Scrivere per il Web: idee, consigli e qualche trucco

Scrivere per il Web: idee, consigli e qualche trucco

17 Set 2018 | Articoli su Scrittura

scrivere per il webNon è assolutamente vero che scrivere per il Web e scrivere su carta sia la stessa identica cosa. Si tratta di due supporti completamente diversi, in cui anche l’approccio alla lettura e il tempo a disposizione cambiano.

È bene quindi, se stai per cimentarti nella scrittura dei contenuti del tuo sito internet o del tuo blog, gettare delle buone basi per evitare errori grossolani.

 

Scrivere per il Web: l’80% non legge riga per riga, lo sapevi?

L’80% degli internauti, quindi anche quelli che approdano sui tuoi contenuti, non legge (dallo schermo) riga per riga, ma “salta” da un punto all’altro alla ricerca delle informazioni che interessano.

Questa è un’informazione importantissima di cui devi assolutamente tenere conto quando redigi i tuoi contenuti. In altre parole significa che devi fare andare in tandem testo e grafica. Uno non può prescindere dall’altro.

Infografiche, interruzioni visive, link, immagini esplicative, grassetti e corsivi sono tutte componenti che aiutano e guidano il lettore sul tuo contenuto. Sembra scontato dirlo, ma non fare mai l’errore di scrivere sul tuo sito o sul tuo blog un lunghissimo testo senza pause, come se si trattasse di un tema a scuola.

Nessuno lo leggerebbe mai.

Quindi ricorda: testi brevi, periodi brevi, diversi sottotitoli che aiutano il lettore ad orientarsi rapidamente in quello che cerca sul tuo contenuto e molte immagini esplicative, perché sul Web un’immagine vale spesso più di mille parole.

Hai tempo e vuoi cimentarti?

Prova anche l’infografica. Grazie a Canva, o strumenti simili disponibili sulla rete, puoi creare gratuitamente delle piccole infografiche a corredo dei tuoi testi.

 

Per scrivere per il Web usa la piramide rovesciata

Ne avrai forse già sentito parlare. I Content Writer professionisti lo sanno già di certo. Sul Web si scrive seguendo lo schema di una piramide rovesciata.

Cosa significa?

Cominci dalla conclusione (ovvero dall’informazione più importante che vuoi dare) e via via sviluppi l’articolo aggiungendo maggiori dettagli.

Mai il contrario.

Questo perché:

  • Devi catturare immediatamente l’attenzione del potenziale lettore, trasformandolo in un lettore vero e proprio
  • Devi rispondere subito alla domanda del lettore, motivo per cui lo stesso è atterrato sulla tua pagina Web
  • Non lo devi stancare con divagazioni o tecnicismi alle prime righe: a non tutti serve approfondire
  • Naturalmente devi scrivere cose di interesse per la tua audience e in linea con il tuo target

Impara da Jacob Nielsen, un guru della cosiddetta Web Usability e della Wser Experience:

“Sul Web, l’usabilità è una condizione necessaria per la sopravvivenza.

Ci sono molti altri siti Web disponibili: lasciare è la prima linea di difesa quando gli utenti incontrano difficoltà”.

Quindi non permettere che gli utenti (che possono essere nel caso di siti o blog aziendali anche potenziali clienti) abbandonino le tue pagine perché non sono sufficientemente usabili e perché non hanno soddisfatto la loro esperienza utente.

 

Scrivere per il Web, 3 consigli fondamentali per non far scappare i lettori

Adesso cominci a saperne abbastanza per poter scrivere un articolo o un post seguendo le giuste regole.

È vero che non devi sempre occupartene di persona, soprattutto se non si tratta di un blog personale.

Per scrivere i tuoi contenuti Web aziendali puoi ingaggiare un freelance professionista che lo faccia per te.

La figura che devi cercare si chiama Web Content Writer o Web Content Editor.

Leggi anche Web Content Editor, come scrivere senza errori

Tuttavia può essere necessario in qualità di fondatore, amministratore o semplicemente capo della tua azienda che tu scriva di tuo pugno un testo per il tuo sito, soprattutto se sei specializzato in ciò che vendi/proponi.

Quindi devi essere in grado di poterlo scrivere autonomamente al meglio delle tue possibilità. Ecco altri 3 consigli fondamentali che puoi seguire:

  • Scrivi pensando al lettore e quindi scrivi in maniera più naturale possibile. Stai cercando di spiegargli che puoi risolvere il suo problema. La domanda che devi porti è: il mio sito/articolo offre ciò che il lettore sta cercando? Sono informazioni che può trovare facilmente all’interno del mio testo?
  • Scrivi testi brevi. Diciamo il 50% in meno rispetto allo stesso testo pensato per la carta stampata. Usa periodi brevi, perché leggere sullo schermo è più difficile e inoltre ci vuole il 25% di tempo in più. Quindi togli le informazioni e le parole che non sono strettamente necessarie
  • Usa un solo argomento per ogni paragrafo, corredandolo da un sottotitolo e, se possibile, da una immagine esplicativa. Inoltre, impara a sfruttare l’ipertesto e stratifica le informazioni su più livelli, semplicemente linkando tra loro articoli (che siano uno l’approfondimento dell’altro su una determinata parola chiave)

 

Adesso vuoi il trucco? Il lettore è una pantera in cerca della preda

Chi fa Web Writing, Copywriting e soprattutto Web Content Marketing lo sa bene: i visitatori del tuo sito Web si comportano come animali selvaggi (Jakob Nielsen). Stanno cercando informazioni o un prodotto da acquistare, proprio come una pantera affamata che va a caccia del suo prossimo pasto.

Quando una pantera annusa una traccia di profumo, decide rapidamente: la traccia del profumo porterà a un buon pasto? E sarà una preda facile? I tuoi visitatori Web considerano le stesse due cose: il tuo sito Web offre quello che stanno cercando? E possono trovarlo facilmente?

Una pantera affamata non ama perdere tempo per prendere un pasto.

E i tuoi visitatori non vogliono navigare nel tuo sito Web per diversi lunghi minuti per trovare il prodotto che cercano.

Vogliono trovarlo rapidamente.

Subito, possibilmente.

Altrimenti con un click saltano direttamente sul prossimo sito Web e tu li hai persi (quasi sicuramente) per sempre.

Quindi scrivi per la pantera che, affamata, caccia le informazioni per saziarsi.

E presta attenzione anche alla parte visiva e grafica: proprio come la pantera prende una decisione veloce se seguire o meno una scia odorosa, il tuo visitatore decide rapidamente se il tuo sito è utile o meno.

E, se il tuo sito sembra complicato con un sacco di opzioni tra cui scegliere, passano oltre!

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This