Gestione pagina: come eliminare i falsi Facebook fan

Gestione pagina: come eliminare i falsi Facebook fan

9 Ago 2021 | Articoli su Marketing

facebook fan

Per ammissione dello stesso Facebook, “le attività fraudolente costituiscono da sempre una piccola porzione delle attività totali su Facebook”, ma il social di Zuckerberg è in prima linea per combatterle e garantire una piazza pulita dove aziende e utenti possano incontrarsi in modo sicuro. Tra le attività “non a norma” ci sono le false pagine, i profili falsi e i falsi Facebook fan. Scopri come eliminare eventuali profili sospetti dalla tua pagina aziendale con questo post.

Fan Facebook: cosa fa la piattaforma per combattere i fake

Ottenere fan su Facebook dovrebbe sempre essere considerata un’attività naturale dell’utenza, affascinata dalle narrazioni intorno al tuo brand o soddisfatta del tuo prodotto o servizio. Se hai un buon content creator o un social media manager professionale, sarà facile per la tua pagina aziendale ricevere un alto numero di Facebook fan del tutto autentici e legali.

Tuttavia, anche contro la tua volontà, potrebbe capitare che la pagina della tua attività diventi bersaglio di fan Facebook falsi o che venga commentata attraverso profili falsi Facebook. Come correre ai ripari?

Lo stesso social network ha istituito da tempo un controllo e lotta in prima linea contro i profili e i fake. Gli iscritti alla piattaforma sono alla ricerca di interazioni “reali” ed è interesse di Facebook stesso assicurarle, altrimenti i brand non investirebbero più in campagne di advertising!

Non solo: Facebook avvia ciclicamente una pulizia dei profili “dormienti” o inattivi, con lo scopo di mantenere sul social solamente i profili reali (e realmente attivi). Questo consente anche di profilare meglio il target quando si avviano campagne di advertising a pagamento. Una sorta di ripulisti, doveroso da parte di Facebook quanto estremamente utile per l’utenza e per le aziende. Questo perché i Facebook fan falsi sono nocivi sia per la piattaforma che per gli utenti e per i brand che investono in pubblicità.

Leggi anche 3 Idee per una pagina aziendale Facebook “perfetta

Falsi Facebook fan: cosa puoi fare tu

Gli esperti di marketing concordano: inondare la tua pagina aziendale con fan non autentici (quindi acquistati e/o fake) non giova nel lungo periodo, perché questi fan che hanno accettato di mettere un like dietro compenso sono “sterili” e non portano alla tua brand awareness nessun valore.

Le interazioni con i fan e i follower sono più importanti della quantità (espressa in numero) di fan che la tua pagina riesce a raccogliere. Cosa puoi fare tu, amministratore della pagina Facebook aziendale, per eliminare i falsi fan?

Regolarmente, vai su Impostazioni e poi su Persone e altre Pagine. Scorri la lista dei nuovi fan che si sono aggiunti e visita il loro profilo. Di solito un fake fan è un profilo che non ha attività sulla propria bacheca e che ha nessuna o pochissime foto del profilo. Per eliminarlo dalla tua pagina:

  • Spunta la casella accanto al nome
  • Clicca su Rimuovi dai “Mi piace” (dall’icona ingranaggio)
  • Clicca su Conferma.

In questo modo potrai tenere la tua pagina aziendale Facebook sempre pulita e con fan reali e autentici in grado di interagire con il tuo brand (ovviamente se opportunamente stimolati).

Nel video che abbiamo postato viene raccontata la storia di un blogger che è stato pesantemente danneggiato nell’engagement dal fatto di essersi ritrovato con 80mila like in più provenienti da profili Facebook falsi. Il video è un po’ datato, ma è estremamente attuale nel mostrare gli effetti (devastanti) che può avere su una pagina aziendale un alto numero di falsi like. Il video – proveniente dall’autorevole The Washington Post – è in lingua originale, sottotitolato in italiano. Vale la pena di guardarlo!

Facebook for Business mette a disposizione dell’utenza un piccolo vademecum, che qui riassumiamo, per sapere cosa sono e come riconoscere i falsi fan. Ecco per punti cosa devi sapere assolutamente:

  • I falsi like sono “mi piace” che puoi comprare a pacchetti da aziende esterne a Facebook. Di solito sono like che provengono da profili falsi, senza alcuna attività di interazione sul social. Attenzione a non confonderli con i “mi piace” ottenuti grazie a strumenti di acquisizione gratuiti/a pagamento offerti da Facebook stesso
  • I falsi like si generano da un account compromesso che è stato infettato da un malware. Il malware inizia a mettere like a pagine aziendali senza che il titolare dell’account ne sia al corrente
  • I falsi like vengono generati anche se tu – titolare di un account o di una pagina aziendale – installi consapevolmente un malware che ti consente di acquisire tantissimi like in poco tempo. O peggio, se cedi la gestione della tua pagina ad una persona terza
  • I falsi like verso la tua pagina vengono generati da account reali se i titolari vengono pagati per mettere manualmente “mi piace” ad una lista di pagine (tra cui la tua).

Tutte queste elencate sono attività fraudolente orchestrate a scopo di lucro da persone in carne ed ossa e Facebook le combatte. Riportiamo direttamente dalla pagina di Facebook for Business: “Per rendere più difficile la vita a questi truffatori, il nostro team che si occupa di contenuti inappropriati sviluppa e aggiorna costantemente una serie di sistemi automatizzati e manuali che ci aiutano a rilevare le attività sospette in varie fasi dell’interazione sul sito, compresi registrazione, invio di richieste di amicizia, “Mi piace” e messaggi“.

Quindi, in conclusione, l’azione sinergica del team di Facebook con la tua costante supervisione della tua pagina aziendale, fa sì che la tua attività sia al sicuro da profili falsi e abbia solo Facebook fan autentici e pronti all’interazione (che rappresenta il vero valore aggiunto della presenza di un’azienda sui social).

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This