Live Help, 4 Software che Possono Fare la Differenza sul tuo Sito aziendale

live helpIl live help sotto forma di chat presente su un sito internet rappresenta uno strumento importante per creare un legame con l’utente. Attraverso di essa si stabilisce infatti un contatto che dal punto di vista del marketing strategico risulta fondamentale, in quanto non solo ti consente di reperire informazioni, ma ti permette anche un’interazione che avviene attraverso uno scambio di battute scritte tra la tua pagina web (quindi tu stesso) e un terzo (visitatore o cliente). L’utente può entrare in contatto con la tua azienda attraverso la chat e richiedere informazioni sui prodotti o servizi, chiarimenti su un ordine, oppure ottenere assistenza tecnica.

Ecco perché le live chat o chatbot devono funzionare nel migliore dei modi, essere dinamiche, pratiche ed efficienti. Il software deve quindi essere snello e veloce per evitare il prolungarsi dei tempi di elaborazione dati e di conseguenza le attese. Una volta che hai deciso di utilizzare una chat per il tuo sito internet, non ti resta altro da fare che disporre dello strumento giusto per poterla implementare e utilizzare al meglio, cogliendone l’aspetto strategico. Ecco alcuni strumenti di live chat capaci di far funzionare il sistema in maniera efficiente, dandoti la possibilità di convertire semplici utenti in clienti veri e propri, passando per la creazione di una vera e propria lead generation.


#1 Zendesk, uno dei plug-in più usati per le live chat

live help zendeskZendesk Chat è un plug-in molto utilizzato per far funzionare una live chat. Oltre al vantaggio della gratuità, presenta perfetta integrazione con i CMS più diffusi (come ad esempio WordPress) e ben si presta per interagire in modo diretto con gli utenti, sia per dare inizio a una nuova conversazione che in risposta ai loro quesiti. Logicamente vi è anche la versione a pagamento che è molto più completa, mentre quella “libera” impone una continua osservazione dei visitatori del sito. In generale è uno strumento che offre molte varianti di utilizzo e richiede un’impostazione più approfondita e meno immediata, soprattutto se ci si trova a gestire molto traffico. Però lo strumento è tra i migliori in assoluto ed è molto diffuso. Zandesk è una vera e propria piattaforma di interazione, utile per fornire assistenza e per acquisire clienti nuovi, in grado di riordinare conversazioni tramite live chat, ma anche via email, telefono e canali social.

Versatilità, facilità di installazione, adattabilità alle tue esigenze, sono i tre principali vantaggi che Zandesk Chat sa offrire, divenendo un vero e proprio centro operativo.

 

#2 Tawk.to, una grande opportunità per sviluppare il tuo customer care

tawk.toQuesto plug-in si propone in maniera interessante e gratuita. Il pensiero di fondo è che non devi pagare per gestire una tua risorsa, ossia clienti e utenti che raggiungono il tuo sito e vogliono interagire con te. Tawk.to riesce a offrirti gratuitamente diverse funzioni che con altre soluzioni sono invece a pagamento, come ad esempio trigger e risposte automatiche. Inoltre ti garantisce un monitoraggio continuo sul tuo sito e ti consente di modellare la live chat impostando i parametri secondo le tue esigenze, anche in tempo reale. Se sei alla ricerca di un metodo che ti consenta di sviluppare maggiormente ciò che viene comunemente definito customer service o meglio ancora customer care, ecco che il plug-in in questione rappresenta realmente una grande possibilità. Sono moltissime le funzioni di cui si avvale, dalle più banali e simpatiche (come la presenza di emoticons) a quelle più complesse e strategiche.

 

#3 LiveChat, (probabilmente) il miglior sistema per gestire una conversazione online in tempo reale

livechatQuesto genere di software è molto potente e in grado di fornire risultati di grande efficacia. Attraverso di esso hai la possibilità di interagire con i tuoi visitatori in maniera completa, ottenendo informazioni e dati che possono tornarti utili in fase di business e di strategia commerciale. Se si parla di live chatting, molto probabilmente LiveChat risulta il miglior sistema in assoluto per gestire una conversazione online in tempo reale. Tra le diverse possibilità che il software offre, ve ne sono diverse che mettono a disposizione una serie di dati interessanti e importanti. Hai modo di conoscere la pagina che in un preciso istante l’utente sta consultando, puoi risalire alla parola chiave ricercata dal visitatore, consentire l’accesso attraverso login dal profilo Facebook, conoscere alcuni dati del visitatore (ad esempio nome e email), gestire la chat dai dispositivi digitali, dandoti modo di rispondere in tempo reale. Il sistema è a pagamento, con la possibilità di avere a disposizione diversi profili, investendo meno di 20 euro al mese. Gratis è disponibile una versione test (con funzioni limitate).

 

#4 Live Help, software Made in Italy molto usato dalle aziende commerciali

livehelpMade in Italy per questo programmino di gestione chat che si presenta con interessanti risorse a disposizione, con prezzi accessibili a partire da 5 euro mensili. Live Help è molto utilizzato da diverse aziende commerciali, sia per il buon numero di funzioni a disposizione, sia per la praticità d’impiego. Essendo a pagamento offre sicuramente qualcosa in più rispetto ai software gratuiti. Con Live Help è possibile conoscere le pagine visitate dal cliente, salvare le conversazioni in modo da poterle riprendere successivamente ed eventualmente inviarle all’utente tramite email, gestire la conversazione da smartphone e tablet, aprire una video chat, intervenire sull’aspetto grafico del layout. Inoltre è consentito all’utente lasciare un messaggio anche in orari in cui non vi sono operatori disponibili. Live Help sa intervenire anche in modo automatico, “gestendo” l’utente durante le prime domande.

 

Adesso che li conosci, scegli lo strumento più funzionale al tuo reale fabbisogno

Superficialmente verrebbe da dire che per utilizzare le chatbot uno strumento vale l’altro: se da un lato potrebbe essere così, dall’altro in realtà non lo è.

Leggi anche Cerchi un assistente virtuale? Prova la Live Chat

Se la live chat rappresenta per te una possibilità strategica di marketing ti conviene vagliare bene tutte le possibilità che sono disponibili sul mercato e scegliere il plug-in che più di altri sa essere funzionale al tuo reale fabbisogno. Non dimenticare che molti di essi li puoi testare gratuitamente per un determinato periodo di tempo e poi trarre una valutazione. Diversi strumenti sono gratuiti e ti consentono di avere a disposizione già un pacchetto di funzioni capaci di offrirti diverse possibilità di gestione e a volte possono esser sufficienti.

 

Guest post a cura di Massimo Airoldi

Ti potrebbe interessare anche…

Google MyBusiness: come far trovare a tutti la tua attività

Google MyBusiness: come far trovare a tutti la tua attività

Se stai cercando in rete cos'è Google My Business, leggi il nostro post. Ti spiegheremo in poche parole (semplici) come puoi usare questo servizio per far trovare a tutti la tua attività. Scopri di più su Google MyBusiness, il servizio messo a punto da Google per...

Vendi di più grazie al Conversion Marketing!

Vendi di più grazie al Conversion Marketing!

Vendi online? Tieni sempre d'occhio il tasso di conversione per mettere a punto una strategia di marketing profittevole e attuale. Chiedi consiglio al tuo marketer di fiducia e non solo: ecco cosa puoi fare grazie al Conversion Marketing, per i tuoi siti, blog e...

Simboli Twitter, mini guida per usarli subito

Simboli Twitter, mini guida per usarli subito

Hai scoperto da poco Twitter ma non hai tempo per imparare cosa dicono le icone sul display. Non scoraggiarti! Ti sveliamo i simboli Twitter in questa mini guida, così potrai usarli subito, sapendone il significato. Vola in alto sui follower! Parti dall'inizio:...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This