Web Design Trend per il 2021

web design trend 04

E’ cominciata la rivoluzione del Web Design! Non farti cogliere impreparato: la rete nei prossimi mesi sarà il mezzo di comunicazione che sostituisce i contatti fisici. Metti il tuo sito al passo coi tempi, scopri subito il Web Design trend per il 2021.

Web Design trend per il 2021, 4 focus principali

Te ne sei già accorto, la comunicazione in rete è cresciuta, perché riempie i vuoti degli spazi fisici chiusi al pubblico. Dalla scuola agli acquisti, dalla pubblicità al lavoro, ti consigliamo di adeguare subito la grafica dei tuoi siti web alle esigenze del consumatore. Sarebbe un peccato essere tagliato fuori dal nuovo assetto economico! Gli esperti di grafica non hanno perso tempo: è già in circolazione il Web Design trend per il 2021. Ecco per te i focus del cambiamento secondo Yiuri Musienko, docente e blogger esperto di tendenze del Web Design.

1) Facilita la navigazione su dispositivi mobili

Il PC è ancora necessario per DAD (didattica a distanza) e smart working, ma per tutto il resto la tendenza futura è la mobilità. Il problema è offrire un’esperienza di navigazione accattivante su smartphone iOS o Android senza GIF e PNG. Ridimensionate per il display, infatti, perdono qualità grafica. Il Web Design trend del prossimo anno usa il formato SVG per le immagini, che si adattano allo schermo conservando la grafica originale.

2) Mostra dati statistici dei tuoi progetti

Si è scoperto – nel 2019 – che all’utente interessano analisi e risultati della tua attività. Quindi resta sulla tua pagina web più a lungo per leggerli. Il Web Design trend 2021 vuole i dati statistici in bella vista con una grafica importante, come se facessero parte del design.

3) No alle pagine monotone

Butta alle ortiche le griglie di costruzione regolari. Perché le pagine monotone respingono l’utente. Il Web Design trend 2021 usa una composizione grafica equilibrata ma asimmetrica. Ok a varietà di contenuti e volumi per attirare l’attenzione. Occhio però a non caricare immagini molto più grandi dei blocchi di testo. Considera che lo sguardo del navigatore si fissa sugli elementi di grandi dimensioni. Sfrutta il design asimmetrico quindi, aumentando semplicemente le dimensioni degli elementi chiave.

4) Rispetta la Corporate Identity

Le ultime statistiche di marketing dicono che abbinare lo stile della grafica web a quello del marchio, aumenta la fiducia dell’utente verso il brand. Il Web Design trend per il settore intrattenimento è orientato su fumetti e caricature. Per l’e-commerce di abbigliamento classico, una grafica geometrica. Per il ristorante tipico, lo stile retro e così via.

I focus ti sono chiari, ma come ti comportarti con le scelte grafiche vere e proprie? Di seguito ti diamo dritte preziose sulle tendenze grafiche del Web Design del prossimo anno, leggile subito.

Leggi anche Crea infografiche per distanziare i competitor

Web Design, 6 scelte grafiche giuste per un 2021 di successo

Hai capito che è ora di dare una svecchiata alla tua grafica web per adeguarla alle tendenze del 2021. I focus ti sono chiari, ma hai qualche dubbio sulle scelte grafiche vere e proprie. Niente paura, ecco per te le dritte che cerchi:

1) Ombre morbide ed elementi fluttuanti per le immagini SVG

Le rendono stratificate e più interessanti. Il trucco sta nel dare profondità agli elementi base del Web Design: carattere del testo, titoli, immagini e pulsanti attivi. Aggiungili e vedrai  che “verranno fuori” dallo sfondo con un risultato del tutto nuovo.

2) Mescolanza di foto realistiche con disegni e grafica

Usali per distinguere il tuo sito web dalla massa. Sì alla sovrapposizione di foto e scritte, simboli e marchi: sarà il top del 2021. Aggiungi i collage, che affascinano l’utente ed esprimono concetti astratti, per un sito che sorprenderà!

3) Via libera ai colori scuri

Finita l’era del fondo bianco, nel 2021 prevale il nero. Colossi come Apple, Mercedes-Benz, Hublot e molti altri già lo usano.  Il tema scuro aumenta il contrasto, non disturba gli occhi ed è più elegante. Anche Instagram, Whatsapp e Facebook offrono l’opzione scura. Che è il top per gli schermi OLED, poiché risparmiano energia. Aggiungi anche un bagliore al neon, la tendenza più cool del Web Design trend del 2021

4) Scegli le curve

Oggi l’utente è stanco delle linee squadrate, troppo rigide. Aggiungi morbidezza al tuo progetto grafico, il risultato ti stupirà.

5) Elimina i colori troppo luminosi e saturi

Basta col rosso, il blu elettrico e il fucsia, inserisci toni pastello attenuati, nel 2021 soppianteranno i colori shock.

6) Aumenta la velocità di caricamento

Togli il video che hai messo sullo sfondo della schermata principale e metti le immagini. Così riduci la velocità di caricamento del sito. Un problema che costringe il visitatore ad andare oltre.

Non basta saperne di più sulla tendenza grafica web del prossimo anno. Se sei un Web Designer freelance e vuoi stare un passo avanti rispetto agli altri, tieni d’occhio altri due trend del futuro prossimo:

  • Uso dell‘intelligenza artificiale nello sviluppo dei siti web, per creare pagine mirate e personalizzate, focalizzate su un contesto specifico. Serve anche a raccogliere informazioni sugli utenti e fare sondaggi online
  • Accesso facilitato ai portatori di disabilità visiva. I Web Designer più accreditati hanno dato vita a questa tendenza lavorando sul suono, le trascrizioni, i sottotitoli e le dimensioni dei caratteri. Attento però a non danneggiare l’estetica e l’indicizzazione del rating.

Ecco cosa funzionerà su due aree di punta: e-commerce e smartworking

Hai le idee più chiare sulle scelte grafiche, ma non è finita qui. Ti diamo le ultime dritte sul Web Design trend 2021 per due attività al top in questo momento: e-commerce e smartworking. Ecco cosa succederà nel prossimo anno.

In rete ci sono attività che hanno fatto un balzo in avanti a partire dal marzo 2020. Si tratta di

  • E-commerce
  • DAD (didattica a distanza)
  • Videoconference per chi è in smartworking.

Il Sole24Ore, nello scorso mese di maggio, ha scritto che nel periodo di lockdown sono esplose le ricerche per la spesa/consegna a domicilio. Purtroppo però, su un campione di 11.500 aziende italiane, solo il 16,5% ha messo su un’attività di e-commerce. Le statistiche dicono che la funzione commercio elettronico è inserita nei siti web aziendali con una media del 22% nelle regioni del Sud, meno in quelle del Nord. La percentuale più bassa è in Lombardia, al 10,3%. La tendenza è in forte aumento per i prossimi mesi, si cercano disperatamente sviluppatori e Web Designer in grado di rivoluzionare siti aziendali. E’ urgente supportare le vendite offline minacciate dal lockdown. Ecco le tendenze che devi seguire per l’e-commerce del 2021, secondo Tom May, esperto di commercio elettronico e Web Designer.

  • Crea siti Web e App che si caricano più velocemente
  • Costruisci una UX più user-friendly
  • Passa da piccole immagini in miniatura a immagini grandi e dettagliate dei prodotti, da visualizzare in 3D e ruotare di 360 gradi
  • Costruisci siti web con microscopia concisa, design minimale, colori rilassanti
  • Inserisci una Dataviz dettagliata, con infografiche chiare e facili da seguire

Leggi anche Professionisti della User Experience: sono richiestissimi

Ultima tendenza del 2021 è quella della Videoconferenza avanzata. I problemi delle piattaforme venuti fuori durante i lunghi mesi di DAD e di smartworking sono due: scarsa connettività e Zoombombing, cioè il sabotaggio delle videoconferenze da parte di chi non è connesso. Proprio la piattaforma Zoom, che ha subito il fenomeno, annuncia l’inserimento di nuove funzionalità simili a Slack nel 2021. Anche Microsoft Teams aggiungerà nuove funzionalità per aiutare le grandi aziende a organizzare conferenze online migliori. Mentre Cisco ha inserito Webex Classrooms, che consente agli insegnanti di organizzare lezioni online, programmare orari di ufficio virtuali e conferenze genitori-insegnanti. 

Conclusioni

Il Web Design trend per il 2021 non ha più segreti per te: datti subito da fare, cambia il tuo sito web con Addlance!

Ti potrebbe interessare anche…

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Dalla grafica al fotorealismo: ray tracing e futuro dei videogiochi

Il video design ha fatto passi da gigante ma tu ti senti indietro anni-Luce. Scopri subito il passaggio dalla grafica al fotorealismo! Il ray tracing e il futuro dei videogiochi, tra tecnologie avanzate e costi. Ray tracing, 3 cose importanti che devi sapere...

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Blog Design 2021: 3 cose importanti da sapere

Il mondo dei blogger ti attira? Non aspettare, scopri i segreti del Blog Design 2021. Ecco 3 cose importanti da sapere per migliorare la tua grafica e sfondare nel web. Blog Design 2021, non aspettare per migliorarlo: ecco perché Hai deciso di avventurarti nel mondo...

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Come aprire un sito internet di successo: check list in 4 punti

Se stai cercando informazioni su come aprire un sito internet, leggi prima questo post. Potrebbe chiarirti subito le idee sulle caratteristiche fondamentali che la tua vetrina online dovrà avere per essere utile alla tua attività. Non improvvisare quando devi aprire...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This