Lavoro Freelance: Indagine 2016

22 Mar 2017 | Notizie

Quanto si guadagna facendo il freelance in Italia?

Quanti sono gli anni di esperienza e l’età dei freelance?

Quali sono le regioni dove si concentrano i professionisti?

AddLance è il più grande marketplace per freelance italiani ed ha raccolto i dati che tracciano un quadro della libera professione creativa nel Bel Paese.

Sorprende la concentrazione di freelance nel Lazio così come il 6% dei professionisti che dichiara di guadagnare più di 50 € all’ora. Di certo a queste cifre si arriva gradualmente e lavorando sodo.

L’età del professionista si concentra nella maturità lavorativa cioè fra i 30 e i 40 anni.

Altra nota interessante è la propensione a concentrasi verso clienti locali e nazionali piuttosto che puntare a lavori internazionali.

Ecco la nostra infografica che riassume la nostra indagine:

lavoro freelance

Ti potrebbe interessare anche…

Web Design Trend per il 2021

Web Design Trend per il 2021

E' cominciata la rivoluzione del Web Design! Non farti cogliere impreparato: la rete nei prossimi mesi sarà il mezzo di comunicazione che sostituisce i contatti fisici. Metti il tuo sito al passo coi tempi, scopri subito il Web Design trend per il 2021. Web Design...

Lavoro freelance, impatto Covid 19: Consigli utili

Lavoro freelance, impatto Covid 19: Consigli utili

Abbiamo già parlato del binomio necessità – opportunità del lavoro freelance e dello smartworking in generale ai tempi del Covid-19. Leggi anche Smartworking, necessità o opportunità? Adesso esploriamo come cambia il rapporto con i clienti (per tutti quei freelance...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This