Se pensi di avere bisogno di una consulenza di stile, a chi puoi rivolgerti? Al curatore di immagine, ovviamente! Niente consigli rubati qua e là ad amici e parenti. Ti serve proprio una consulenza d’immagine professionale. Solo così sarai veramente sicuro o sicura di non sbagliare e ne potrà beneficiare anche il tuo personal brand. Ecco chi è il consulente di immagine e quando ingaggiarne uno è vantaggioso.
Curatore di immagine: 3 cose da sapere prima di ingaggiarne uno
Il curatore di immagine, chiamato anche consulente di immagine è un professionista in grado di migliorare lo standing di una persona (dirigente, personaggio pubblico, influencer). Agisce attraverso l’analisi e il miglioramento di:
- Comunicazione non verbale
- Look e make-up
- Modo di presentarsi.
Sapersi presentare ed esprimere al meglio e avere una immagine curata sono aspetti fondamentali per il brand e il personal brand. Possono orientare il modo di percepire un’azienda o una persona da parte della target audience, ovviamente a favore dell’impresa stessa. Si tratta quindi di una figura chiave per molti manager e liberi professionisti i quali, attraverso i consigli del curatore di immagine, riescono a “impersonare” un brand solido che ispiri fiducia e sicurezza nei consumatori. L’investimento vale sicuramente la pena se:
- Hai bisogno di muoverti con disinvoltura in contesti sociali determinati
- Hai bisogno di creare/rinforzare il tuo personal brand
- Vuoi ottenere determinati obiettivi professionali/aziendali puntando sulla tua figura.
Attenzione: il curatore di immagine non è:
- Un make-up artist
- Un personal shopper
- Un coach in public speaking.
Piuttosto, è un mix di queste professionalità. La sua consulenza di basa su:
- Analisi e miglioramento della figura fisica (colori, corporatura, gestualità)
- Analisi della personalità e dello stile di vita
- Strategie per rendere la propria figura brillante e accattivante anche in relazione agli obiettivi professionali da raggiungere e agli stakeholder con cui ti devi confrontare.
Se pensi di avere bisogno di una consulenza d’immagine o vuoi intraprendere la carriera di consulente in questo campo, leggi pure le 3 domande con risposta che trovi qui sotto. In questo campo, sono le più gettonate sul web!
Leggi anche Parlare in pubblico? Niente ansia: ti aiuta il public speaking coach
Le 3 domande a cui vuoi subito una risposta
1) Quanto costa una consulenza d’immagine?
Una consulenza d’immagine si aggira intorno ai 60-80 euro a seduta. I costi sono in linea con quelli di molti altri liberi professionisti in altri settori. Certo, il costo finale dipende molto da:
- Professionista che scegli (può essere un nome blasonato del settore oppure un giovane curatore di immagine. I prezzi delle loro consulenze saranno differenti)
- Il tipo di intervento richiesto (solo una consulenza, un pacchetto, più obiettivi da raggiungere)
- Il luogo geografico (solo online, misto in presenza, solo in presenza, con/senza trasferta).
Se hai bisogno di un curatore di immagine che ti affianchi per mettere a punto la tua impeccabile figura pubblica, definisci tutti i dettagli in sede di colloquio con i freelance che hai selezionato. Una volta avuto il preventivo dettagliato dal professionista, visiona il suo portfolio. Solo alla fine scegli quale consulente di immagine ingaggiare per puntare dritto e con successo al tuo obiettivo. Nota: il professionista prescelto potrebbe applicare uno sconto sull’acquisto di un pacchetto di consulenze. Informati!
Leggi anche La tua presenza online con il Personal Branding
2) Quali materie deve conoscere il consulente di immagine?
Come si fa a diventare consulente di immagine? Non esiste un vero e proprio percorso di studio abilitante. Sono favorite le lauree in discipline umanistiche, in Sociologia e Psicologia, in Scienze della Comunicazione e nel Marketing. Quello che determina, poi, è la specializzazione successiva. Esistono diversi istituti di formazione che offrono corsi in consulenza d’immagine. Quando stai per ingaggiare un curatore di immagine, verifica che sia competente nelle seguenti aree disciplinari:
- Marketing e comunicazione
- Branding
- Sociologia (analisi dei contesti sociali, dress code, regole di comportamento).
Queste conoscenze, unite alle soft skill come:
- empatia
- capacità di ascolto
- ottime doti comunicative
ti permetteranno di scegliere un curatore di immagine a tutto tondo. Puoi scegliere sia un professionista freelance che lavori a partita Iva, sia rivolgerti ad una agenzia che offre questi servizi. AddLance può essere la soluzione ideale. Si tratta infatti di un vero e proprio marketplace che mette in contatto i curatori freelance con i potenziali clienti. Insieme, troverete un accordo per un ingaggio soddisfacente a raggiungere i tuoi obiettivi in termini di immagine. Durante la selezione, oltre a verificare le conoscenze e le competenze del freelance, dai un’occhiata al suo portfolio. Il portfolio è l’elemento più importante del professionista.
Leggi anche Trucco impeccabile? Scegli subito un make up artist freelance
3) Solo in presenza? Prova il consulente di immagine online: la scelta per tutte le circostanze
Se nella tua città non hai trovato una o un consulente di immagine per affidargli il tuo “restyle“, nessun problema. Puoi provare online. Il professionista ti aiuterà a distanza a curare la tua immagine pubblica, consigliandoti:
- il miglior accostamento di colori
- lo stile di abbigliamento
- il taglio di capelli o l’acconciatura
- la silhouette
- il make up
- gli accessori.
Sfruttando la tecnologia (una connessione web e una video chiamata) la consulente di immagine online sarà in grado di migliorare l’immagine di uomini e donne. L’obiettivo? Sempre quello: far acquisire al cliente maggiore sicurezza, affidabilità e credibilità. Sia in ambito privato che in ambito professionale.
Sfruttare l’online permette anche in questo campo di ottenere numerosi vantaggi, come:
- l’ottimizzazione del tempo a disposizione
- la riduzione di spostamenti e trasferte per incontrarsi con il professionista
- un minor costo delle consulenze, soprattutto se acquistate sotto forma di “pacchetto”
- nessun limite geografico.
In circa un paio d’ore di tempo e seguendo una procedura guidata, il curatore di immagine online ti fornirà la propria consulenza. Potrà richiederti delle foto tue e delle foto degli abiti e degli accessori che normalmente usi, per mettere a punto lo stile giusto per te. La consulenza online ha di solito un taglio pratico ma anche teorico. Chiedi al tuo professionista come intende impostare la sessione.
Adesso hai tutte le informazioni necessarie per ricercare con successo una consulenza di immagine. Il professionista che sceglierai avrà sicuramente le carte in regola per guidarti nella costruzione della tua nuova figura pubblica (e privata). Mettiti subito alla ricerca, il successo professionale passa anche da qui!
0 commenti