Forme e design: il significato delle geometrie nei loghi aziendali

Forme e design: il significato delle geometrie nei loghi aziendali

La tua attività non è in buona salute? Migliora la forma del tuo Logo aziendale e torna più forte di prima. Ti spieghiamo il significato delle  geometrie per comunicare alla grande con i clienti; la medicina giusta è un mix forma e design!

forme e design

forme e design: il significato delle geometrie nei loghi aziendali

Forme e design: influenza e significato delle geometrie

Sei in fase di start-up con un’attività, o ne gestisci una che langue: la cura c’è, il tuo business scoppia di salute  quando è in forma il logo design. Esiste una scienza, infatti, che studia l’impatto delle forme geometriche sul cervello dei consumatori; i designer sfruttano questi principi per la creazione del logo aziendale, ottenendo marchi che sfondano sul mercato. In parole povere: il logo del tuo brand è forte se attiva la parte del cervello associata alle emozioni positive; è un fallimento se sollecita emozioni negative. Le emozioni corrispondono a forma e design: basta studiarli e applicarli al logo per dare nuova vita al brand, resuscitando i guadagni. Sei curioso di saperne di più? Leggi qual è la psicologia della forma geometrica che cura il tuo business.

forme e design

logo circolare con fumetto

logo circolare

Il più rassicurante, come tutto ciò che è tondo e morbido. Il cervello associa al cerchio e all’ ovale felicità,  protezione e continuità. Hai un brand conservatore che trasmettere valori tradizionali, disponibile e affidabile all’ infinito: vai a colpo sicuro scegliendo loghi circolari. Il messaggio che trasmetti al pubblico è positivo al 100% e la forma è poco diffusa, quindi si nota parecchio.

 

logo rettangolare

E’ la forma usata dai bambini per disegnare oggetti complicati. Un rettangolo è un tavolo, un castello, una scatola, perfino una parte del corpo. Per il cervello è simbolo di equilibrio: quasi tutto ciò che ci circonda ha questa forma che ci fa sentire al sicuro. Scegli un logo rettangolare per esprimere forza, efficienza e professionalità inattaccabili: per esempio per un’attività di servizi e consulenza.

forme e design

logo rettangolare con forme organiche

logo quadrato

E’ il ‘marchio’ per eccellenza; una forma geometrica chiusa, simmetrica, che trasmette grande serietà e precisione, al riparo dagli imprevisti. Non a caso i loghi quadrati vengono sfruttati dalle emittenti televisive che garantiscono oggettività nelle notizie. Usalo se vuoi trasmettere coerenza sul lavoro.

logo triangolare

Il messaggio della forma geometrica triangolare dipende dalla direzione del vertice. Con una punta verso l’alto è la forma della scalata al successo fin dal Medioevo: trasmette una sensazione di potere ed energia. Se il vertice dei loghi triangolari è verso il basso, il cervello percepisce dinamismo e incertezza: basta pensare ai pulsanti dell’ascensore. Scegli la forma triangolare se il tuo brand è associato alla velocità e al movimento, sia mentale, sia fisico.

forme e design

psicologia della forma

forme astratte

I loghi che non hanno una forma geometrica standard uniscono forma e funzione design personalizzato col marketing. Il risultato è una forma geometrica nuova, particolare perché associata a un unico brand: in questo caso chiedi a un grafico professionista di realizzarla. La forma geometrica personalizzata ti stuzzica, vuoi idee logo aziendale per un marchio che fa colpo sui clienti: leggi di seguito tutto quel che c’è da sapere sulla psicologia dei loghi astratti personalizzati.

Psicologia della forma

Hai capito che la forma del logo è importante per dare nuova vita al tuo marchio e sfondare sul mercato: puoi scegliere una geometria standard o personalizzata. Ti chiedi come creare un logo aziendale che spicca su tutti gli altri: ti aiuta uno studio grafico esperto in Psicologia della forma che sa consigliarti cosa è meglio per te. Il logo aziendale personalizzato, infatti, è libero e indefinito, nasce da più fattori combinati tra loro:

  • forme organiche che mixano geometrie e colori: ideale se vuoi colpire il pubblico trasmettendo originalità
  • forme astratte che sono versione stilizzata delle forme organiche: scatenano più interpretazioni, ideali per distinguerti dalla massa

Vuoi ingaggiare un professionista per disegnare un logo che sfrutta la Psicologia della forma: quello giusto conosce e applica la teoria della Gestalt: non sai cos’è, ecco di cosa si tratta.

forme e design

logo quadrato con forme astratte

Teoria della Gestalt

Elaborata nel 1920 in Germania, afferma che il cervello umano tende a trascurare la forma che vede in una massa uguale e uniforme; mentre si accorge perfettamente di una forma che spicca su tutte le altre, rielaborandola in 2 modi:

  • top-down, cioè dall’alto verso il basso: quando la mente usa l’ esperienza passata o la Memoria per dedurre il suo significato
  • bottom-up, dal basso verso l’alto, quando la percezione è pura sensazione senza ricordo

Sempre dando retta al subconscio, le linee verticali simboleggiano mascolinità e aggressività, quelle orizzontali  tranquillità. Lo stesso per i caratteri delle scritte:

  • spigolosi sono aggressivi o dinamici
  • arrotondati o in corsivo si associano alla femminilità
  • squadrati e in grassetto esprimono mascolinità

Hai capito che creazione logo aziendale significa applicazione della teoria della Gestalt e vuoi approfondire: scopri subito quali sono i professionisti in grado di farlo.

Progettazione Logo: ecco chi può farlo per te

Il tuo logo è fuori forma, l’attività non decolla e i guadagni colano a picco: hai capito che serve una geometria dal design unico per un marchio che spacca sul mercato. Vuoi un logo nuovo, un logo web o un restyling del vecchio logo; ecco chi può farlo per te:

Logo Designer

E’ un professionista che ha studiato Psicologia della forma e teoria della Gestalt. Raccontagli la mission e i valori della tua azienda, sa come tradurli nel tuo marchio personalizzato. Il Logo Designer lavora a contatto con esperti in Marketing e Copywriter, studiando il target del tuo pubblico e il messaggio che vuoi trasmettere. Ti consigliamo di chiedergli più bozze grafiche di progetto del logo

Studi Grafici

Un vero e proprio team completo di tutti i professionisti, che ingaggi per  creazione logo aziendale e immagine coordinata: così rendi vincente il tuo brand in tutto il mondo, ottenendo una promozione a 360 gradi. La percezione del Marchio, infatti, passa dall’ advertising al payoff, dalla loyalty alla brand identity: non bastano solo font, colori e forma geometrica per sfondare davvero!

forme e design

come creare un logo aziendale

Freelance professionisti di grafica

Affidati a loro per un restyling che svecchia il tuo logo: ideale se ti senti pronto per un cambiamento di rotta dell’attività. Lanci un nuovo prodotto sul mercato, cambi il servizio, evolvi la tecnologia aziendale: tutte ottime occasioni per  ripartire più forte di prima con un logo rinnovato.

Conclusioni

Nuovi progetti prendono forma nel tuo lavoro: scopri la geometria vincente del tuo Logo su Addlance!

Ti potrebbe interessare anche…

Logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh

Logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh

Qual è il logo che vola più alto? Te lo sveliamo noi! Ecco tutto sul logo Nike: storia e segreti dietro al celebre Swoosh come si chiama il logo della Nike? E’ il logo più cool dell’abbigliamento sporting e per il tempo libero. Viene scelto e indossato da personaggi...

Logo Kellogg’s: oltre 100 anni di successo

Logo Kellogg’s: oltre 100 anni di successo

Quello di Kellogg's è indubbiamente uno dei loghi più famosi e riconoscibili in tutto il mondo. Dietro a questo grande risultato ci sono precise scelte progettuali maturate nel corso di oltre un secolo. Fin dalle origini, il logo ha saputo incarnare con semplicità ed...

Logo Maserati: alla scoperta di un mito automobilistico

Logo Maserati: alla scoperta di un mito automobilistico

Stanco di storie comuni? viaggia nel logo Maserati: alla scoperta di un mito automobilistico che prende da sempre le distanze da tutti maserati logo: un approfondimento sulle origini e l'evoluzione del marchio Da quasi 100 anni viaggiare in Maserati significa essere...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This