Il tuo intento è quello di scrivere un libro, ma spesso l’ispirazione ti viene all’improvviso? Non preoccuparti, se non hai a portata di mano carta e penna (o addirittura il tuo PC), puoi sempre fermare le tue frasi migliori grazie al tuo smartphone. Come? Usando le app per la dettatura vocale.
Scrivere un libro “dettandolo”: un sistema collaudato che ti fa risparmiare tempo
Scrivere un libro non è cosa facile né immediata. Nonostante ci siano tante teorie e tanti schemi che aiutano l’autore a scrivere in modo più ordinato e più rapido, la stesura di un’opera narrativa richiede dedizione, tempo e revisioni costanti. Tutto il processo di scrittura può essere velocizzato (e molti autori che se ne servono, lo consigliano anche nei loro corsi di scrittura creativa) usando un software per la dettatura vocale. Si tratta di programmi (naturalmente, oggi, disponibili anche per smartphone) che registrano la voce umana e la trascrivono in un file di testo. Sarà poi sufficiente revisionare lo scritto, aggiungere la punteggiatura, la divisione in paragrafi e buona parte del contenuto è fatto.
Leggi anche Come scrivere un libro di ricordi: 3 cose da sapere prima di iniziare
Senza entrare nel merito del come si scrive un libro, possiamo però indicare gli strumenti che possono aiutarti nell’impresa, rendendo anche più immediata la stesura di una descrizione, di un dialogo o di una scena, poiché oggi abbiamo tutti sempre a portata di mano uno smartphone. Ecco quindi le 3 app per la dettatura vocali (applicazioni voice-to-text) che possono fare al caso tuo.
Scrivere un libro app per riuscire nell’impresa: dettatura vocale per iOS e Android
1) Dragon, professionale per Android e iOS
E’ una applicazione compatibile per iOS e Android di tipo professionale che offre funzionalità anche avanzate. E’ quindi adatta per dettare testi anche piuttosto lunghi e anche piuttosto tecnici. Non a caso, Dragon è una delle app leader nel campo della dettatura vocale. Naturalmente, la qualità si paga e quindi non si tratta di un software gratuito. Il prezzo però è abbordabile, poiché parte da 15 dollari al mese. Una cifra che conviene investire, anche per risparmiare tempo: questa app, infatti, è molto accurata nella trascrizione e le imperfezioni sono piuttosto rare. Veloce, dunque, anche la revisione del testo.
2) ListNote Speech-to-Text Notes, l’alternativa gratuita per Android
Se non hai intenzione di usare una app professionale a pagamento e hai uno smartphone Android, puoi usare ListNote. E’ gratuita ed è una valida alternativa, poiché permette di dettare senza limiti di tempo e di riascoltare l’audio mentre si controlla il testo trascritto, rendendo la fase di revisione (necessaria, soprattutto per i testi lunghi) molto celere. Le lingue incluse sono una cinquantina, italiano compreso. Inoltre, la app è dotata di funzionalità avanzate come:
- Protezione con password
- Crittografia
- Time to breath (che ti permette di impostare il tempo di attesa, appunto, per prendere il respiro)
3) Apple Dictation e Enhanced Dictation, gratis su Apple Store
Questa app di dettatura vocale (già incorporata) ti è utile se vuoi scrivere un libro e hai uno smartphone con sistema iOS. Il software si presenta in due versioni. Usa pure Apple Dictation se devi dettare testi molto brevi (massimo 30 secondi), usando la app come se fosse il tradizionale taccuino dello scrittore, per appuntare impressioni o dialoghi al volo. Se vuoi dettare qualcosa di più lungo e strutturato, scegli Enhance Dictation (ma solo se hai OS X v10.9 o successivo e iPhone 6s o successivo). Con questo secondo tool puoi dettare anche quando sei offline ed è piuttosto accurato nell’interpretazione (e nella trascrizione) della tua voce.
Leggi anche Ghostwriter cercasi: quand’è che te ne serve uno?
Scrivere un libro o meglio, dettarlo: adesso puoi metterti all’opera anche tu
Se hai già in mente la trama del tuo libro ma non hai mai trovato il tempo di sederti a scriverlo, adesso sai che puoi fissare molte sue parti (o tutto) usando le app per la dettatura vocale. Un sistema veloce, facile e sempre a portata di mano che ti permetterà di non perdere ispirazione e materiale prezioso. E che, in cambio, ti chiederà solo un po’ di calma per sederti e revisionare il testo trascritto. Non hai tempo ugualmente da dedicare al tuo libro? Puoi sempre appoggiarti ad un ghostwriter freelance!
0 commenti