Cosa Significa Taggare, Guida Pratica al Social Networking

Cosa Significa Taggare, Guida Pratica al Social Networking

17 Dic 2017 | Articoli su Marketing

cosa significa taggareCosa significa taggare, veramente? E come si usano Facebook o Twitter per postare?  Se fai fatica con questi termini, leggi questo articolo sul social networking. Sicuramente, alla fine della pagina, ne saprai più di prima, anche se non basta limitarsi a leggere per diventare un social media manager provetto.

Taggare significato: ecco quello che devi sapere subito 

Taggare è un verbo divenuto ormai di uso comune. Deriva dall’inglese tag. I tag sono dei cartellini, delle etichette.

Taggare significa dunque mettere un cartellino.

Dove?

Su una foto, ad esempio, indicandone i componenti. Oppure si può taggare una persona accanto a una frase, mentre scrivi un post. In questo caso, il tag equivale un po’ ad una menzione. Ecco, in sostanza, che vuol dire taggare. Niente di più.

Cosa significa taggare e come si fa: Facebook

Taggare qualcuno è facile. Per taggare una persona si usa il simbolo @ seguito dal nome di chi si vuole menzionare. Questo vale in linea generale. Se vuoi  che la persona “veda” che l’hai taggata, devi menzionarla con il nome esatto del suo profilo.

Un esempio?

Vuoi taggare Maria Rossi, la tua amica.

Maria Rossi, su Facebook, ha deciso di farsi chiamare MaRo.

Quindi la menzionerai se metti il tag @MaRo.

Questo perché alcune volte le persone non si registrano a Facebook o Twitter o altri social con il loro nome e cognome completi.

Su Facebook, dicevamo, una persona può essere taggata (o menzionata) sia in una foto che in un post (commento scritto). In questo caso:

  • L’utente taggato riceverà una notifica
  • La foto e/o il post verranno pubblicati automaticamente sul profilo dell’utente taggato
  • La foto o il post saranno visibili agli altri a seconda delle impostazioni sulla privacy dell’utente taggato.

Tecnicamente, per taggare una persona, lavorerai sempre sul tuo profilo. Quindi accedi a Facebook, carica una immagine e poi clicca su “tagga questa foto”, andando poi a puntare il mouse proprio dove c’è la persona che vuoi menzionare.

A questo punto si aprirà una tendina e ti verrà chiesto di scrivere il nome di chi vuoi taggare. Poi premi invio. Fatto!

Per taggare qualcuno in un post, invece, è sufficiente digitare le prime lettere del suo nome e poi selezionare il profilo dal menù a tendina che compare automaticamente. Anche una pagina può essere taggata con lo stesso sistema dei post. Ad esempio la tua pagina aziendale, oppure quella del gruppo di interesse che segui.

Leggi anche Taggare le immagini aiuta la tua azienda: lo sapevi?

Una persona è stata taggata cosa vuol dire?

Semplice, si tagga per citare qualcuno e interconnetterlo. È un po’ l’anima e anche la filosofia dei social network. Ecco come si tagga su Fb (abbreviativo colloquiale di Facebook).  Ma, naturalmente, non esiste solo questo social. Puoi taggare qualcuno anche su Twitter e su Instagram, ad esempio.

Taggare su Twitter: non confondere @ con #

Si può taggare qualcuno allo stesso modo anche su Twitter.

taggare cosa significa

Non spaventarti se non hai dimestichezza con questi simboli. Capire come funzionano e come puoi utilizzarli è molto facile.

Usa il simbolo @ davanti al nome se vuoi comunicare direttamente qualcuno in un tweet (cioè in un post di Twitter). Qui è bene che tu sappia subito che differenza c’è tra il tag @Nome all’inizio oppure in un altro punto del tweet.

Se scrivi:

@MariaRossi ottimo il libro che mi hai consigliato

comunicherai privatamente con @MariaRossi

se invece scrivi

Ottimo il libro che mi ha consigliato @MariaRossi

comunicherai con tutti quelli che ti seguono su Twitter… e con @MariaRossi anche se non ti segue.

Su Twitter (ma anche su Instagram e altri social) si usa anche un altro tipo di tag: #. Si chiama hashtag ed è una etichetta che funziona da aggregatore tematico. Si tratta di una specie di etichetta di categoria. Usando gli hashtag per gli utenti diventa più semplice trovare informazioni su un determinato argomento.

Esempio: Ottimo il libro che mi ha consigliato @MariaRossi al #SalonedelLibro #Torino

Se qualcuno, leggendo il tuo tweet, deciderà con un clic di seguire #SalonedelLibro, visualizzerà i tweet che hanno quel hashtag.

In un tweet, dunque, si possono usare sia @ che #. Ma hanno, come hai appena visto, funzioni differenti.

Gli hashtag sono molto utili quando si twitta su argomenti specifici o resi “celebri” per uno o più giorni. Questo perché, non dimenticarlo, Twitter è spesso usato come piattaforma di giornalismo partecipativo.

Ogni giorno ci sono delle tendenze, ovvero degli argomenti che vanno per la maggiore (come se si fosse al bar, per esempio). Usare gli hashatg aiuta dunque a “categorizzarsi” meglio.

Ritornando al tag @, su Twitter vale la stessa regola di Facebook: chi viene menzionato, riceve una notifica. Questa funzione è molto importante soprattutto se hai un profilo aziendale.

Vedere chi ti ha taggato (menzionato) può darti il polso della situazione e anche darti l’occasione di promuovere la tua brand identity, rispondendo alle menzioni e creando interazione con i tuoi fan, follower o potenziali clienti.

Adesso… tagga la foto!

Su Twitter posso taggare una foto? Certamente. Già dal 2014 Twitter ha sostenuto e incrementato nel tempo questa possibilità. Si possono, infatti, caricare più di una immagine (4, al momento in cui scriviamo) in un unico post prima di lanciarlo. Come si fa?

Per taggare la foto, carica l’immagine e segui la procedura che ti chiede chi compare nella foto.

Le persone che taggi devono ovviamente essere iscritte a Twitter. Puoi taggare nelle foto fino a 10 profili (persone o contatti). Attenzione però che questi tag occupano spazio e vanno a scalare i caratteri che hai a disposizione per comporre il tuo tweet (messaggio). Nel 2017, Twitter ha deciso di “aumentare” i caratteri disponibili: da 140 a 280.

Cosa significa taggare e come si fa su Instagram

Istagram è un altro social molto in voga. Permette agli utenti iscritti di scattare foto, modificarle con dei filtri, taggare altri utenti e poi condividerle anche su altri social.

Questo perché quando si viene taggati la foto compare sul proprio profilo.

Per Instagram vale lo stesso discorso di Twitter. Si può usare @ e #.

Esempio: @MariaRossi guarda che bel tramonto!

Su Instagram è possibile taggare i profili sulle foto caricate da te, oppure sulle foto caricate da altri.

Nel primo caso il tag @NOME va messo nello spazio dedicato alla descrizione della foto da te pubblicata. Nel secondo caso, apri la foto che ti interessa taggare e procedi come sopra. La foto, in questo caso, si troverà sul profilo di un altro utente.

Prima di taggare, su Instagram come per sugli altri social network, è consigliabile leggere bene le disposizioni sulla privacy ed eventualmente regolarle a proprio piacimento per ottenere maggiore o minore riservatezza.

Leggi anche Taggare su Instagram: come fare in pochi (e semplici) passi

Il simbolo # o hashtag, su Instagram ti aiuterà a categorizzare le tue foto e a ottenere più visualizzazioni e dunque più cuoricini (equivalenti ai like di Facebook). Le categorie sono:

  • Generici come #fun, #follow, #love
  • Selfie come #followme, #me, #follow
  • Beauty come #makeup, #style, #fashion
  • Viaggi come #travelgram, #instagood, #fun, #holiday
  • Cibo come #sharefood, #sweet, #dinner

Da dicembre 2017, su Instagram è possibile seguire gli hashtag così come si fa con i profili.

Non è finita: hashtag anche su Facebook

Nel 2012 Facebook ha acquisito Instagram per un miliardo di dollari, integrando le due piattaforme.

I post di Instagram possono essere pubblicati in contemporanea su Facebook mantenendo la logica degli hashtag: è stata così naturale la proliferazione dei cancelletti (nome italiano per il simbolo #) anche sul principale social network (Facebook, appunto). Anche qui si utilizzano gli hashtag per trovare e catalogare i vari contenuti ma attenzione alla privacy!

È un metodo comodo per trovare argomenti interessanti fa amici, ma controlla le tue impostazioni: se i post sono pubblici chiunque può rintracciarti. Sicuro di volerlo?

Infatti se nella barra di ricerca inserisci per esempio #SalonedelLibro puoi vedere i tuoi post, i post degli amici, delle pagine pubbliche di eventi o aziende, ma anche post di persone sconosciute e la cosa è reciproca.

In questo articolo hai scoperto come funzionano i tag e i loro principali utilizzi. Ora sai che significa taggata se il termine è riferito ad una persona o a una foto/immagine, mentre si parla di social media. Ti senti abbastanza incline ad andare in giro taggando amici di qua e di là e a riempire di tag la Rete?

Benissimo! Ma non esagerare! 😉

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This