Come usare Tiktok subito: mini guida per aziende

Come usare Tiktok subito: mini guida per aziende

20 Apr 2022 | Articoli su Marketing

Se ti stai chiedendo come si usa TikTok e come puoi usarlo per il tuo content marketing aziendale (se è in target, ovviamente), leggi qui. Ti spieghiamo come usare Tiktok per riempire di contenuti interessanti per la tua audience il tuo (nuovo) profilo aziendale. Sapevi che Tiktok è stato il social più scaricato nel primo trimestre 2019 secondo i Social Networking Trends 2020? Non male, pensando che gli utenti passano in media 45 minuti al giorno collegati alla piattaforma. Se il tuo pubblico usa Tiktok, c’è spazio anche per te. Puoi creare video di intrattenimento da 3 a 60 secondi e promuovere il tuo brand. Pronto?

Come usare Tiktok se hai un’azienda? Prima di iniziare…

Come funziona Tiktok per creare un profilo aziendale o “business” e pubblicizzare la tua attività? Esiste una sezione apposita di questo social che si chiama proprio Tiktok for Business. Qui, puoi trovare:

  • La possibilità di iscriverti come azienda, grazie ai Business Account Tiktok
  • Idee di Tiktok Marketing
  • La procedura guidata per creare una campagna pubblicitaria con TikTok Ads Manager.

Leggi anche Tiktok Marketing: consigli per promuoversi bene

Aprire un account business è molto importante se hai un’impresa o una attività commerciale e vuoi fare brand awareness. Un account business infatti ti mette a disposizione una serie strumenti per avere sempre il polso della situazione e orientare al meglio le tue strategie di marketing aziendale. Un account business ti offre:

  • Metriche delle performance
  • Informazioni sul pubblico (e in particolare sulla tua target audience)
  • Strumenti creativi per realizzare al meglio i tuoi contenuti e clip.

Queste informazioni, se interpretate e usate bene, ti permettono di pensare come un marketer e di pubblicare come un creativo. E’ questo il segreto del successo di Tiktok per aziende! Provare per credere.

Usare Tiktok per la tua azienda ti permette di:

  • Dirottare il traffico dal social al tuo sito web (o blog) aziendale, grazie alla possibilità di inserire un link nella biografia sul profilo
  • Impostare annunci pubblicitari grazie al già citato Tiktok for Business (e in particolare grazie a Tiktok Ads Manager)
  • Mettere a punto specifiche strategie di conversione anche ai pulsanti “call-to-action” come l’invito al “shop now” che puoi inserire sui tuoi contenuti video.

7 Passi su come usare Tiktok per la tua strategia di marketing

Adesso che sai come funziona Tik Tok e hai capito che dovrai aprire un account business, puoi passare ad identificare gli step della corretta strategia di marketing su questo social giovane. Ecco in pochi passi cosa devi mettere a punto insieme al tuo Social media manager di fiducia:

  • Scopri se il tuo target usa o meno Tiktok (e procedi solo se la risposta è affermativa)
  • Registra un account per la tua azienda/attività professionale
  • Completa e ottimizza il tuo nuovo profilo aziendale su Tiktok
  • Inizia a pubblicare contenuti in target che siano unici e originali
  • Studia e usa hashtag ad hoc per potenziare l’effetto dei tuoi contenuti sul social (hashtag aziendali, meglio se in inglese, hashtag originali per attivare una challange e via discorrendo)
  •  Avvia una campagna pubblicitaria a pagamento con TikTok Ads Manager (tipo Facebook Ads, per intenderci)
  • Misura i risultati ed eventualmente correggi il tiro.

Leggi anche Curiosità: 3 Cose che forse non sai sul Tiktok logo

Se sei in cerca di ispirazione per i contenuti promozionali da creare, puoi dare un’occhiata alla sezione TikTok for Business – ispirazione – storie di successo. Troverai idee su come i brand di tutto il mondo usano TikTok per promuovere i loro prodotti e servizi.

Tiktok for Business storie di successo

Vuoi farti un’idea iniziale da discutere poi con il tuo esperto freelance? Sei un Social media manager e cerchi spunti professionali per aiutare le aziende? In ogni caso, dai un’occhiata al TikTok Business Learning Centre ci sono tantissimi video di e-learning anche in italiano che possono aiutarti.

TikTok for Business Learning Centre

Adesso sai bene come usare TikTok se hai un’attività imprenditoriale da promuovere. Mettiti subito all’opera e se ne hai bisogno, attiva una ricerca su AddLance per trovare il tuo prossimo Social media manager di fiducia!

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This