Marketing emozionale: stimolare il consumatore oggi

Marketing emozionale: stimolare il consumatore oggi

19 Giu 2023 | Articoli su Marketing

Diverse ricerche e studi hanno dimostrato l’efficacia del marketing emozionale. Ad esempio, uno studio condotto da Harvard Business Review ha rilevato che i clienti che hanno un’esperienza emotiva positiva con un brand sono in media 3 volte più propensi a riacquistare il prodotto o il servizio, e sono in media 6 volte più propensi a raccomandarlo ad amici e familiari.

 

Inoltre, uno studio condotto da Neuro-Insight ha rilevato che il 31% dei consumatori è disposto a pagare di più per un prodotto o un servizio se l’esperienza d’acquisto è emotivamente coinvolgente. Infine, un’altra ricerca condotta da Forrester ha rilevato che le campagne pubblicitarie emozionali hanno un impatto maggiore sui consumatori rispetto alle campagne razionali, aumentando in media del 23% la possibilità di acquisto.

 

Questi dati dimostrano come il marketing emozionale sia un’efficace strategia per coinvolgere i consumatori e aumentare la fedeltà al brand.

 

Marketing Emozionale: Cos’è

marketing emozionaleIl marketing emozionale è una strategia di marketing che si concentra sull’utilizzo di emozioni per raggiungere il pubblico. Si basa sull’idea che le emozioni guidano le decisioni di acquisto dei consumatori. In altre parole, le emozioni possono essere utilizzate per creare un legame emotivo tra il brand e il consumatore.

 

Il marketing emozionale si distingue dal marketing tradizionale perché non si concentra solo sui prodotti o sui servizi offerti dal brand, ma cerca di creare un’esperienza emotiva per il consumatore.

 

Marketing Emozionale Esempi

Un esempio di marketing emozionale è la pubblicità natalizia della John Lewis. Ogni anno, la John Lewis crea una pubblicità che fa leva sulle emozioni del pubblico, utilizzando canzoni famose, animazioni e storie che toccano il cuore. La pubblicità non vende direttamente i prodotti della John Lewis, ma si concentra sull’idea di creare un’esperienza emotiva per il pubblico.

 

Un altro esempio è il Super Bowl, uno degli eventi sportivi più importanti negli Stati Uniti. Le pubblicità trasmesse durante il Super Bowl spesso fanno leva sulle emozioni, utilizzando storie divertenti, commoventi o ispiratrice per catturare l’attenzione del pubblico.

 

Un altro esempio di marketing emozionale è la campagna pubblicitaria “Real Beauty” di Dove, che ha fatto leva sulle emozioni delle donne riguardo alla loro bellezza e autostima. La campagna ha utilizzato video e immagini che mostrano donne di diverse età e forme, con lo scopo di promuovere un’idea di bellezza più inclusiva e realistica.

 

Un altro esempio è la campagna pubblicitaria di Coca Cola intitolataShare a Coke“. In questa campagna, i nomi delle persone venivano stampati sulle bottiglie di Coca Cola, con l’obiettivo di creare un’esperienza emotiva e personale per i consumatori. Questa strategia ha avuto molto successo, con un aumento delle vendite del 2,5% nel Regno Unito e del 7% negli Stati Uniti.

 

Il Marketing Emozionale: le Emozioni sulle Quali Spingere

Il marketing emozionale funziona perché le emozioni guidano le decisioni di acquisto dei consumatori. Esistono alcune emozioni specifiche che possono essere utilizzate per stimolare il consumatore e convincerlo ad acquistare un prodotto o un servizio.

 

La felicità è una delle emozioni più utilizzate nel marketing emozionale. Gli annunci pubblicitari che fanno sorridere il pubblico o che utilizzano animali o bambini carini sono esempi di come la felicità può essere utilizzata per catturare l’attenzione della potenziale clientela.

 

La paura è un’altra emozione che può essere utilizzata in questa particolare tipologia di marketing. Le pubblicità che mostrano i pericoli di non utilizzare un prodotto o che fanno leva sulle preoccupazioni del pubblico, come la salute o la sicurezza, sono esempi di come questo sentimento può essere utilizzato per convincere il pubblico ad acquistare un prodotto.

 

L’orgoglio è un’altra emozione particolarmente adatta al concetto di marketing emozionale. Le pubblicità che fanno leva sull’idea di appartenenza a un gruppo, di essere parte di una comunità o di essere speciali e unici, sono esempi di come l’orgoglio può essere utilizzato per stimolare le persone a compiere un’azione.

 

Emotional Marketing: Ecco perché Funziona e Come Farlo Efficacemente

Il marketing emozionale funziona perché le emozioni sono universali. Tutti hanno esperienze emotive, e questa tecnica utilizza proprie le esperienze per creare un legame tra il brand e il consumatore.

 

Per funzionare, è necessario creare un’esperienza emotiva autentica per il pubblico. Ciò significa che il brand deve comprendere il pubblico e le sue esperienze emotive. Solo allora può creare un’esperienza emotiva che sia rilevante per il pubblico e che catturi la sua attenzione.

 

Inoltre, deve essere un tipo di strategia autentica e veritiera. Il pubblico è in grado di rilevare quando il brand sta cercando di manipolarlo, quindi è importante che il messaggio sia sincero e genuino. Per imparare come vendere online le aziende devono capire che il pubblico deve sentirsi compreso e rispettato dal brand.

 

Per far funzionare il marketing emozionale, è necessario anche utilizzare il copywriting persuasivo. Si tratta di una tecnica di scrittura che mira a persuadere il pubblico ad agire. Si basa sull’idea che il pubblico è guidato dalle emozioni e non dalla logica.

 

Il copywriting persuasivo utilizza tecniche come la creazione di un senso di urgenza, la creazione di un’immagine mentale del prodotto o del servizio e l’utilizzo di parole positive e motivanti. In questo modo, aiuta il marketing emozionale a raggiungere il pubblico e convincerlo ad acquistare un prodotto o un servizio.

 

Il Marketing emozionale fatto dagli esperti

Un esperto marketing è consapevole delle tendenze del mercato e delle preferenze del pubblico. Il marketing emozionale funziona solo se è in linea con le esigenze e le aspettative del pubblico. Un esperto di marketing è di grande aiuto per un’azienda che vuole sfruttare al meglio il potenziale di questa raffinata tecnica. Un professionista  identifica le emozioni che il pubblico target vuole sperimentare durante l’esperienza d’acquisto. Lo fa attraverso l’analisi dei dati di mercato, delle ricerche e dei focus group.

 

Crea una strategia di marketing emozionale che sia coerente con i valori del brand e la personalità dell’azienda stessa. Uno step reso possibile dalla narrazione emotiva e coinvolgente che si adatti al pubblico target.

 

Sceglie i canali di marketing giusti per la strategia emozionale. Ad esempio, il marketing emozionale potrebbe funzionare meglio su piattaforme come Instagram o TikTok, dove l’esperienza visiva e l’interazione con il pubblico sono fondamentali.

 

Infine, monitora l’efficacia della strategia adottata ed effettua eventuali aggiustamenti in base ai risultati ottenuti attraverso l’analisi dei dati di mercato e l’osservazione del comportamento dei consumatori.

 

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This