Prestashop: il tuo Negozio Online

13 Mar 2016 | Articoli su Web Design

shopping

Cosa è Prestashop?
E’ sempre più facile crearsi il proprio negozio online. Prestashop è prodotto molto interessante per chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mercato virtuale. Prestashop è un software open-source che serve per creare siti di e-commerce.
In pratica l’utente scarica liberamente il software e costruisce un vero e proprio negozio online, in cui gli utenti possono visualizzare i diversi prodotti e pagare online.

Come è nato:

La società Prestashop SA , statunitense è stata fondata nel 2007 da Igor Schlumberger and Bruno Lévêque, cresciuta rapidamente, oggi raccoglie un market share del 9% su tutti i siti open-source di e-commerce. Sono organizzati periodicamenti incontri della community di Prestashop nelle varie città del mondo.
Caratteristiche principali:
– E’open-source: la licenza è completamente gratuita, inoltre, il codice sorgente è accessibile a chiunque.
– Business Model: esiste un mercato di add-ons, per cui il software, scaricato gratuitamente, può essere customizzato dagli utenti che acquistano delle add-ons queste sono dei moduli che consentono di integrare e modificare a piacimento le varie funzionalità del sito.

A cosa serve:

Prestashop consente a chiunque di impostare un punto vendita accessibile da chiunque su internet., e quindi consente (potenzialmente) di accedere ad un mercato enorme, l’utente deve chiaramente provvedere a massimizzare la propria visibilità su internet, per esempio con advertising.

Quali sono i principali benefici per gli utenti?

-Prestashop consente diverse modalità di pagamento online: PayPal, carte di credito etc. L’ammontare dell’iva è calcolato sulla base del paese dove si è residenti.

-Consente di interfacciarsi direttamente con i corrieri per la consegna.

-Per chi utilizza già un software di e-commerce, il passaggio a Prestashop è agevolato da una funzionalità specifica.

-Consente di gestire gli ordini telefonici ed un servizio di customer service.

-Inoltre il software consente la massima flessibilità, per esempio nell’impostazione dei cataloghi, anche grazie alle add-ons, come precedente discusso.

Per trovare un’esperto che ti istalli Prestashop e lo configuri secondo la tua grafica ed esigenze puoi consultare qui il nostro elenco di freelance.

Ti potrebbe interessare anche…

Web Design Trend per il 2021

Web Design Trend per il 2021

E' cominciata la rivoluzione del Web Design! Non farti cogliere impreparato: la rete nei prossimi mesi sarà il mezzo di comunicazione che sostituisce i contatti fisici. Metti il tuo sito al passo coi tempi, scopri subito il Web Design trend per il 2021. Web Design...

Vendere Online: ottimizza le Schede Prodotto

Vendere Online: ottimizza le Schede Prodotto

Se hai uno degli ecommerce italiani e vuoi vendere online con profitto, una delle cose prioritarie che devi fare è ottimizzare le schede prodotto. Diversamente, le persone non riusciranno a trovare quel che cercano nel tuo store e tu non avrai fatturato nulla....

Professionisti User Experience richiestissimi dal Mercato: perché?

Professionisti User Experience richiestissimi dal Mercato: perché?

Riuscire a trasformare qualunque esperienza in una esperienza ottimale. E' di questo che si occupa l'User Experience specialist, in ambito digitale (ma non solo). Se stai pensando di progettare un nuovo sito web, un e-commerce, una mostra interattiva dovrai rivolgerti...

Commenti

0 commenti

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This