Tradurre Giapponese Italiano: che Strumenti offre la Rete?

Tradurre Giapponese Italiano: che Strumenti offre la Rete?

29 Set 2020 | Articoli su Traduzione

tradurre giapponese italiano

Se hai necessità di tradurre giapponese italiano al volo e vuoi affidarti ai comuni tool online, scopri se sono validi o meno e come eventualmente puoi ovviare. Certo, si tratta di una traduzione “su due piedi” se ti serve urgentemente. Per tutti gli altri casi, è sempre meglio affidarsi a traduttori professionisti che siano in grado di rendere correttamente qualunque documento dall’italiano al giapponese e viceversa.

I tool online sono validi?

Federica Bozza, traduttore professionista e community manager, ha snocciolato alcune delle risorse che la rete offre quando si tratta di tradurre al volo dal giapponese all’italiano. Naturalmente, i traduttori automatici lavorano bene su singole parole e frasi molto brevi. Tradurre un intero documento, un documento tecnico, un componimento scritto in modo ricercato e con periodi lunghi non è appannaggio di questi strumenti automatici. Si rischia l’approssimazione (buona per capire il senso, ma non certo per mandare in giro il documento!) e anche qualche piccolo grande misunderstanding!

Leggi anche 4 Cose da sapere sui traduttori automatici online

Detto questo, oltre al celeberrimo Google Translator, per tradurre al volo giapponese – italiano puoi usare:

1) Nice Translator

nice translator traduttore giapponese italiano

Da oltre 10 anni sul mercato dei traduttori automatici online, offre la possibilità di tradurre al volo dal giapponese all’italiano e viceversa, senza dover installare niente sul PC.

2) Babylon Software

tradurre giapponese italiano babylon software

Si tratta di un vero e proprio programma da scaricare sul computer. La versione premium consente di tradurre interi paragrafi e fare anche una sintesi vocale. Più che uno strumento di lavoro è utile come strumento di studio.

3) WorldLingo

worldlingo traduttore giapponese italiano

Worldlingo – Fondato nel 1998 è un traduttore online gratuito. Estremamente basico nella grafica è molto rapido su frasi brevi, con l'”inghippo” che lo strumento può tradurre solo un massimo di 150 parole per volta. Quindi è complicato tradurre, anche solo per capirne il senso, una lunga e-mail o un documento (ad esempio, commerciale).

Leggi sempre online? Ecco come tradurre direttamente sul web

Ti imbatti regolarmente o sporadicamente in siti web in giapponese? Non serve fare il copia incolla sui traduttori automatici per “trasformare” il contenuto in italiano. Come fare? Presto detto:

1) Se usi Chrome come browser:

  • Avvia Chrome
  • In alto a destra, fai clic su Altro. Impostazioni. Avanzate
  • Nella sezione Lingue, fai clic su Giapponese, poi su Altro
  • Attiva il pulsante “Proponi di tradurre la pagina in questa lingua

2) Se usi Firefox come browser:

In questo caso devi scaricare una estensione per il supporto linguistico, cliccando su addons.mozzilla.org e poi su supporto linguistico. Attenzione, avverte Mozilla, si tratta di estensioni sviluppate da terze parti e non direttamente dalla casa madre. Mozilla invita a leggere l’articolo Suggerimenti per valutare la sicurezza di una estensione.

Consentendo al browser di tradurre automaticamente i siti giapponesi in italiano non dovrai fare nessun copia incolla con i traduttori automatici e potrai facilmente capire il senso dei contenuti stranieri. Tuttavia, se hai rapporti di lavoro o commerciali con il Giappone, ti consigliamo vivamente di ingaggiare un traduttore professionista che possa lavorare sui tuoi documenti e sulle tue e-mail ufficiali. E per la videocall con i tuoi partner? Puoi affidarti a Skype, che grazie al traduttore è in grado di supportare 10 lingue parlate e 60 scritte. Il giapponese è tra queste ultime, quindi usando Skype puoi conversare con i tuoi corrispondenti nipponici e il traduttore si occuperà di fare da interprete alle vostre conversazioni. Skype Translator è disponibile su dispositivi con Windows 7 e versioni successive, nonché su sistemi operativi Mac OS X, iOS, Android e Linux.

Tradurre giapponese italiano: affidati ai professionisti

Per tradurre in modo professionale documenti, e-mail, contratti commerciali, discorsi ufficiali e quanto altro affidati senza indugio ai traduttori di mestiere. Sapranno rendere bene non soltanto il senso letterale del tuo discorso (come di fatto fanno i tool automatici) ma anche, e soprattutto, saranno in grado di contestualizzare le tue parole nella lingua di destinazione. Il giapponese è espressione linguistica di una cultura complessa che va rispettata anche nella forma. Il traduttore ti saprà consigliare le espressioni migliori da usare e le parole da evitare assolutamente. Un aiuto prezioso per evitare situazioni imbarazzanti. Cerca subito un traduttore professionista freelance sul nostro sito!

Ti potrebbe interessare anche…

WordPress multilingua: cos’è e perché è importante

WordPress multilingua: cos’è e perché è importante

Negli ultimi anni, sempre più aziende e siti web hanno deciso di espandersi a livello internazionale per raggiungere un pubblico più ampio. Questo comporta la necessità di tradurre il contenuto del proprio sito in diverse lingue per soddisfare le esigenze dei...

Espandere il traffico organico? Traduci il sito ora!

Espandere il traffico organico? Traduci il sito ora!

Puoi espandere il traffico organico del tuo sito internet con una semplice mossa: tradurre il sito in altre lingue. Inglese prima di tutto. Così aumenterai visualizzazioni e ranking. A patto che sia ottimizzata SEO anche la traduzione. A questo punto sorge spontanea...

Diventare traduttrice freelance: opportunità da seguire subito

Diventare traduttrice freelance: opportunità da seguire subito

Se hai studiato lingue o questo mondo ti appassiona, non perdere l'opportunità di diventare traduttrice freelance. Ecco le mosse da seguire subito, gli ambiti più richiesti e – naturalmente – gli aggiornamenti professionali da seguire per essere competitiva sul...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This