3 Cose che dovresti sapere sull’avvocato divorzista

3 Cose che dovresti sapere sull’avvocato divorzista

avvocato divorzista

Stai cercando un avvocato divorzista cui chiedere una consulenza? Prima di buttarti a capo fitto nella ricerca, ecco cosa dovresti sapere a riguardo. Iniziamo subito con il dire che l’avvocato divorzista è praticamente sinonimo di avvocato matrimonialista.

Avvocato diritto di famiglia: a quale branca appartiene il legale divorzista?

Un altro nome con il quale è noto l’avvocato divorzista (o matrimonialista) è “avvocato familiarista“. Si tratta di un legale specializzato in quella branca che prende il nome di diritto di famiglia. Il termine avvocato familiarista è più completo e include tutte quelle “specializzazioni” che riguardano il diritto di famiglia, il diritto delle persone e il diritto dei minori.

Tra le domande di rito che è bene rivolgere al professionista durante il primo colloquio, ci sono le seguenti. Meglio avere subito le idee chiare per potersi orientare (e farsi guidare) al meglio nel mondo del diritto di famiglia. Cosa puoi chiedere al tuo avvocato divorzista?

  • Qual è la differenza tra divorzio e separazione?
  • Cosa comporta l’affidamento dei figli? E il loro collocamento?
  • Cos’è l’istituto della negoziazione assistita?
  • Come si ottiene la separazione con addebito?

Dopo aver ottenuto le risposte, anche senza la presenza del partner oggetto della controversia, procedi alla scelta del professionista che ti convince. Ecco 3 cose che (magari) ancora non sai, utili prima di scegliere il tuo avvocato divorzista di fiducia.

Leggi anche Stipulare un contratto: 4 cose da sapere prima

1) La sede dello studio legale

Anche questo aspetto gioca un ruolo non secondario nella scelta del proprio avvocato divorzista. Il perché è presto detto. La distanza dello studio legale rispetto al foro competente può incidere sui costi in parcella quando ci si deve far rappresentare dall’avvocato divorzista in una causa di separazione o divorzio dal coniuge. Ma non è, ovviamente, solo una questione di costi: siccome l’istanza di separazione si presenta al tribunale dell’ultima residenza/domicilio comune della coppia, la vicinanza del legale difensore presuppone la sua dimestichezza con le prassi del tribunale stesso.

2) Non solo separazioni e divorzi

Forse non tutti sanno che la consulenza con un avvocato divorzista non serve solo per porre fine ad un matrimonio riuscito male. Puoi rivolgerti a questo professionista anche per:

  • La convalida delle separazioni/divorzi avvenuti in stati esteri
  • L’ufficializzazione di una unione civile
  • Le convivenze more uxorio (ovvero di due persone che vivono insieme e costruiscono una famiglia pur non essendo sposati)
  • Una consulenza sul matrimonio, prima di intraprendere questo passo, con specifico riferimento ai diritti/doveri dei coniugi e sul regime da scegliere (separazione o comunione dei beni)
  • I doveri e i diritti in fatto di affidamento dei figli minori
  • Le adozioni.

3) La sensibilità del professionista

Il diritto di famiglia, le separazioni e l’affidamento dei figli minori, sono argomenti estremamente delicati per i quali ci vuole disponibilità e anche tatto. Quando scegli un avvocato divorzista, assicurati che abbia competenze aggiornate nella sua specializzazione, ma anche che abbia buone dosi di mediazione e di sostegno psicologico per i propri assistiti. I primi passi verso una separazione possono infatti essere mediati dall’avvocato stesso tramite l’istituto della negoziazione assistita. Con questa procedura, se i coniugi collaborano, si può arrivare ad una separazione legale (consensuale) nel giro di pochissime settimane. Ma anche nei casi più difficili di separazioni complicate, con figli minori e/o grandi patrimoni da gestire, possono essere condotte a termine in modo efficiente grazie:

  • alla sensibilità del professionista scelto
  • alla sua conoscenza specifica in materia legale e anche in materia di psicologia di coppia
  • alla sua disponibilità ad essere reperito celermente senza passare ogni volta dalla segretaria.

Inoltre, un possibile riavvicinamento della coppia va sempre favorito e spesso è proprio il legale ad accorgersene, durante la consulenza nel proprio studio con i coniugi.

Leggi anche Quando è il momento di rivolgersi ad un avvocato del lavoro?

Conclusioni

Ora che sai di cosa si occupa, prova a pensare alle domande ad un avvocato che vorresti porre. Fai una lista di tutte le tue perplessità e i quesiti su cui vorresti chiarezza e poi contatta un legale esperto in diritto di famiglia (o un legale matrimonialista). Non conosci nessuno nei paraggi? Nessun problema, attiva una ricerca – anche territoriale – qui su AddLance. Ci sono molti professionisti che saranno ben lieti di risponderti!

Ti potrebbe interessare anche…

Come redigere un business plan per il proprio progetto imprenditoriale

Come redigere un business plan per il proprio progetto imprenditoriale

Aprire un’attività, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa, è sempre una grande sfida. Richiede perseveranza, una buona dose di coraggio e una profonda conoscenza del proprio business. Per avere sempre chiari gli obiettivi da raggiungere e non perdere di...

Come fare lo SPID online in 3 passi

Come fare lo SPID online in 3 passi

L'identità digitale è ormai una realtà per tutti, ancor più per i freelance. Se ancora, però, non hai provveduto, ti spieghiamo come fare lo SPID online in 3 semplici passi, comodamente da casa tua. Lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale sarà il tuo compagno...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This