5 Consigli di Visual Marketing per aumentare il Tasso di Conversione della tua Landing Page

22 Gen 2019 | Articoli su Web Design

aumentare il tasso di conversione di una landing pageVuoi aumentare il tasso di conversione? Leggi qui. Occuparsi della selezione delle immagini per la propria Landing Page e fare Visual Marketing è importante come la scelta dell’abito da indossare per un colloquio di lavoro: così come il datore di lavoro deve vederti competente, preparato e adatto all’azienda, allo stesso modo il visitatore della tua landing page deve capire che gli stai offrendo esattamente ciò che cerca, in modo migliore rispetto alla concorrenza. Il mio consiglio è fare diversi test per capire qual è la grafica migliore e aumentare il tasso di conversione della Landing Page.

Ogni immagine lavora sull’inconscio del visitatore portandolo ad agire o ad abbandonare la pagina e esistono 5 tipi di visual che possono sostituire il testo per un impatto più rapido, dato che l’attenzione media online va dai 3 agli 8 secondi. Vediamo quali sono.

 

  1. Trasforma un servizio intangibile in un oggetto da toccare con mano

hubspot landing page

Le offerte di servizi sono spesso incapaci di creare nel visitatore interesse e anticipazione su ciò che otterranno davvero dopo l’acquisto e quindi il primo consiglio è far vedere i contenuti digitali come oggetti fisici, magari rappresentando i servizi con un meme. Per chiarire questo concetto ti invito a guardare la landing page realizzata da HubSpot per promuovere un e-book. In questa pagina l’e-book è visibile agli occhi del visitatore, che sa esattamente cosa riceverà dopo l’acquisto.

  1. Offri dimostrazioni pratiche e interattive

monotype landing page

Il miglior modo per trasformare il visitatore in cliente è quello di farlo interagire con il sito web e questa landing ne è un valido esempio. I visitatori vedono cosa è Monotype e possono cambiare il font in tempo reale per valutare come appare.

  1. Usa icone e illustrazioni per raccontare una storia

intercom landing page

Le aziende più famose utilizzano illustrazioni personalizzate e questo approccio è sicuramente consigliato, dato che una bella immagine trattiene il visitatore sulla pagina e aumenta le conversioni creando una narrazione creativa. In questo caso vi mostro l’esempio di Intercom, con una illustrazione che vuole rafforzare l’idea di divertimento suggerita dal testo, ma allo stesso tempo racconta una storia.

  1. Usare le icone per rafforzare i contenuti espressi nel testo

wordstream landing page

Anche le icone sono strumenti ideali per comunicare le idee con immagini, dato che sono universalmente comprese e riconosciute e possono aiutare a rafforzare i concetti espressi nel testo. Ecco ad esempio come  WordStream usa le icone per la Landing Page che promuoverà il suo ebook.

 

Leggi anche Perché la tua attività ha bisogno di una Landing Page

 

  1. Usare colori sgargianti per i pulsanti CTA

Unbounce landing page

Si parla spesso dei colori dei pulsanti CTA più adatti ad attrarre conversioni e sicuramente quelli più efficaci sono quelli che contrastano fortemente con lo sfondo della pagina. Vediamo ad esempio la Landing Page realizzata da Unbounce, che ha scelto di usare l’arancione.Nella scelta del colore per le tue CTA (call to action) ti consiglio di guardare alla ruota dei colori e scegliere quello opposto al colore dominante della tua LP.

 

Leggi anche A/B test, scopri come funziona

 

Un consiglio in più per aumentare il tasso di conversione della Landing Page

Infine, se vuoi aumentare le conversioni della tua Landing Page, ti consiglio di usare foto di persone reali e sorridenti che, come ha dimostrato uno studio condotto da MarketingExperiments, performano meglio. Soprattutto se la persona ritratta è di sesso femminile. Una bella Landing Page è spesso la migliore occasione per fare una buona impressione. Puntare su un visual che catturi l’attenzione dei visitatori e li porti all’azione è (oggi più che mai) fondamentale. Sicuramente ogni azienda è diversa, per cui dovrai fare diversi test per capire cosa si aspettano i tuoi potenziali clienti e unire bellezza, creatività e comunicazione strategica.

I risultati però sono assicurati!

 

Guest post a cura di Critina Skarabot

 

Ti potrebbe interessare anche…

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Il video design ha fatto passi da gigante ma tu ti senti indietro anni-Luce. Scopri subito il passaggio dalla grafica al fotorealismo! Il ray tracing e il futuro dei videogiochi, tra tecnologie avanzate e costi. Ray tracing, 3 cose importanti che devi sapere...

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Il mondo dei blogger ti attira? Non aspettare, scopri i segreti del Blog Design 2021. Ecco 3 cose importanti da sapere per migliorare la tua grafica e sfondare nel web. Blog Design 2021, non aspettare per migliorarlo: ecco perché Hai deciso di avventurarti nel mondo...

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Se stai cercando informazioni su come aprire un sito internet, leggi prima questo post. Potrebbe chiarirti subito le idee sulle caratteristiche fondamentali che la tua vetrina online dovrà avere per essere utile alla tua attività. Non improvvisare quando devi aprire...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This