Hai bisogno di inviare file pesanti ma hai a disposizione solo un tablet o uno smartphone? Non disperarti, si può fare lo stesso! Scopri le app programmate appositamente per inviare documenti di grandi dimensioni senza il computer.
4 App per inviare file pesanti
Inviare file pesanti mentre non hai un computer (e un wi-fi) a disposizione, potrebbe essere la tua priorità se un tuo committente ha bisogno di visionare urgentemente un progetto o vuoi condividerlo con lui rispettando una scadenza. Allora come fare? La tecnologia ti corre in aiuto, se la tua domanda del giorno è “come inviare file di grandi dimensioni da cellulare”.
Leggi anche Come inviare file pesanti con il computer
Per compiere questa operazione “di emergenza” hai a disposizione diverse applicazioni, sia per iOS che per Android. Una delle più famose è WeTransfer.
1) WeTransfer
WeTransfer ha un’ottima app che puoi scaricare sia per Android che per iOS (iPhone). Una volta che hai ottenuto l’accesso, basta selezionare il file pesante che vuoi trasferire, caricarlo sul server di WeTransfer (la procedura è guidata) e selezionare gli indirizzi mail a cui vuoi inviarlo. Poi premi su invio. Il destinatario riceverà un link dal quale potrà accedere al contenuto che hai caricato e prenderne visione. Puoi inviare gratuitamente file fino a 10GB, sotto forma di allegati mail usando il wi-fi ma anche la rete cellulare. Di WeTransfer esiste anche il sito internet al quale ci si può registrare e inviare 2GB di materiale gratuitamente, diramandolo fino a 20 indirizzi mail per volta. Esiste poi una versione a pagamento che consente di inviare file fino a 20GB e con un upgrade di sicurezza.
2) Send Anywhere
Si tratta di una app di file transfer, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android e scaricabile dal proprio store direttamente sul cellulare. Molto ben quotata dagli utenti che ne hanno effettuato il download, Send Anywhere ti permette di trasferire file di grandi dimensioni dal tuo smartphone, utilizzando ogni tipo di rete disponibile, senza apportare alcuna alterazione al file originale. Possiede una crittografia file rinforzata (256-bit) e dovrai dotarti di una password a 6 cifre, in modo che il tuo trasferimento sia davvero ben protetto. E’ una app utile non solo per condividere file di progetti con i tuoi clienti, ma anche per caricare video (pensiamo ad esempio a un social media manager “inviato” che vuole caricare dei videospot live sui social), poiché la app è dotata di un collegamento per condividere facilmente il file sui social network.
3) Filemail
Altra app gratuita per inviare file pesanti “cross platform“, funziona con Mac, Windows, iOS, Android e ogni browser. File CAD, documenti, video, musica e immagini. Potrai trasferire in tutta sicurezza e senza registrazione fino a 5GB. Comodo, perché la app la installi tu, ma il destinatario non ha bisogno di averla per visionare il tuo file, ti permette di ricevere una notifica una volta che il tuo documento è stato scaricato dal destinatario. Il link per il download rimane attivo per 7 giorni. Esiste ovviamente anche la possibilità di un account a pagamento, con funzionalità aggiuntive.
4) Smart Transfer
Hai necessità di trasferire dei dati da uno smartphone a un tablet o ad un altro cellulare con diverso sistema operativo? Nessun problema, scarica la app Smart Transfer. Si tratta di una app di trasferimento mobile multipiattaforma, con la quale puoi rapidamente trasferire da un dispositivo all’altro:
- Video
- Immagini
- Contatti
- App
- Promemoria
Esiste anche la funzione “replica telefono” se hai acquistato un nuovo dispositivo e vuoi trasferire i tuoi file dal vecchio smartphone. Funziona anche con i tablet ed è completamente gratuita. Il trasferimento dei file avviene in sicurezza attraverso connessione HotSpot o wi-fi, ed è efficiente anche per trasferire documenti di grandi dimensioni.
Adesso sai che trasferire file di grandi dimensioni usando solo dispositivi mobili non è un problema. Fai un check delle app che ti abbiamo indicato e scegli quella che più si confà alle tue esigenze, leggendo anche i vari commenti degli utenti che hanno già effettuato il download e controllando l’ultima data di aggiornamento.
0 commenti