I segreti del logo Mercedes che forse non sai

I segreti del logo Mercedes che forse non sai

24 Mar 2022 | Articoli su Logo Design

logo mercedes e matilda de angelis

Sai tutto sulla stella a 3 punte del logo Mercedes? Anche se credi di saperla lunga, vale la pena scoprire i segreti del marchio Mercedes che forse non sai: sali a bordo e parti con noi in un viaggio pieno di sorprese!

Marchio Mercedes, la prima tappa “stellare” sulla strada del successo

marchio mercedes 1910
Logo Mercedes, 1910

Sai proprio tutto sul logo Mercedes, conosci la famosa stella a 3 punte che distingue il colosso automobilistico e credi che non nasconda segreti. Ma è davvero così? Forse c’è qualcosa che ancora non sai: il logo Mercedes, infatti, nel 1936 ha ispirato un altro logo, quello di un partito politico rivoluzionario. Ti sveliamo di seguito la nostra scoperta, ma prima rispolvera la storia del marchio Mercedes:

  • 1886, l’ingegnere e designer industriale tedesco Gottlieb Daimler inventa un motore a petrolio liquido e lo sperimenta con il socio Wilhelm Maybach. Scoprono che funziona alla grande sia su moto sia su pullman. Forti del successo, costruiscono la prima automobile. Ma c’è un inghippo: a 50 chilometri di distanza da loro, un tale Karl Benz fa la stessa cosa, nello stesso anno. I due non si perdono d’animo e si danno da fare a produrre motori per qualsiasi mezzo di locomozione, compresi i motoscafi.
  • 1890, gli affari vanno a tutta birra: Daimler e Maybach fondano ufficialmente l’azienda automobilistica Daimler. Appena 10 anni dopo cedono la fabbrica agli eredi, Paul e Adolf Daimler, che si associano con ‘’imprenditore tedesco Emil Jellinek.
  • 1909, i nuovi titolari dell’azienda ripartono in quarta con la produzione: hanno mete stellari, sanno che per svoltare serve un marchio aziendale. Lo inventano accostando tra loro:

1) Un nome: Mercedes, ovvero omaggio

Jellinek stravede per la sua prima figlia chiamata Mercedes, parola spagnola che significa “omaggio”. Il socio dei Daimler lo adotta come portafortuna nelle gare automobilistiche, vincendo sempre. Quindi non ha dubbi: tutta l’azienda si chiama d’ora in poi “Mercedes”.

2) Un simbolo: la stella a 3 punte

I fratelli Daimler scovano tra le vecchie carte una cartolina illustrata di Deutz a Colonia, inviata dal padre alla moglie nel 1872. Gottlieb ci ha segnato la posizione della sua fabbrica usando una stella a 3 punte, quasi come fanno i pirati per indicare il tesoro. Scrive alla moglie che la stella brilla portando prosperità futura. L’idea stuzzica la fantasia dei figli: decidono che il simbolo della stella a 3 punte si accosta perfettamente al nome Mercedes per il logo.

Ma è solo la prima tappa verso il successo, la storia del simbolo Mercedes non finisce qui. Leggi di seguito  i segreti del marchio Mercedes che forse non sai.

Stemmi Mercedes negli anni, storia della stella a 3 punte che ispira

logotipo mercedes benz
Logo Mercedes, 1926

Oramai è noto, la nascita del colosso Mercedes risale all’Ottocento, quando si chiama ancora Daimler. Ma solo dal 1910 nasce il vero e proprio marchio Mercedes, inventato dai nuovi capi dell’azienda sfruttando un nome e un simbolo “familiari”. Il focus del marchio Mercedes è la famosa stella a 3 punte che Gottlieb disegna sulla cartolina indirizzata alla moglie: l’ingegnere vede un futuro splendente con una forma speciale. Il simbolo della stella, infatti, nella grafica è molto vario anche se significa sempre lo stesso. A 3, 5 o più punte, segnala sempre fatti e cose “forti”, dalla stella dei re magi alle stelle degli stati americani sulla bandiera, al distintivo sul petto dello sceriffo. Le 3 punte della stella Logo Mercedes simboleggiano due cose importanti:

  • le 3 vie di movimento degli esseri viventi: terra, acqua e aria. L’azienda ha intenzione di velocizzarli con i suoi motori montati su  tutti i mezzi di trasporto
  • la conquista (commerciale) del mondo e della libertà di azione: anche gli eserciti in guerra usano mezzi di conquista via terra, mare e aria.

Leggi anche Stemma Alfa Romeo, storia di un super logo

Metamorfosi del logo Mercedes negli anni

simbolo mercedes 1933
Simbolo Mercedes, 1933

Dalla sua nascita nel 1910 il logo Mercedes diventa un vero e proprio stemma, che si  modifica così nel tempo:

  • 1916, le punte sono racchiuse in un’orbita circolare, con l’aggiunta di 4 stelline simbolo degli stabilimenti di Untertürkheim e Berlin-Marienfeld
  • 1923, il marchio viene regolarmente registrato. La stella tridimensionale a tre punte dentro il cerchio finisce sulla griglia del radiatore dei modelli Mercedes
  • 1926, nasce il logotipo Mercedes Benz, risultato della fusione delle due aziende. Al precedente si aggiunge un bordo che raffigura una corona d’alloro, simbolo di gloria. Il riferimento è all’impresa di Bertha Benz, ideatrice del primo tour automobilistico pubblicitario il 12 agosto 1888. In quella data, la signora parte tutta sola a bordo della sua Benz da Mannheim, arrivando nientemeno che in Pforzheim. Attirata l’attenzione del pubblico e della stampa, il messaggio spacca ed è chiaro come il sole: l’automobile dà la libertà perfino ad una donna. Ciliegina sulla torta, nel logotipo Mercedes Benz il carattere della scritta è una variante del Corporate A BQ Light, font commerciale disegnato da Kurt Weidemann. 
  • 1934, la scritta diventa color argento, colore preferito dalle élite, target commerciale dell’azienda dopo la partecipazione al primo Gran Premio di Nürburgring col modello da corsa “Silver Arrows”.

Ormai il mondo lo sa, il sogno di Gottlieb si è avverato: le auto Mercedes Benz viaggiano ovunque, portatrici di libertà, tenendo testa alla concorrenza e conquistando i mercati. La stella a 3 punte risplende più che mai, ispirando addirittura il logo di un partito politico. Non te lo aspettavi? Ti sveliamo di seguito i segreti del marchio Mercedes che forse non sai.

I segreti del marchio Mercedes che forse non sai

bandiera del fronte popular
bandiera del Fronte Popular del 1936 ispirata al simbolo Mercedes

Nel 1934 il logo Mercedes Benz è noto in tutto il mondo, l’azienda automobilistica miete successi commerciali ovunque. Gottlieb ci ha visto bene! Il simbolo della stella a 3 punte è così fortunato che nel 1936 viene adottato addirittura dal Fronte Popular, partito  della resistenza civile spagnola contro il dittatore Franco. Ecco cosa succede:

  • Nel 1936 il partito spagnolo mette sotto la stessa bandiera tutti i movimenti che si oppongono al fascismo e difendono le riforme sociali. In parole povere quelli che combattono per un futuro migliore
  • Serve un simbolo comune, che viene presto trovato: al centro di un fondo rosso una stella a 3 punte inserita in un’orbita circolare bianca 
  • Il Fronte Popular si dà molto da fare durante la guerra civile spagnola che si oppone al dittatore Francisco Franco: accoglie sotto il suo simbolo gente proveniente da tutto il mondo che condivide questa missione. Lo strano esercito combatte in terra, in cielo e in mare per far risplendere la libertà. Più chiaro di così!

Negli anni Cinquanta il logo Mercedes è lo stesso e così fino agli anni Duemila, quando il digital introduce una grafica 3D più evoluta degna di un Brand prestigioso.

Nel 2021 l’azienda trasmette addirittura un messaggio sociale attraverso una versione del logo dedicata alla pandemia. Il verbal nail è “restiamo a distanza” e anche la stella a 3 punte si ritira, allontanandosi dal bordo del cerchio che la racchiude. Questo la dice lunga sull’influenza che il simbolo ha ancora tra gli abitanti del Pianeta!

Leggi anche Vendere di più con il visual hammer del brand

Ora la storia del logo Mercedes davvero non ha più segreti per te. Fai splendere anche tu la stella del tuo successo con AddLance!

Ti potrebbe interessare anche…

Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo

Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo

Vuoi sfondare con uno stile vincente? Ecco tutta la storia di Fendi logo: 95 anni di stile nel segno del logo italiano più fashion   logo Fendi: Dalla nascita della maison nel 1925 ad oggi Un marchio luxury richiede grande stile; quello del logo fendi è...

Zara logo: identità e riconoscibilità nel segno della “Z”

Zara logo: identità e riconoscibilità nel segno della “Z”

Zara logo è da tempo riconosciuto a livello internazionale come uno dei marchi più iconici del fashion retail. Tale successo planetario è sicuramente frutto di un'accurata strategia di branding e comunicazione sviluppata nel tempo. Dietro la riconoscibilità del...

Logo Starbucks: dal simbolismo originale al successo planetario

Logo Starbucks: dal simbolismo originale al successo planetario

Il logo Starbucks rappresenta un caso emblematico di come uno studio grafico oculato e in continua evoluzione possa condurre ad affermare un marchio su scala globale. Fin dalle origini, la sirena scelta come icona visiva è risultata capace di incorporare i valori...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This