Se la parola che digiti di più su Google è lavoro designer sei sicuramente in cerca di una occupazione, anche freelance, in questo bellissimo campo. Ma in attesa dell’ingaggio giusto, o proprio per favorirlo, hai mai pensato di partecipare a dei concorsi di design? Sono un’ottima vetrina e – per i vincitori – un trampolino di lancio per ricevere commesse. Così, finalmente, potrai cimentarti bene nel lavoro dei tuoi sogni. Ecco tre concorsi, attualmente aperti, a cui puoi pensare di partecipare. Vediamoli nel dettaglio.
1) Design Contro la Guerra: concorso di idee lanciato da Emergency
Un contest per progettare ambienti, prodotti e servizi per soddisfare bisogni e desideri della vita e della cura, in territori condizionati dalla guerra. L’idea – non è il primo anno – è lanciata dall’associazione italiana Emergency, da SOSDesign (programma per la raccolta di fondi e idee a sostegno del no profit) e da Desall, piattaforma dedicata al mondo del design e dell’innovazione. Questo concorso che unisce il prestigio delle organizzazioni coinvolte con i nobili fini sociali, vede tra gli organizzatori anche l’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e CUMULUS, associazione che offre ai suoi membri la possibilità di formazione e ricerca in arte e design. Come partecipare? C’è tempo fino al 27 giugno 2019 per caricare il proprio progetto di design sulla piattaforma (info dettagliate su Design Against War), mentre il vincitore sarà annunciato tra il mese di settembre e quello di ottobre. La giuria è formata da personalità di spicco come Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano e Francesco Zurlo, vicepreside della Scuola di Design presso il Politecnico di Milano. Insomma, partecipare per trovare lavoro nel design (anche in campo sociale) può essere un’esperienza positiva.
2) Luce Arte Colore alla Venice Design Week 2019
Cambiando genere, ecco un altro concorso di design cui vale la pena partecipare. Si tratta di design di prodotto e per presentare la propria idea c’è tempo fino al 26 luglio 2019. “Luce Arte Colore” è un concorso promosso dalla Venice Design Week e infatti, i progetti selezionati, verranno esposti durante questa kermesse in programma proprio a Venezia dal 12 al 20 ottobre prossimo. In cosa ci si deve cimentare? Nell’ideazione di sistemi di illuminazione o sistemi di automazione domestica o oggetti di design (come lampade da terra o altri oggetti) il cui elemento fondamentale sia, appunto, la luce. Arte colore e luce sono un connubio insolubile per questo concorso di design che prevede una sezione dedicata all’architettura e una all’interior design. Per partecipare: www.venicedesignweek.com
3) Lavoro designer, mettiti alla prova con un Eco Park Contest
Un’iniziativa voluta da MetaFin (holding del settore commerciale da sempre attenta all’ambiente) e Desall per l’ideazione e la progettazione di un’area verde ricreativa di prossima realizzazione. Un ottimo modo per esercitare le proprie conoscenze e competenze nel campo del design e dell’urbanistica. Il concorso è aperto a tutti i creativi purché maggiorenni e la partecipazione è gratuita. Per presentare le proprie idee c’è tempo fino al prossimo 9 settembre 2019, mentre il vincitore (che incasserà una ricompensa pari a 5000 euro) verrà annunciato nel mese di novembre. Tutti i dettagli le modalità di partecipazione le trovi Eco Park Contest.
Leggi anche Design Week, 5 mosse per scalare il mercato estero
Partecipare ai concorsi di design è tutt’altro che una perdita di tempo, anche se di tempo e di fatica ne richiedono. Si tratta molto spesso di mettersi alla prova per fare esperienza e per iniziare a far girare negli ambienti giusti il proprio nome e il proprio lavoro. Provare per credere!
0 commenti