Diventare traduttore italiano cinese: studi e opportunità

24 Set 2021 | Articoli su Traduzione

traduttore italiano cinese

Sogni di diventare traduttore italiano cinese? Fai bene, può rivelarsi un’ottima opportunità lavorativa. In questo articolo spiegheremo gli studi che dovrai intraprendere e le possibilità di impiego che ti si apriranno come traduttore cinese italiano e, ovviamente, viceversa. Lo sapevi? Il cinese è la lingua madre per oltre 1 miliardo di persone, si è affermata come lingua commerciale (la Cina è una delle grandi potenze commerciali del mondo) ed è utile anche nel settore del turismo. Leggi subito!

Traduttore italiano cinese: dove studiare cosa?

Traduttori, traduttori simultanei, interpreti, impiegati di uffici stampa e di uffici commerciali di import-export. Queste sono le opportunità professionali che possono aprirsi per te, una volta che sarai diventato un traduttore italiano cinese e, naturalmente, viceversa. Ma prima occorre duro studio!

Esistono diverse università italiane che offrono corsi di laurea e corsi di traduzione specialistica in lingua cinese. Ne abbiamo selezionate tre, ecco quello che offrono se sei interessato a intraprendere questa strada professionale.

1) Università di Torino

Offre un corso di laurea triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, con diverse attività didattiche nel settore disciplinare L-OR/21 “Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud orientale”.

2) Università di Siena

All’interno del corso di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa presso il Dipartimento Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale, puoi studiare la lingua cinese, imparando pronuncia, grammatica, funzioni comunicative tipiche della lingua e potranno anche sostenere l’esame finale di certificazione del livello.

3) Università di Milano

All’interno del corso di laurea in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale è possibile frequentare l’insegnamento “Traduzione specialistica lingua cinese”, purché tu abbia già un livello di cinese certificato B2, ovvero non devi essere alle prime armi. L’insegnamento prevede dei laboratori di traduzione in ambiti specialistici e letterari, con i quali potrai mettere alla prova le tue conoscenze e ampliarle rapidamente.

Le università che abbiamo menzionato sono troppo distanti da casa tua? Se cerchi online “Dove studiare cinese all’Università” vedrai che in quasi tutte le regioni d’Italia puoi trovare un corso di laurea (triennale o specialistica) che ti permette di diventare traduttore cinese italiano. Sicuramente, per accedere alle opportunità lavorative come traduttore italiano cinese e viceversa, è necessario un percorso universitario.

Leggi anche Tradurre e capire il cinese

Traduttore cinese italiano, le opportunità di SSML

Estremamente utili sono le SSML, le scuole superiori per mediatori linguistici. Si tratta di scuole di formazione di livello universitario, sparse sul territorio nazionale, create proprio per preparare gli studenti a queste professioni. Roma, Pisa, Milano, Pescara, Trieste e molte altre città. Ce ne sono tantissime cui chiedere informazioni per studiare il cinese a livello professionale.

Il titolo di studio rilasciato da una SSML abilitata è equiparato alla laurea triennale di una università statale nelle classi di laurea L-12. Così come per le università statali, anche per le SSML sono previsti tirocini curriculari e laboratori di pratica. Inoltre, è spesso previsto un servizio di placement o Career Service, che mette in contatto il neo diplomato con il mondo del lavoro.

Ancora indeciso sul da farsi? Leggi qui

Non sai ancora se il cinese è la tua strada? Mettiti alla prova giocando! Ci sono numerose app per smartphone che ti consentono di imparare le basi della lingua cinese e prendere dimestichezza con questo idioma completamente diverso dal nostro. Potrai esercitarti con il traduttore italiano cinese vocale e così saprai se il tuo prossimo lavoro può o meno essere in questo ambito.

Non solo: studiare cinese è un ottimo esercizio per la memoria e un ottimo strumento per trovare un impiego in diversi settori, come dicevamo in apertura. Guarda questo simpatico video, scopri dove viene parlato il cinese (sì, non solo in Cina) e per quali motivi imparare il cinese potrebbe rivelarsi un’utile opportunità per te!

Ti potrebbe interessare anche…

Traduzioni giurate: guida pratica e costi

Traduzioni giurate: guida pratica e costi

International Talks Vai a lavorare oltre confine e ti serve una traduzione dei tuoi documenti legali: ti hanno detto che senza non possono ingaggiarti. Non basta un traduttore qualunque! Leggi tutto quel che devi sapere sulle traduzioni giurate: guida pratica e costi...

Traduttori online: farsi trovare dai clienti in 3 passi (guida 2021)

Traduttori online: farsi trovare dai clienti in 3 passi (guida 2021)

Hai studiato lingue e la tua attività lavorativa gravita intorno al mondo della traduzione? Questa piccola guida è rivolta a tutti quelli come te: scopri come i traduttori online si fanno trovare dai clienti, come riescono a costruirsi un personal brand e a mantenere...

Come diventare un ottimo traduttore russo

Come diventare un ottimo traduttore russo

Stai studiando traduzione oppure hai già una buona padronanza della lingua russa? Scopri come puoi diventare un traduttore russo e volgere questa tua conoscenza a tuo vantaggio. In questo post parleremo di commercio Russia Italia e del suo indotto e spiegheremo come...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This