Riuscire a trasformare qualunque esperienza in una esperienza ottimale. E’ di questo che si occupa l’User Experience specialist, in ambito digitale (ma non solo). Se stai pensando di progettare un nuovo sito web, un e-commerce, una mostra interattiva dovrai rivolgerti anche ad un professionista della User Experience. E’ per questo che si tratta di una delle professioni attualmente più richieste del mercato digital.
Agenda Digitale, in un report sul lavoro in questo ambito, scrive che “la trasformazione digitale sta cambiando il mondo del lavoro con cicli di 3-5 anni. Nel 2030 esisteranno lavori che oggi neanche immaginiamo“. Invece l’User Experience specialist esiste già e ha delle skills particolarissime e fondamentali. Scopriamole insieme.
User Experience: l’importanza di skill e re-skill
Il fattore delle competenze (digitali, in questo caso) è fondamentale per poter rimanere sulla cresta dell’onda in un mondo del lavoro che cambia così rapidamente sotto l’impulso del rinnovamento tecnologico. Anche nell’ambito dell’esperienza utente, assumono grande importanza due fattori:
- Skill
- Re-skill
Infatti, il lavoro dell’UX specialist si è evoluto negli anni e i professionisti del settore hanno dovuto acquisire nuove competenze o rinnovare quelle già in loro possesso. Sarà così anche in futuro, quindi se sei un committente e stai cercando di ingaggiare un UX specialist, valuta attentamente il suo curriculum e il suo portfolio. Se sei un UX specialist freelance, mantieniti sempre aggiornato e competente sulle ultime novità, per non perdere commesse importanti che richiedono compiti di cui non sei all’altezza. Non farti mai trovare impreparato!
Leggi anche Mappe di calore per valorizzare la User Experience
L’UX specialist si chiama anche UX Designer. Di fatto è un Designer che idea e progetta, ma non solo con un occhio all’estetica. Vale molto curare l’usabilità del prodotto. Il prodotto, per il consumatore finale, deve essere piacevole, facile e soprattutto accessibile. Senza questi requisiti, oggi è quasi impossibile pensare ad un aumento del conversion rate e dei profitti.
Cosa fa un User Experience specialist
Poiché oggi tutto ruota intorno al digitale, la figura dell’UX specialist è veramente cardine. Si tratta di una professione molto richiesta dal mercato perché l’esperienza utente è centrale in ogni processo di vendita o per ogni scalata al successo che si rispetti. Se vuoi fare centro nel tuo intento, devi rendere l’esperienza piacevole per l’utente.
Il compito dell’UX è quello di intercettare le aspettative e le motivazioni degli utenti e soddisfare i loro bisogni, rendendo l’esperienza (sul sito, sull’e-commerce, durante la mostra interattiva) agevole, unica e il più possibile personalizzata. Design e psicologia, nella User Experience, vanno a braccetto: la componente psicologica si traduce in elementi di design (bottoni, pulsanti, colori, layout) per ottimizzare al meglio l’esperienza dell’utente sul sito.
Leggi anche App Design per soddisfare il cliente
“Progettare esperienze ottimali per i propri clienti/utenti è un acceleratore fondamentale della crescita del business” scrive Andrea Gaggioli, docente di psicologia generale, sul magazine universitario Cattolica News.
Questi elementi fanno sì che l’UX specialist sia non solo una figura chiave dell’attuale mondo del lavoro, ma anche una delle professioni più richieste. Basti pensare che LinkedIN, il social network delle professioni, mette la User Experience tra le 5 top hard skills che le aziende cercano in questo 2020.
Quanto guadagna un User Experience specialist
Uno specialista di User Experience arriva a guadagnare fino a 70mila euro l’anno. Lo rivela una ricerca condotta nel 2019 da UniECampus. La sempre ben documentata rivista Wired, invece, attesta il salario medio di una figura senior a 58mila euro annui. In media, comunque lo stipendio annuale di un UX Designer (o specialist) in azienda si aggira intorno ai 25-30mila euro. I professionisti freelance, invece, guadagnano in base a quanto lavorano e in base a quante commesse riescono a gestire, di singoli privati o di piccole o medie imprese. Non solo: il prezzo (indicativamente da 60 euro/ora, importo netto) possono aumentare di molto in base alla complessità della progettazione e agli obiettivi della progettazione stessa.
Alle grandi imprese, invece, si può aspirare quasi esclusivamente se si è un livello senior, dato che un UX specialist livello junior raramente riesce a progettare interfacce che convertano in maniera efficace. Il tempo per passare da livello junior a livello senior, a forza di studio e di esperienza, è di circa 3-5 anni (ma molto dipende dalla predisposizione e dalla costanza del discente). Si tratta di un tempo piuttosto lungo, considerata la velocità con cui il mondo della tecnologia cambia, tuttavia è un traguardo che può essere raggiunto con metodo, applicazione e tanto studio aggiornato alle ultime novità.
Spiegazione chiara e semplice, complimenti per l’articolo!