essere piana al 100%. Le fasi prevedono:
  • rimozione dell’erba dalla zona prescelta (se c’è)
  • livellamento del terreno
  • rimozione di sassolini, foglie o rametti
  • strato di 1 cm di sabbia setacciata
  • irrigazione e compattazione della sabbia con un rullo da giardino, per livellare
  • montaggio di un tappeto di sottofondo alla vasca, per creare uno strato resistente tra sabbia e liner della piscina, per evitare danni durante l’uso. Occhio, alcuni kit piscina lo contengono di default, in vari materiali: feltro di vario spessore, PVC o polietilene, materiali antimuffa e traspiranti, resistenti alle intemperie e agli insetti.

Se invece lo spazio dove crei il tuo giardino non ha l’erba, ma un pavimento di cemento, la situazione non si complica affatto; anzi, il progettista giardino vi posa direttamente il tappetino di sottofondo. Il cemento, infatti, è già perfettamente livellato. Una volta montata la vasca fuori dal terreno senza scavi e rinterri, il progettista completa la tua green area con le piante che ha scelto. Il progetto mira anche a camuffare l’estetica poco accattivante della piscina, fatta di tubature a vista, strutture in ferro o plastica. Ecco, per vari tipi di  giardini idee che trasformano lo spazio, rendendolo cool e confortevole.

Ingaggia un progettista giardino: 4 idee per realizzare il tuo sogno

progettista giardino
progettare un giardino con un professionista

Puoi finalmente realizzare il sogno di un giardino con piscina per la tua casa con l’aiuto del progettista, per non commettere errori e risparmiare. Hai deciso di montare una piscina esterna, ma hai notato che è davvero poco attraente all’occhio? Non preoccuparti, l’esperto in progetto giardini si fa venire idee per rimediare al deficit estetico, con soluzioni green che ti stupiscono. Per esempio:

1) Struttura incastonata in pietra

Un esempio è il rivestimento della vasca con mattoni o piastrelle applicati sulle superfici esterne. In questo modo tutta la struttura è incastonata nella pietra. Occhio, la scelta del materiale è molto importante:

  • cotto, se in giardino ci sono piante in vasi vintage, per esempio giardini di ville o residenze classiche con rampicanti e Cycas
  • pietra grezza, se lo spazio verde è in stile country (chalet di montagna o agriturismo), con piante grasse o alberi da frutto.

2) Rivestimento “effetto svedese”

progettista giardino
giardini, idee con piscina

Un’altra soluzione per ovviare all’antiestetica piscina a vista, consiste nel rivestire la vasca con pannelli in legno chiaro, creati proprio per le piscine fuori terra. Ottieni così un effetto “svedese” molto naturale, ideale in un giardino con conifere o arbusti. La vasca si può nascondere sotto un piano di legno raggiungibile da una scaletta. La piattaforma così creata è utile se non ci si vuole sdraiare sull’erba o tra le piante a prendere il sole

3) Ballatoio e fioriere, estetica assicurata

O ancora, se piace, si può costruire una balconata in mattoncini lungo il perimetro della vasca, tipo ballatoio. Sul perimetro si possono creare delle fioriere in cui disporre cespugli di diverse varietà floreali, di grande effetto estetico.

Oltre al posizionamento della vasca, l’esperto in  progettazione giardini sceglie le piante adatte a incorniciare l’acqua, che si dividono in tre tipi:

progettista giardino
giardino moderno con piscina
  • arbusti da bordo piscina, usati come siepi contro occhi indiscreti, colorati e profumati dalle bacche. Mai piantare fiori, perché riempiono l’acqua di petali e inoltre attirano insetti fastidiosi che precipitano puntualmente nella vasca. Una buona alternativa contro gli insetti sono le piante officinali come rosmarino, alloro o agrifoglio
  • rampicanti, soprattutto quando nel giardino c’è un muro di cinta non proprio gradevole: adatte piante di gelsomino, ibisco, edera, buganvillee o rose, da scegliere in base all’esposizione solare
  • alberi ombriferi nei pressi della vasca, sia già presenti sia piantati dopo. Rischiano di essere un bel guaio quando il cono d’ombra prodotto dalla chioma è troppo grande: la piscina risulta scarsamente soleggiata e l’acqua fredda! Anche le radici invadenti possono raggiungere la struttura della vasca e bucare la piscina: meglio evitare alberi troppo vicini, sviluppano radici incontrollate. Le essenze arboree più adatte sono palme e banani, per un effetto esotico hollywoodiano, maggior pulizia e giusta quantità di ombra.

4) Parete giardino verticale per uno spazio funzionale

progettista giardino
progettazione dei giardini con piscina

L’ultima soluzione che ti proponiamo è una parete-giardino verticale, adatta a dividere in due o tre zone lo spazio, creando angoli funzionali intorno alla piscina. La più semplice è fatta di  piante in contenitori singoli appesi su graticci in metallo, o in mattoni forati. Naturalmente il progettista giardino ricorre ad un esperto di botanica per capire quali sono le essenze giuste e come trattarle per non farle morire; la sua creatività dà la forma più elegante al supporto.

Leggi anche Lo spazio giusto per il tuo giardino d’inverno

Insomma, realizzare il tuo sogno non è difficile, basta avviare un progetto giardino con il professionista giusto: scegli il migliore su AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Il video design ha fatto passi da gigante ma tu ti senti indietro anni-Luce. Scopri subito il passaggio dalla grafica al fotorealismo! Il ray tracing e il futuro dei videogiochi, tra tecnologie avanzate e costi. Ray tracing, 3 cose importanti che devi sapere...

Quando è il momento di chiamare il geometra?

Quando è il momento di chiamare il geometra?

Quante volte durante il lockdown hai desiderato abbattere una parete o aggiungere un altro bagno in casa? Magari sogni di costruirti una villa o ampliare il tuo spazio commerciale. Ti chiedi quando è il momento di chiamare il geometra? Scopri subito la risposta!...

Legge sicurezza sul lavoro, breve guida al d lgs 81/08

Legge sicurezza sul lavoro, breve guida al d lgs 81/08

Quando nasce una start-up, la prima cosa da fare è tutelare tutti gli addetti! E' un argomento che conosci poco? Ti serve subito il nostro riassunto delle leggi di sicurezza sul lavoro, ovvero una breve guida al dlgs 81/08. Scopri come essere in regola! Normativa...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This