Tra i buoni propositi per il nuovo anno, c’è quello di pubblicare il libro che hai in mente da tempo e non hai ancora scritto? Oppure hai già pubblicato, ma ora sei di nuovo impantanato nel blocco dello scrittore? Non ci crederai, ma la tecnologia può soccorrerti: ecco i migliori software di scrittura creativa dal 2019 per chi vuole diventare scrittore e per tutti gli scrittori in crisi creativa.
Scrittura creativa, cos’è e perché ti può aiutare un software
Molti autori praticano la scrittura creativa, perché pianifica, organizza e migliora il lavoro degli scrittori, a volte con risultati da bestseller. Dato che si tratta di una vera e propria tecnica, è materia d’insegnamento, quindi puoi apprenderla frequentando un corso. La prima autrice che ha insegnato quest’arte è stata Dorothea Brande, nel lontano 1920. Negli USA degli anni Cinquanta la scrittura creativa fu introdotta all’Università: sfornò una raffica di scrittori minimalisti e realisti che ebbero successo di pubblico, meno di critica. Quarant’anni dopo, anche gli scrittori italiani hanno scoperto la scrittura creativa: il più noto è Alessandro Baricco, ma molti pensano che il primo ad insegnarla sia stato Italo Calvino. Oggi anche poeti, giornalisti, drammaturghi e sceneggiatori cinematografici producono manuali e corsi formativi in materia. Non basta: la scrittura creativa prende sempre più piede nel campo pubblicitario, tra gli autori di storytelling che promozionano brand.
Leggi anche Come fare storytelling marketing per emozionare i clienti
Ma come funziona? In pratica, la scrittura creativa si basa sullo studio degli elementi che fanno il prodotto letterario, cioè:
- le figure retoriche, personaggi inventati protagonisti del testo
- i generi letterari, anche rispetto al marketing e alle tendenze del momento
- i registri linguistici, cioè i modi di esprimerti che fanno presa sui lettori
- i diversi metodi di narrazione, che attirano vari target di pubblico
- le strategie di comunicazione più efficaci per vendere il libro
- il funzionamento dell’editoria moderna, della promozione e delle vendite
- lo stile personale, che distingue un autore da tutti gli altri scrittori, facendolo emergere dalla massa
- le tecniche per inventare le trame più avvincenti e conquistare i lettori.
Per diventare un buon autore, oltre ad avere talento, devi esercitarti nella scrittura creativa. I corsi prevedono infatti dei ritiri di gruppo, dove il team mette a punto testi di prova, che poi si discutono insieme. Oppure “esami” in cui viene richiesta l’elaborazione individuale di scritti a tema. A questo punto scatta il blocco dello scrittore, bestia nera anche per i letterati più famosi. Si può evitare con l’uso della tecnologia: niente di vincolante per la fantasia dell’autore, ma software efficienti che danno una mano a riorganizzare le idee ed acquistare sicurezza.
Leggi anche Scrivere un libro, 3 app per la dettatura vocale
Scrittori, 6 tra i migliori software di scrittura creativa da provare
Migliorare l’organizzazione pratica delle fasi di scrittura con un software adatto può darti la spinta che cerchi. Ecco i migliori programmi di scrittura creativa, rigorosamente recenti, sperimentati con successo:
-
Milanote, per Mac e dispositivi mobili iOS
In fase iniziale ti aiuta a cercare spunti letterari e pianificare la tua storia. Ha un’interfaccia drag-and-drop, utile se fai ricerche su Internet. E’ dotato anche di un web clipper che le salva, rendendole disponibili per il brainstorming. Milanote unisce ricerche, idee, personaggi e contorni in un unico file, supportando la fantasia degli scrittori riuniti in team. E’ dotato di “lavagna flessibile”, uno spazio di lavoro che tiene sotto controllo le connessioni tra idee e personaggi e realizza mappe mentali per la trama. Dotato anche di moodboard per scoprire i “vuoti” in un romanzo, è un ottimo aiuto nella verifica della correttezza stilistica.
-
LibreOffice Write per Windows, Mac e Linux
Adatto ai principianti che si affacciano al mondo della scrittura, è un’alternativa gratuita e open source a Microsoft Office. Ha molte delle funzionalità di Word: un set completo di strumenti di modifica, un Thesaurus, dizionari per qualsiasi lingua. Collegato ad una community attiva nei forum di supporto, che ti aiuta per dubbi e domande. Non prevede, però, un’app mobile.
-
Freemind per Windows, Mac e Linux
Utile a sconfiggere il blocco dello scrittore. Non ha certo la bacchetta magica, ma facilita la mappatura mentale, segnalando stranezze nella trama che hai immaginato, soprattutto se molto intricata. Lo consigliamo a scrittori già esperti.
-
Newnovelist con Windows o Vista, controlla il valore letterario di ciò che hai scritto
Inserendo i paragrafi, infatti, il software analizza il testo, generando un modello. Poi, mano mano che procedi modificando i testi, ne analizza il contenuto, facendo un conteggio proporzionale delle parole, per valutare il livello di leggibilità. Ci sono anche funzioni che suggeriscono trame, strumenti per abbozzare la storyboard e costruire i profili dei personaggi, usando la dettatura vocale. Comodo, per chi non ha possibilità di scrivere manualmente. Il software è dotato di motore di ricerca integrato, in pratica per scaricare una notizia non hai bisogno di uscire dalla piattaforma.
-
WriteItNow per PC e Mac. Migliora velocemente i contenuti con la funzione “crea idea”
Mentre scrivi, costruisce un personaggio o una situazione con lo stesso metodo che si usa in “The Sims” (videogioco di simulazione, ndr). Il software genera le indicazioni che gli fornisci e le mette nel testo. Altra funzione vitale, per chi è avanti nella scrittura, è l’editing. Già dopo il primo capitolo, WriteItNow controlla l’ortografia e il numero di parole, dandoti l’alert tramite l’opzione “Strumenti”. Ti segnala le frasi ripetitive, le parole “riempitive” non necessarie e persino i cliché, che certamente non fanno bene al tuo stile letterario.
-
AutoCrit per PC, se hai già la bozza completa del tuo lavoro
Hai già la bozza completa e vuoi fare un controllo capillare del linguaggio letterario che hai usato? Il software contiene delle opzioni in grado di analizzare le parole, le descrizioni, perfino il suono delle frasi che hai scritto. Insomma è il lavoro di “limatura” che gli scrittori fanno quando sono in dirittura d’arrivo con l’opera.
Software di scrittura creativa, ultimi consigli per gli autori su come usarli al meglio
La scrittura creativa insegna la costruzione e il confezionamento di un prodotto letterario che, come tutti i prodotti commerciabili, può avere un impatto migliore grazie alla tecnologia. Sentiti libero di usare dei software come assist alle tue capacità, ricordando sempre che:
- il tuo talento e la tua creatività sono la base indispensabile della tua scrittura. Se non hai la stoffa per fare lo scrittore o l’autore di testi lo scoprirai presto, mettendoti alla prova
- abbi pazienza ed esercitati, confrontandoti con il team nei corsi di scrittura creativa. I software ti aiutano a risparmiare tempo nelle azioni pratiche, così ti resta tutto il tempo per l’ideazione vera e propria e lo scambio di idee
- scrivi e riscrivi i tuoi testi se ti accorgi che non funzionano: fortunatamente gli strumenti digitali fissi e mobili ti permettono di farlo velocemente rispetto ad una volta. I software giusti ti danno una grande mano a valutare gli errori, facendoti solo migliorare
- ricorda che l’ultima parola spetta al lettore, che è un essere umano dotato di emozioni: quindi non prendere per oro colato i suggerimenti di questi programmi. Il loro miglior uso è sicuramente per tenere sotto controllo quel che sfugge alla vista ed alla memoria.
Conclusioni
Mettiti alla prova lavorando nel mondo della scrittura e non dimenticare i programmi giusti da portare sempre con te: ti accorgerai presto della differenza!
0 commenti