Programmatic Advertising: un nuovo modo di fare pubblicità e di guadagnare

Programmatic Advertising: un nuovo modo di fare pubblicità e di guadagnare

30 Set 2023 | Articoli su Marketing

Pubblichi un annuncio? Scopri il Programmatic Advertising: un nuovo modo di fare pubblicità e di guadagnare a velocità supersonica! Leggi tutti i dettagli

Programmatic Advertising

Programmatic Advertising: un nuovo modo di fare pubblicità e di guadagnare

Programmatic advertising cos’è

Il Programmatic Advertising è una strategia di pubblicità online sempre più diffusa; automatizza l’acquisto e la vendita di spazi pubblicitari, sfruttando algoritmi sofisticati e tecnologie avanzate. Il Programmatic Advertising consente, infatti, agli inserzionisti di raggiungere il proprio target di riferimento con molta precisione. Riducendo al minimo gli sprechi di budget pubblicitario. Il mobile programmatic advertising offre interessanti opportunità; ma anche non poche sfide da affrontare! Il funzionamento del Programmatic Advertising si basa sul Real Time Bidding. Permette agli inserzionisti di acquistare spazi pubblicitari in base a vari criteri di targeting: demografia, interessi e comportamenti online degli utenti. Questo processo avviene in pochi millisecondi: perché impiega algoritmi che valutano le offerte degli inserzionisti scegliendo quale annuncio mostrare all’utente finale. La display advertising programmatic serve poi a monitorare e analizzare in tempo reale i risultati finali delle campagne. Così gli inserzionisti apportano eventuali modifiche e ottimizzazioni in corso d’opera. Tuttavia, la display programmatic advertising ha anche qualche svantaggio: ad esempio, la mancanza di controllo diretto sugli spazi pubblicitari; rischiando di visualizzare annunci su siti di scarsa qualità o in contesti inappropriati. Infine, l’uso di algoritmi può comportare una mancanza di trasparenza sulla posizione effettiva dell’annuncio e le condizioni di visualizzazione. L’ideale è imparare a gestire il metodo di pubblicità programmatic che fa per te: ecco tutte le tipologie.

Programmatic Advertising

programmatic advertising cos’è

Programmatic advertising: le principali tipologie

Hai capito cos’è il programmatic advertising: sfrutta le funzionalità dei dispositivi mobili, come la geolocalizzazione e le notifiche push. Offrendo annunci altamente mirati e tempestivi. Mette il turbo alla tua campagna pubblicitaria, perché ottimizza in pochi secondi la ricerca del cliente. Parlando di mobile Programmatic Advertising, devi però prendere atto di qualche criticità. La dimensione del display, per dirne una: può limitare lo spazio disponibile per gli annunci, richiedendo una maggiore creatività nel design responsive. Altro inconveniente: la varietà di sistemi operativi e dispositivi mobili complica la compatibilità degli annunci per ogni piattaforma. Infine, la velocità di caricamento delle pagine web sui dispositivi mobili influisce sulla visualizzazione degli annunci. Ma niente paura: basta attuare strategie e ottimizzazioni specifiche per garantire una buona esperienza utente. Nonostante queste sfide da affrontare (e vincere), il mobile Programmatic Advertising è un’opportunità enorme: raggiungi ovunque il pubblico in movimento, consegnando il tuo messaggio pubblicitario a velocità supersonica! Ecco quali sono le tipologie di pubblicità programmatica:

RTB (Real Time Bidding)

Il Real-Time Bidding è un metodo di acquisto di spazi pubblicitari online che si basa su un’asta in tempo reale. Funziona in questo modo: quando un utente visita un sito web, viene generata una richiesta di pubblicità. Questa richiesta viene inviata a una piattaforma di RTB, che mette all’asta l’opportunità di mostrare un annuncio a quell’utente. Gli inserzionisti fanno offerte per aggiudicarsi questo servizio, basandosi su dati demografici e comportamentali dell’utente. La piattaforma seleziona l’offerta più alta, che si aggiudica il servizio; e l’annuncio arriva all’utente. Tutto questo in pochissimi secondi. Il servizio RTB offre vantaggi significativi sia per gli inserzionisti che per gli editori. Il bello è che gli inserzionisti raggiungono un pubblico altamente mirato con annunci personalizzati; aumentando enormemente la probabilità di successo delle campagne pubblicitarie. Inoltre, fanno offerte in tempo reale: significa che possono ottimizzare i loro investimenti pubblicitari e massimizzare il rendimento. Occhio, ci sono anche alcuni svantaggi: Il servizio RTB è un ambiente competitivo, con molte offerte tra competitors scatenati. Ciò può portare a un aumento dei costi. Anche la privacy dei dati presenta problemi: l’RTB si basa, infatti, sulla raccolta e l’elaborazione di informazioni personali dei consumatori. Che vanno sempre tutelate al massimo.

Programmatic Advertising

Programmatic advertising: le principali tipologie

Private Marketplace

Un Private Marketplace, o PMP, è una piattaforma di compravendita di pubblicità online. Permette agli inserzionisti di accedere a inventari di qualità selezionata; mentre gli editori vendono spazi pubblicitari in modo più controllato. Rispetto all’ RTB, dove gli annunci vengono venduti in tempo reale, un PMP è un ambiente più esclusivo e sicuro. Gli inserzionisti accedono a inventari premium e targettizzano specifici segmenti di pubblico. Gli editori gestiscono meglio la distribuzione delle loro pubblicità. Il PMP prevede un contratto tra gli inserzionisti e gli editori, che detta le condizioni di vendita degli spazi pubblicitari. Offrono maggiore trasparenza sui dati e sulle performance delle campagne pubblicitarie; così gli inserzionisti prendono decisioni più informate.

Programmatic Direct

Il Programmatic Direct, terza tipologia del  Programmatic Advertising, è una forma più avanzata di acquisto di pubblicità online. Permette agli inserzionisti di negoziare direttamente con i publisher per l’acquisto di inventario pubblicitario. Offre numerosi vantaggi: maggiore precisione nella scelta dei siti e degli utenti da raggiungere; controllo più accurato sulla posizione; possibilità di implementare strategie di targeting più specifiche. Il Programmatic Direct offre anche la possibilità di pianificare le campagne pubblicitarie con maggiore flessibilità e precisione: sfrutta, infatti, strumenti avanzati di analisi e di monitoraggio. I vantaggi e i benefici per gli inserzionisti sono vari: selezione precisa dei siti web o delle app in cui si desidera mostrare gli annunci. Controllo della posizione degli annunci: garantisce che vengano visualizzati in posizioni privilegiate e di alta visibilità.

Ti è più chiaro il funzionamento di questo metodo che centra l’obbiettivo in pochi secondi; ma devi conoscere anche le regole iab programmatic advertising. Continua a leggere tutti i vantaggi che ti danno.

Programmatic Advertising

Pubblicità programmatica: tutti i vantaggi e a chi rivolgersi per ottenerla

Hai capito il programmatic advertising cos è, ma per ottenere tutti i vantaggi devi conoscere L’ IAB. L’Interactive Advertising Bureau ha un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella regolamentazione del Programmatic Advertising. Questa organizzazione senza scopo di lucro stabilisce standard e linee guida che ne promuovono l’efficienza e la trasparenza. L’ IAB fornisce supporto e risorse agli inserzionisti, alle agenzie e agli operatori del settore; la sua mission è favorire l’adozione delle migliori pratiche e la comprensione delle tecnologie nel Programmatic Advertising. Inoltre, garantisce un uso responsabile e sicuro dei dati degli utenti. Attraverso la sua attività di ricerca e formazione migliora la conoscenza e la competenza nel campo del Programmatic Advertising; lo fa fornendo agli operatori del settore gli strumenti necessari per adattarsi alle continue evoluzioni tecnologiche e normative. Insomma, l’IAB gioca un ruolo cruciale nel garantire l’efficacia del Programmatic Advertising. Non puoi fare a meno di prenderlo in considerazione. In generale, per ottimizzare le tue campagne di Programmatic Advertising devi adottare varie best practice. Ti aiuta un servizio freelance digital marketing che definisce chiaramente gli obiettivi, selezionando i giusti KPI. Lo stesso studia il tuo pubblico di riferimento, utilizzando dati demografici, interessi e comportamenti online: crea così segmenti di target specifici. Ti aiuta a testare e ottimizzare continuamente le campagne, utilizzando messaggi e canali di distribuzione. In questo modo identifica le migliori performance. Inoltre monitora costantemente i risultati delle tue campagne analizzando i dati: così identifica opportunità di miglioramento e apporta eventuali modifiche in tempo reale. Infine, l’esperto di digital marketing si assicura che gli annunci siano in linea con gli standard di qualità IAB e che vengano visualizzati in contesti appropriati. Ricapitolando: l’ottimizzazione delle campagne di Programmatic Advertising richiede una combinazione di analisi, testing e iterazione continua. Solo così massimizzi i risultati e ottieni un ROI positivo.

Programmatic Advertising

Pubblicità programmatica con il freelance digital marketing

Conclusioni

Guadagna velocità con il Programmatic Advertising: cerca su AddLance il freelance perfetto!

 

Ti potrebbe interessare anche…

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite: strategie e tecniche per incrementarle

Aumentare le vendite non è un obiettivo semplice da raggiungere, risultando spesso complesso anche per realtà strutturate. Ottimizzare l'intero customer journey e incrementare efficacemente le conversioni richiede infatti competenze trasversali e continue...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This