Fumetti divertenti: idee da stampare sulle magliette

23 Giu 2021 | Articoli su Design

La T-shirt stampata è sempre sulla cresta dell’onda: se gestisci un brand non può mancare nella tua collezione, ma deve essere di tendenza! Scopri come usare fumetti divertenti: idee da stampare sulle magliette che piacciono ai tuoi clienti e ti fanno aumentare le vendite.

Tendenze 2021 per le tue T-shirt con i fumetti divertenti

Tutti i fashion brand lo sanno: nel catalogo dei prodotti serve avere T-shirt di tendenza, che piacciano ad un target di clienti da 0 ai 100 anni. Perché la maglietta è un capo di abbigliamento diffuso a livello planetario, nessuno ne possiede mai abbastanza. Per cambiare outfit in un batter d’occhio è l’ideale: si indossa adattandola alle circostanze con gli accessori e il gioco è fatto! Ti consigliamo di aggiornare spesso lo stile delle magliette che vuoi proporre ai tuoi clienti. Ma come è fatta la T-shirt di tendenza del 2021? Per cominciare segue due tipi di forma:

  • Cropped, cioè “a scatola”. Larga, la lunghezza arriva appena sopra la vita, si adatta a pantaloni e gonne. Oltre alla basic bianca, può essere streetwear, punk e chic, in base alla stampa
  • Oversize, accessibile a tutte le taglie perché più comoda, non segna la figura del corpo e permette outfit originali.
fumetti divertenti
fumetti divertenti sulle magliette Gucci

Non dimenticare di inserire nel tuo catalogo di T-shirt anche le classiche magliette aderenti, che hanno sempre il loro target di consumatori. Ma dopo la forma, è importante fare centro con la grafica. La maglietta stampata è più che mai sulla cresta dell’onda: la sua escalation risale al 2018, quando il mondo fashion scopre i comics e si innamora del fumetto.

Da quella data, brand prestigiosi come Moncler, Moschino, Prada cominciano a usare fumetti divertentissimi ma anche impegnati. Sono disegnati a mano e poi stampati su socks, top smanicati e perfino vestiti. Gucci lancia fumetti ironici con il coniglio Bugs Bunny, mentre Vans propone le low top a stampa integrale con Charlie Brown, Snoopy, Linus e Woodstock. Il successo delle T-shirt stampate a fumetti cresce negli anni, e anche i guadagni dei (suddetti) Brand. La tendenza resiste nel 2021, con la differenza che i fumetti si adattano allo stile streetwear. Vuoi usare fumetti divertenti, idee da stampare sulle magliette da lanciare nel tuo store? Leggi subito le nostre dritte per conquistare il pubblico!

Leggi anche Come usare il fumetto online per pubblicità

Fumetti divertenti: 3 idee da stampare sulle tue magliette

fumetti divertenti
i fumetti divertentissimi di Shepard Fairey

Hai deciso, vuoi stampare magliette che spaccano sfruttando una grafica di tendenza: quella dei fumetti simpatici, che piacciano a tutte le età e rendono originale qualsiasi outfit. Bene, lo fanno anche i grandi Brand da qualche anno, lo abbiamo scritto. Ma per raggiungere il tuo obbiettivo servono nuove idee: le grafiche delle T-shirt sono milioni! Non puoi rischiare di copiare, per conquistare i clienti hai bisogno di fumetti divertenti originali. Sai che devi evitare un flop delle vendite, o peggio, un’accusa di plagio; ecco come puoi fare:

fumetti divertenti
fumetti simpatici sulle magliette Stussy

1) Assumi un artista

Come ha fatto Obey, marchio che mira alla “rivoluzione comunicativa, propaganda irriverente, provocazione artistica”. Fondato dall’artista Shepard Fairey, fin dai primi anni Novanta produce magliette con fumetti che fanno ridere e hanno uno spirito ingenuo. Il progetto Obey, infatti, inizia con un adesivo che Shepard realizza quando è ancora studente. L’artista cresce e si afferma nella streetart internazionale, poi fonda un marchio di abbigliamento all’avanguardia: Obey Clothing. Sviluppa una collezione total look, che diffonde il suo messaggio artistico oltre a fargli guadagnare come produttore. Le stampe originali sulle magliette sono a tema fisso: le idee vengono dal mondo della musica, dello skate e dell’impegno sociale di Fairey. Ogni nuova collezione ha una Artist Series, disegnata per Obey da artisti affermati.

2) Ispirati ai cartoni animati

Sono le grafiche ideali per i clienti delle nuove generazioni che amano indossare T-shirt con fumetti simpatici e moderni. Per esempio, per il 75° anniversario di DC Comics, Marvel in partner col marchio Stussy ha messo in commercio un’edizione limitata di una collezione di magliette con disegni vintage dei personaggi Marvel. I cattivi Wolverine, Captain America, Silver Surfer, Punisher, Ghost Rider, Doctor Octopus e Doctor Doom.

fumetti divertenti
fumetti ironici sulle magliette Shein

3) Ingaggia designer professionisti

Si tratta di designer freelance, che lavorano come cool hunter in tutto il mondo e creano fumetti originali da stampare sulle magliette. Un esempio è la collezione super economica della piattaforma Shein, brand nato nel 2008 per la vendita di abbigliamento online B2C. Si rivolge principalmente all’Europa, agli Stati Uniti, all’Australia e al Medio Oriente, ma le sue attività coprono più di 220 paesi e regioni del mondo. Shein tiene d’occhio le ultime tendenze globali e le lancia rapidamente sul mercato. Per questo ingaggia web influencer che indossano le magliette ideate da grafici e stilisti di ogni parte della terra, ispirati dalla realtà che li circonda.

Leggi anche Diventare influencer e fashon blogger come la Ferragni

Le nostre dritte ti convincono, ora hai idee più chiare su come stampare fumetti originali sulle tue magliette? Leggi di seguito una lista delle mosse giuste per ottenere i migliori risultati e avere successo nelle vendite.

7 Mosse per ottenere risultati non commettere errori

Le nostre dritte ti hanno dato nuove idee per stampare fumetti divertenti sulle magliette da proporre ai tuoi clienti. Leggi quali sono le mosse giuste per evitare errori tecnici:

  • decidi come vuoi impostare la tua collezione di magliette con fumetti divertenti: può essere un’edizione limitata, una collezione celebrativa o un vero e proprio must del brand che resta in catalogo per sempre. Altrimenti rischi di fare buca con le vendite
  • cerca modelli di T-shirt classici e di tendenza, in base al target dei tuoi clienti. Occhio a procurarti tutte le taglie e le quantità in base al numero di versioni stampate che vuoi proporre
  • scegli con cura i colori delle magliette che faranno da sfondo alla grafica stampata. In generale i più convenienti sono il bianco e il nero, sono tecnicamente meno complicati
  • ingaggia un fumettista professionista se vuoi stampare disegni a mano originali: il successo è assicurato e puoi permetterti di far pagare un prezzo maggiore!
  • assumi un grafico professionista per verificare i Diritti d’Autore, nel caso di fumetti tratti da cartoni animati: ti aiuterà evitare guai col  plagio, modificandoli e ricomponendoli. Evita di scaricare template dal web, non rendono originali le tue magliette
  • chiedi preventivi dettagliati di spesa ai designer e grafici professionisti che realizzano i fumetti e a chi deve stamparli sulle magliette. Ti serve per decidere se il costo finale del prodotto ti conviene: la maglietta stampata con fumetti divertenti piace soprattutto se è low cost
  • ingaggia uno o più influencer per lanciare le tue magliette con fumetti divertenti nel web: è il modo migliore per lanciare il prodotto. Non deve essere per forza un personaggio famoso, ma una “faccia della porta accanto” con molti follower sui social.

Ultimo consiglio: puoi inserire anche il logo del tuo brand all’interno del fumetto, magari in versione comics. L’effetto è originale e assicura una grande pubblicità.

Conclusioni

L’idea di stampare fumetti divertentissimi e moderni sulle magliette ti stuzzica? Comincia subito a cercare un professionista che ti aiuti nel tuo progetto!

Ti potrebbe interessare anche…

Packaging significato e uso: micro-guida per imprenditori

Packaging significato e uso: micro-guida per imprenditori

Se stai cercando su Google la stringa "packaging significato" è perché, probabilmente, devi decidere in merito per confezionare i tuoi prodotti prima di lanciarli sul mercato. Oppure perché hai in mente un restyle aziendale che includa anche l'identità visiva. Abbiamo...

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Il video design ha fatto passi da gigante ma tu ti senti indietro anni-Luce. Scopri subito il passaggio dalla grafica al fotorealismo! Il ray tracing e il futuro dei videogiochi, tra tecnologie avanzate e costi. Ray tracing, 3 cose importanti che devi sapere...

Come fare progettazione 3D, CAD e CAM oggi

Come fare progettazione 3D, CAD e CAM oggi

Vuoi essere un tecnico al passo coi tempi? Non ignorare i software che costruiscono modelli virtuali e diventa competitivo sul mercato. Leggi subito come fare progettazione 3D, CAD e CAM oggi e conquistare il successo. Progettazione 3D, cos'è e a che serve Sei un...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This