Scrivere un Romanzo & Co: gli imperdibili Appuntamenti di ScrittuRa Festival 2019

scrivere un romanzo ScrittuRA Festival 2019Prenderà il via il prossimo 13 maggio l’edizione 2019 di ScrittuRA Festival a Ravenna e Lugo, in Emilia – Romagna. Un appuntamento, quello di quest’anno, ricco di incontri di prim’ordine da Paolo Rumiz a Stefano Benni, passando per Concita De Gregorio e altri illustri nomi di penna. Se stai pensando di scrivere un romanzo o te ne hanno appena commissionato uno, quindi, ti trovi nel posto giusto.

Non solo conferenze, presentazioni con gli autori e incontri. E’ possibile prenotarsi anche per partecipare a dei veri e propri laboratori di scrittura. Si tratta, per appassionati e anche professionisti, di un ottimo metodo di aggiornamento, per essere al passo con le novità letterarie e con le mani sempre in pasta.

 

Scrivere un romanzo & Co. Ecco gli appuntamenti con i laboratori

E qui viene il bello. I laboratori sono a numero chiuso e ad iscrizione obbligatoria. Ci si può iscrivere alla libreria Dante di Ravenna, in via Diaz 39 o scrivendo ainfo@scritturafestival.com.

Così come per il Festival del Giornalismo di Perugia, per gli scrittori in erba o per i già affermati freelance, il Festival ScrittuRA è una tappa d’obbligo. Ecco la lista dei laboratori cui è possibile iscriversi:

  • Venerdì 17 maggio l’illustratore Alessandro Bonaccorsi terrà il “Corso di disegno brutto”. La Via del Disegno Brutto è un percorso pratico, divertente e adatto a tutti, che ti accompagna a esplorare il tuo tratto, la tua fantasia, il mondo
  • Sabato 18 maggio la scrittrice Grazia Verasani terrà il laboratorio “Scrivere un libro”. L’autrice di molti romanzi di grande successo, tradotti in diversi paesi, tra cui “Quo vadis baby?” (Mondadori) – da cui è stato tratto il film di Gabriele Salvatores – e “La vita com’è” (La Nave di Teseo), condurrà all’interno del suo laboratorio di scrittura spiegando le sue tecniche di narrazione.
  • Domenica 19 maggio la sceneggiatrice Paola Cammini, vincitrice del David di Donatello per la sceneggiatura, autrice di “Perfetti sconosciuti”, terrà il laboratorio “Scrivere per il cinema”.

Leggi anche 3 Cose su come scrivere un libro di ricordi

Si tratta di tre mattinate con autori che accompagneranno i partecipanti in tre diverse modalità di lavoro sulle parole: dalla narrativa al disegno, passando per la sceneggiatura cinematografica. Potrai inoltre seguire lo svolgimento del festival sui canali social Facebook, Instagram e Twitter, con l’hashtag #scritturafestival.

Leggi anche Cosa significa taggare: guida pratica al social networking

Il Festival è organizzato dall’Associazione Onnivoro e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ravenna, di Lugo e di Fusignano. Sostengono inoltre il progetto la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la coop Sole. ScrittuRA Festival, sotto la direzione artistica di Matteo Cavezzali, dal 2014 a oggi ha ospitato tra gli altri: David Grossman, Luis Sepulveda, Tahar Ben Jelloun, la premio Nobel Shirin Ebadi, Clara Sanchez, Lauren Groff, Walter Siti, Roberto Vecchioni, Andrea De Carlo, Marco Malvaldi, Antonio Moresco, Andrea Vitali, Ermanno Cavazzoni, Flavio Caroli, Alberto Rollo, Simonetta Agnello Hornby, Paolo Di Paolo, Giuseppe Culicchia, Vito Mancuso, Cristina Comencini, e molti altri.

scrivere un romanzo ScrittuRA Festival 2019 programma

Ti potrebbe interessare anche…

Scrivere un libro di successo (il caso di J.K.Rowling)

Scrivere un libro di successo (il caso di J.K.Rowling)

Hai un sogno nel cassetto, scrivere il tuo primo libro. Ma non sai da che parte cominciare! Non scoraggiarti, anche tu puoi partire da sottozero e diventare un mostro sacro: ecco come scrivere un libro di successo (citeremo il caso di J.K.Rowling) e diventare uno che...

Blog aziendale? Attenzione ai contenuti che non rendono

Blog aziendale? Attenzione ai contenuti che non rendono

Se ti occupi di content marketing o sei alle prese con il content editing di un blog aziendale, fai molta attenzione ai contenuti che non rendono. Eh già, perché anche un "occhio al passato" è importante quanto pubblicare post nuovi e perfettamente ottimizzati. Può...

Posizionamento Google: il Passage Ranking in 5 punti

Posizionamento Google: il Passage Ranking in 5 punti

Se stai lavorando sul posizionamento Google dei tuoi contenuti digitali, leggi con attenzione: forse questo articolo dedicato al Passage Ranking e, più in generale al site ranking, può contenere informazioni molto utili per la tua strategia di content creation. Ecco...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This