Prestashop: il tuo negozio online

Questo post parla di , scritto da il 13 March 2016 Nessun Commento
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

shopping

Cosa è Prestashop?
E’ sempre più facile crearsi il proprio negozio online. Prestashop è prodotto molto interessante per chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mercato virtuale. Prestashop è un software open-source che serve per creare siti di e-commerce.
In pratica l’utente scarica liberamente il software e costruisce un vero e proprio negozio online, in cui gli utenti possono visualizzare i diversi prodotti e pagare online.

Come è nato:

La società Prestashop SA , statunitense è stata fondata nel 2007 da Igor Schlumberger and Bruno Lévêque, cresciuta rapidamente, oggi raccoglie un market share del 9% su tutti i siti open-source di e-commerce. Sono organizzati periodicamenti incontri della community di Prestashop nelle varie città del mondo.
Caratteristiche principali:
- E’open-source: la licenza è completamente gratuita, inoltre, il codice sorgente è accessibile a chiunque.
- Business Model: esiste un mercato di add-ons, per cui il software, scaricato gratuitamente, può essere customizzato dagli utenti che acquistano delle add-ons queste sono dei moduli che consentono di integrare e modificare a piacimento le varie funzionalità del sito.

A cosa serve:

Prestashop consente a chiunque di impostare un punto vendita accessibile da chiunque su internet., e quindi consente (potenzialmente) di accedere ad un mercato enorme, l’utente deve chiaramente provvedere a massimizzare la propria visibilità su internet, per esempio con advertising.

Quali sono i principali benefici per gli utenti?

-Prestashop consente diverse modalità di pagamento online: PayPal, carte di credito etc. L’ammontare dell’iva è calcolato sulla base del paese dove si è residenti.

-Consente di interfacciarsi direttamente con i corrieri per la consegna.

-Per chi utilizza già un software di e-commerce, il passaggio a Prestashop è agevolato da una funzionalità specifica.

-Consente di gestire gli ordini telefonici ed un servizio di customer service.

-Inoltre il software consente la massima flessibilità, per esempio nell’impostazione dei cataloghi, anche grazie alle add-ons, come precedente discusso.

Per trovare un’esperto che ti istalli Prestashop e lo configuri secondo la tua grafica ed esigenze puoi consultare qui il nostro elenco di freelance.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×