3 Idee per una Pagina aziendale Facebook “perfetta”

6 Lug 2021 | Articoli su Marketing

pagina aziendale Facebook

Hai bisogno di una pagina aziendale Facebook? Se cerchi notizie su come crearne una, ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo. Scopri di più su come si fa e soprattutto perché il Facebook aziendale è importante per la tua attività.

Pagina aziendale Facebook: 3 idee vincenti

La procedura per aprire una pagina aziendale di Facebook è gratuita ed è anche piuttosto intuitiva. Chiunque può riuscirci. Altra cosa, invece, è saperla ottimizzare in modo da essere veramente funzionale (e utile) alla tua attività. Ecco 3 idee vincenti su cui discutere con il Social Media Manager che vorrai ingaggiare per lanciarti in questa avventura tutta social.

1) La corretta messa a punto della pagina

Una pagina aziendale Facebook per essere costruita a regola d’arte deve contenere:

  • Le informazioni complete dell’azienda (chiare, univoche ed essenziali per raggiungerti)
  • Una cover-photo accattivante
  • Una buona vanity URL (indirizzo web personalizzato e facilmente riconoscibile dal tuo target)
  • Il giusto template a seconda del business che pubblicizzi (i template messi a disposizione da Facebook business sono divisi per categoria merceologica e contengono già dei CTA – buttons)
  • I contenuti appropriati da postare (vedi punto 2!)

2) La regola del 70-20-10

Una volta che la pagina è stata allestita correttamente, entra in gioco questa regola. Di che si tratta? E’ una regola che aiuta ad implementare una strategia di marketing digitale ottimizzando costi e benefici. Viene, di norma, applicata ai contenuti con i quali popolerai la tua pagina Facebook aziendale. Significa che pubblicherai:

  • Il 70% contenuti interessanti per la tua Community
  • Il 20% contenuti di terze parti
  • Il 10% contenuti promozionali. Ovvero conterranno la CTA (Call to action) che spingerà l’utente verso l’acquisto, grazie al copywriting persuasivo e alle tecniche del micro-copy

Leggi anche Scrivere per il web: piccola guida sul microcopy

Questa regola del digital marketing applicata ai social ti permetterà di diversificare i contenuti e dunque di rendere la tua pagina non solo più appetibile alla tua nicchia (poiché verrà soddisfatto il bisogno di informarsi degli utenti in target), ma anche sede di conversazioni e interazioni tra la community. La tua brand awareness non può che uscirne rafforzata. E questo per la tua attività è un bene.

3) Guadagna il badge giusto e aumenta l’engagement

Una pagina Facebook aziendale “perfetta” deve essere un punto di riferimento per tutta la tua target audience e la “piazza” dove avvengono le interazioni della Community che avrai costruito con la tua strategia di marketing digitale e con i tuoi contenuti.

A questo punto, quando gli utenti (clienti e potenziali clienti) ti contatteranno dovrai essere pronto a rispondere nel più breve tempo possibile alla maggior parte delle richieste. Se risponderai entro 15 minuti ad almeno il 90% delle richieste negli ultimi 7 giorni, Facebook ti assegnerà il badge “Elevata reattività ai messaggi“. E’ un riconoscimento importante che ti farà guadagnare punteggio e fiducia da parte della tua target audience.

Leggi anche Come aumentare i clienti usando i social

Per ottenere il badge “Elevata reattività” non devi stare connesso alla tua pagina Facebook aziendale 24 ore al giorno! Puoi usare dei piccoli accorgimenti che ti aiutano a rispondere al 90% dei messaggi privati che ricevi. Ad esempio:

  • Imposta delle risposte automatiche e quando sei assente
  • Attiva le notifiche di ricezione nuovo messaggio
  • Archivia correttamente i messaggi, aiutandoti con i contrassegni: Spam, Conversazioni in corso, conversazioni importanti.

Come creare una pagina aziendale Facebook (e i suoi vantaggi)

In questo video tutorial puoi vedere passo passo la procedura per creare una pagina aziendale su Facebook.

L’importanza di Facebook per aziende è un fatto ormai noto a tutti. Quindi se sei titolare di una attività o hai appena aperto la tua start-up, usa i social a sostegno della tua strategia di marketing per farti conoscere in giro. Attraverso la creazione e la gestione di una pagina dedicata su Facebook potrai:

  • Aumentare considerevolmente il traffico verso il tuo sito
  • Aumentare la brand awareness presso il tuo target
  • Potenziare la tua brand identity
  • Agire sul posizionamento SEO (search engine optimization) della tua attività sul web
  • Conoscere e segmentare meglio la tua target audience
  • Incrementare il fatturato.

Se ancora non sei convinto e non sai rispondere alla domanda “A cosa serve Facebook per le aziende?” sappi che attraverso una pagina aziendale Facebook avrai una vetrina tutta tua e l’impagabile opportunità di farti conoscere al tuo pubblico, nel mare magno del web. Naturalmente, devi creare una pagina aziendale Facebook ottimale e ottimizzata e per farlo – probabilmente – ti servirà ingaggiare un Social Media Manager esperto.

Adesso hai sicuramente degli spunti per ottimizzare correttamente la tua pagina Facebook aziendale e ottenere il massimo beneficio dal social media marketing. Parlane subito con il tuo freelance di fiducia e mettetevi all’opera.

Ti potrebbe interessare anche…

Retargeting significato e 3 strategie d’uso (economiche)

Retargeting significato e 3 strategie d’uso (economiche)

Se stai cercando sul web il termine "retargeting significato", prima leggi qui. Con questo termine si intende una forma di pubblicità estremamente mirata. E' rivolta ad un target di consumatori specifico e veicolata in base al comportamento mostrato precedentemente...

Postare su Facebook &Co: 3 dritte e gli orari migliori

Postare su Facebook &Co: 3 dritte e gli orari migliori

Devi postare su Facebook e sugli altri social aziendali? Ecco qualcosa che potrebbe interessarti: qualche dritta e l'orario migliore per farlo, ottenendo il massimo beneficio di ritorno. Sia in termini di engagement che di traffico organico diretto verso il tuo sito...

Packaging significato e uso: micro-guida per imprenditori

Packaging significato e uso: micro-guida per imprenditori

Se stai cercando su Google la stringa "packaging significato" è perché, probabilmente, devi decidere in merito per confezionare i tuoi prodotti prima di lanciarli sul mercato. Oppure perché hai in mente un restyle aziendale che includa anche l'identità visiva. Abbiamo...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This