Comunicazione efficace: la Gamification per rendere la tua Azienda più produttiva

Comunicazione efficace gamification engagementAll’interno delle aziende, una comunicazione efficace è lo strumento più  potente che i responsabili del personale hanno a disposizione per incrementare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti. Sappiamo tutti che dipendenti felici sono più produttivi. E non c’è bisogno di giocare ai videogiochi per capire come la gamification può modificare, in meglio, le condizioni umane.

 

Il termine gamification viene coniato nel lontano 2002 dall’informatico Nick Rolling come

L’applicazione di un design simile ad un gioco per rendere l’esperienza utente online piacevole e coinvolgente.

 Al giorno d’oggi ha assunto un significato più ampio, grazie agli studi di Yu Kai Chou, il maggior esperto mondiale in materia che la sintetizza in questo modo:

La gamification è l’arte di individuare tutti gli elementi divertenti ed avvincenti che si trovano nei giochi ed applicarli alla vita reale o nei business

Gli stessi principi possono essere messi in funzione all’interno di un’azienda per creare coinvolgimento ed aumentare la produttività. Andiamo a vedere in che modo le aziende e le piccole attività possono beneficiare di questo strumento innovativo.

Leggi anche Vuoi fidelizzare il tuo cliente? Usa la gamification

La gamification crea un ambiente di lavoro migliore

Quando le persone giocano invece di lavorare, si divertono di più. È una dichiarazione con la quale possiamo trovarci tutti d’accordo. Se applichi le dinamiche di gioco all’interno di un’azienda, cosa pensi che succederà? Che le persone si divertono lavorando.

I compiti più semplici e noiosi diventano una sfida da portare a termine nel più breve tempo possibile per accumulare punti ed ottenere riconoscimenti. Grazie a questo i dipendenti riescono a svolgere il loro lavoro in modo più efficiente. E se i dipendenti si divertono, l’ambiente di lavoro sarà migliore e meno stressante.

La gamification permette di raggiungere risultati desiderati

Motivazione e produttività dei dipendenti sono concetti astratti e spesso complicati da mettere in pratica. Ma sono motivati da una comunicazione efficace applicata tramite la gamification. Identificare i risultati desiderati e dare i riconoscimenti a chi fa un buon lavoro, motiverà i dipendenti aumentandone la produttività e permette all’azienda di raggiungere i risultati desiderati.

Considera che l’80% dei dipendenti su scala globale, afferma di soffrire di stress da lavoro. Se una persona è motivata a lavorare, non solo fornirà risultati di qualità ma sarà anche più propensa a lavorare in team e a creare un ambiente di lavoro migliore (vedi punto precedente).

La gamification migliora l’apprendimento e l’engagement dei collaboratori

I videogiochi sono, per loro natura, coinvolgenti: sono strumenti che tengono i giocatori per ore sul gioco stesso. I giocatori possono ottenere risultati sempre crescenti, ottenere nuove abilità e punti man mano che salgono di esperienza o vanno avanti nel gioco. Questo fattore può essere riportato con successo anche nella vita reale, dove le dinamiche di gamification permettono lo sviluppo di competenze e miglioramento della formazione dei collaboratori.

Dinamiche che possono essere utilizzate con profitto anche nella comunicazione efficace a dipendenti e collaboratori riguardo i valori della tua attività. Da sempre i giochi sono uno strumento sociale, potente come pochi altri.

Con l’avvento dei videogame, agli inizi degli anni ’90, si è persa questa caratteristica più a favore di un’esperienza solitaria del videogiocatore davanti al PC o alla console. Al giorno d’oggi però, in un attimo puoi connetterti con milioni di persone che condividono lo stesso gioco e che hanno il tuo stesso scopo: superare un livello, sconfiggere un mostro o vincere una partita.

Ecco alcuni elementi, mutuati dai giochi, che ti permetteranno di ottenere risultati eccezionali in termini di engagement, apprendimento e produttività:

  • Feedback istantanei
  • Sfide da superare in un percorso di apprendimento graduale
  • Suddivisione il percorso in livelli, come accade nei giochi di ruolo
  • Punteggi per dare la percezione di aver raggiunto un traguardo
  • Classifiche, per motivare i più pigri.

 

Esempi di aziende che applicano la Gamification ai propri collaboratori e dipendenti

Grandi aziende stanno già implementando elementi di gamification nella loro relazione col cliente. Amazon e Nike su tutti. Il colosso di Seattle con un sito più interattivo, creato come fosse una console di comando dove l’utente ha a disposizione una scelta infinita di articoli, tutte le varianti di ogni articolo, un menù con gli articoli correlati e suggeriti e può diventare parte attiva con la scrittura di recensioni. L’azienda dell’Oregon, che fa dello sport il suo valore principe, ha creato l’applicazione Nike+ con il quale l’utente gioca mentre fa attività fisica e migliora sé stesso.

Leggi anche Scrivere recensioni è importante. Sai perché?

Ma ci sono grandi aziende che hanno creato una comunicazione efficace con clienti e collaboratori applicando la gamification anche alle procedure interne aziendali. Parliamo di colossi della tecnologia come Microsoft e Siemens.

1) Microsoft: Progetto Communicate Hope

Il direttore Test di Microsoft, Ross Smith, è stato uno dei pionieri dell’applicazione delle strategie di gamification all’interno dell’azienda. Nel mondo tecnologico, testare un prodotto è una fase molto dura e il solo scopo di individuare i difetti di un prodotto può portare gli utenti test alla noia. Sapendo che il feedback è la metrica fondamentale per portare a termine un test con successo, Microsoft ha creato un programma che prevede una donazione in beneficenza per ogni feedback ottenuto. Inutile sottolineare come sia stato un programma di grande successo: i feedback di coloro che hanno aderito al programma sono stati di 16 volte superiori rispetto al passato.

2) Siemens: PlantVille

comunicazione efficace gamification siemens

Una schermata del videogioco. Credits: Youtube

Sull’onda del successo planetario di Zynga con i suoi FarmVille e CityVille, Siemens ha pensato bene di sfruttare il momento creando un gioco simile, PlantVille, basato sulle caratteristiche che le persone hanno amato nei giochi Zynga. Nel gioco gli utenti sono manager di uno stabilimento di imbottigliamento e si cimentano nella gestione dello stesso. Il gioco richiede di saper prendere decisioni chiave come efficienza energetica, gestione del personale ed investimenti in nuove tecnologie. Si dice che questo gioco sia per Siemens una sorta di “recruiting app” tramite la quale individuare potenziali dipendenti particolarmente meritevoli e preparati nella gestione aziendale. Ma sicuramente aumenterà anche l’engagement e il gradimento del brand.

 

In Conclusione

Abbiamo visto che, se si applicano le strategie di gamification in azienda, non passerà molto tempo prima che produttività e coinvolgimento dei collaboratori subiscano un’impennata improvvisa. Molte persone pensano che si tratti solo di un trend passeggero. Ma è un pregiudizio sostenuto da chi non è abbastanza informato sul tema. Fortunatamente, sono processi che possono essere implementati velocemente. Inizia da oggi a creare delle procedure di gamification per la tua attività e vedrai i cambiamenti positivi che ne puoi ottenere, sia con i clienti che con i tuoi collaboratori o dipendenti!

Ti potrebbe interessare anche…

Blog aziendale? Attenzione ai contenuti che non rendono

Blog aziendale? Attenzione ai contenuti che non rendono

Se ti occupi di content marketing o sei alle prese con il content editing di un blog aziendale, fai molta attenzione ai contenuti che non rendono. Eh già, perché anche un "occhio al passato" è importante quanto pubblicare post nuovi e perfettamente ottimizzati. Può...

Tik Tok marketing: i consigli per promuoversi bene

Tik Tok marketing: i consigli per promuoversi bene

Forse non lo sai, ma TikTok è diventato un social network da più di 800 milioni di utenti mensili nel mondo. Nel 2021 le aziende dinamiche lo usano per promuovere il proprio brand! Leggi subito cos'è il Tik Tok marketing e i nostri 3 consigli per promuoversi bene ed...

Tre idee di upsell per far crescere la tua attività

Tre idee di upsell per far crescere la tua attività

Non perdere tempo, è arrivato il momento di far crescere gli affari online. Scopri subito la tecnica di marketing che dà i risultati migliori: leggi tre idee di upsell per far crescere la tua attività e raggiungi nuovi obiettivi! Upsell traduzione e significato: una...

Commenti

1 commento

  1. match

    Grazie per le idee, articolo molto interessante.
    Se eseguita in modo strategico, la gamification sul posto di lavoro può aiutare a migliorare i risultati aziendali in vari modi, tra cui:
     
    • Aumentare l’adozione e l’uso degli strumenti di gestione dell’apprendimento
    • Promuovere la fidelizzazione e i risultati nei dipendenti
    • Aumentare la condivisione delle conoscenze dei dipendenti per migliorare i livelli di servizio
    • Aumentare le prestazioni e la soddisfazione dei dipendenti del call center

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This