Ghostwriting: farsi scrivere un libro

Ghostwriting: farsi scrivere un libro

18 Gen 2023 | Articoli su Scrittura

Il ghostwriting è una pratica consistente nella scrittura di testi (libri, articoli, blog post, ecc…) a nome di qualcun altro. Il ghostwriter (lo scrittore fantasma) lavora dietro le quinte, mentre il credito per il lavoro finito va al committente o al cliente. La pratica del ghostwriting può essere utilizzato in diversi ambiti, come la scrittura di autobiografie, di libri di affari, scrivere un romanzo o di testi per il web. Chiunque abbia bisogno di un testo scritto ma non ha il tempo o le competenze per farlo (come ad esempio, celebrità, imprenditori, professionisti, persone impegnate in attività pubbliche o politiche) può usufruire del ghostwriting.

Ghostwriter significato e approfondimenti nel raccontare una storia

Un ghostwriter è uno scrittore professionista che scrive testi per conto di qualcun altro. Questi testi possono riguardare lo scrivere un racconto, libri, articoli, blog post, discorsi, autobiografie e molto altro ancora. Il ghostwriter lavora dietro le quinte, senza ricevere il credito per il lavoro finito che va invece al committente o al cliente, che è considerato l’autore ufficiale del libro.

Il ruolo del ghostwriter è quello di aiutare il cliente a esprimere i propri pensieri, idee e storie in modo efficace e accattivante, utilizzando la propria esperienza e competenza nella scrittura. Un ghostwriter può essere chiamato a lavorare su progetti di ogni genere e per ogni tipo di pubblico, e spesso si interfaccia con editor, agenti letterari e altri professionisti del settore per garantire che il lavoro soddisfi le esigenze del committente.

Il ghostwriter è un professionista che lavora dietro le quinte, mentre l’autore del libro è il cliente o il committente, che riceve il credito per il lavoro finito e ne ha il controllo editoriale. Il ghostwriter si occupa di trasformare le idee e i concetti del cliente in un testo scritto, mentre l’autore del libro è il responsabile della visione generale e dei contenuti del libro.

Ghostwriting

Farsi scrivere un libro: quando, perché e come

Ci sono diverse ragioni per cui una persona potrebbe scegliere di ricorrere al ghostwriting e farsi scrivere un libro da un ghostwriter. Ad esempio, un imprenditore potrebbe voler scrivere un libro di affari per condividere la propria esperienza e la propria visione con un pubblico più ampio, ma non ha il tempo o le competenze per scrivere da solo. Una celebrità potrebbe voler raccontare la propria autobiografia, ma non ha la capacità di scrivere in modo efficace. Un professionista potrebbe voler scrivere un libro per promuovere la propria attività o il proprio campo di competenza, ma non ha la formazione necessaria per farlo.

Per farsi scrivere un libro da un ghostwriter, la prima cosa da fare è trovare un professionista con le competenze e l’esperienza adatte per il progetto. Ci sono molti ghostwriter disponibili, quindi è importante fare una ricerca accurata per trovare il professionista giusto. Una volta individuato un ghostwriter, è possibile stabilire un incontro per discutere il progetto, gli obiettivi e le tempistiche.

Il ghostwriter inizierà quindi a lavorare sul libro, utilizzando le idee e i concetti forniti dal cliente per creare un testo scritto. Il cliente avrà la possibilità di controllare e revisionare il lavoro in ogni fase, per assicurarsi che soddisfi le proprie aspettative. Una volta terminato, il libro può essere sottoposto ad editor e agenti letterari per la pubblicazione.

Scrittore fantasma: il significato di un lavoro difficile

Il ghostwriter è un professionista che deve avere una vasta conoscenza della scrittura e della grammatica, nonché una buona comprensione della narrativa, della struttura dei testi e della scrittura creativa. Inoltre, deve essere in grado di adattarsi ai vari stili e toni di scrittura, a seconda del progetto e del cliente.

Lavorare come ghostwriter può essere molto gratificante, sia perché consente di esprimere la propria creatività e la propria passione per la scrittura, sia perché consente di aiutare gli altri a condividere le proprie idee e la propria storia con un pubblico più ampio.

Ghostwriting

Scrivere un libro: incontrarsi, scrivere e revisionare

La scrittura di un libro da parte di uno scrittore fantasma inizia con la definizione del progetto e dei suoi obiettivi. Il ghostwriter incontra il cliente per discutere le idee e i concetti che il cliente vuole vedere nel libro. Successivamente, il ghostwriter inizia a lavorare su una struttura e un piano per il libro.

Il ghostwriter si occupa di trasformare le idee e i concetti del cliente in un testo scritto, utilizzando la propria esperienza e competenza nella scrittura per creare un testo che sia accattivante, efficace e che rispetti gli obiettivi del progetto utilizzando un copywriting persuasivo. Durante il processo di scrittura, il ghostwriter mantiene una stretta comunicazione con il cliente per assicurarsi che il lavoro soddisfi le sue aspettative.

Una volta completata la prima bozza, il cliente avrà la possibilità di revisionare e fornire feedback sul testo. Il ghostwriter quindi procederà con le modifiche e con la rielaborazione del testo fino a che non sia completamente soddisfatto del lavoro.

Una volta completato il libro, il cliente può scegliere di sottoporlo alla valutazione di editor e agenti letterari per la pubblicazione o decidere di autopubblicarlo. Pubblicare un libro scritto da un ghostwriter  significa essere riusciti a far mettere nero su bianco, un’idea, un progetto, una storia personale; il che equivale a una grandissima soddisfazione (oltre che a probabili benefict economici). In ogni caso il ghostwriter non riceverà credito per il lavoro finito e il suo nome non comparirà sul libro come autore.

Far scrivere un libro: chi cercare

Per farsi scrivere un libro utilizzando il ghostwriting, è possibile rivolgersi a professionisti come scrittori fantasma freelance o agenzie di scrittura. È importante fare una ricerca accurata per trovare un professionista con le competenze e l’esperienza adatte per il progetto specifico.

Ghostwriter

Un buon ghostwriter deve possedere diverse qualità per svolgere al meglio il proprio lavoro. In primis, deve avere una forte competenza e esperienza nella scrittura e nella grammatica, per garantire che il testo sia ben scritto e di qualità. Inoltre, deve essere in grado di adattarsi ai vari stili e toni di scrittura, a seconda del progetto e del cliente. Deve anche essere in grado di comprendere e interpretare le idee e i concetti del cliente e trasformarli in un testo scritto accattivante e efficace. Infine deve saper comunicare efficacemente con il cliente per garantire che il lavoro soddisfi le sue aspettative. Come sempre, in questo particolare lavoro, è gradita e richiesta la discrezione e il rispetto per la riservatezza del cliente.

Ghostwriting

Scrittore freelance

Un altro libero professionista che può aiutare a farsi scrivere un libro è uno scrittore professionista. Come per il ghostwriter anche lo scrittore freelance deve essere competente nella scrittura e nella grammatica e deve sapersi adattare ai vari stili e toni di scrittura, a seconda del progetto e del pubblico. Deve possedere una buona immaginazione per sviluppare trame, personaggi e concetti accattivanti. Deve avere una buona capacità di analizzare il proprio lavoro e di ricevere feedback e critiche costruttive.

Importantissima è la capacità di comunicare efficacemente con gli editor, i lettori e i collaboratori per sviluppare il proprio lavoro e migliorare continuamente. Deve essere professionale e puntuale, nel rispettare le scadenze e nella gestione dei propri impegni.

Ti potrebbe interessare anche…

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti

Il tuo blog non funziona: sei a corto di contenuti? Passa dalle parole ai fatti con nuove idee blog: ecco come trovare argomenti interessanti per il tuo pubblico Blog idee: scrivere di ciò che si conosce Sei a corto di contenuti per il tuo blog. Sai bene che...

Come scrivere un libro autobiografico

Come scrivere un libro autobiografico

Scrivere un libro autobiografico può essere una delle esperienze più gratificanti della vita, perché consente di condividere la propria storia con il mondo. Ciò che rende un libro autobiografico così unico è che si tratta di una storia vera, la storia del percorso di...

Commenti

2 Commenti

  1. Marta

    Ciao, mi chiamo Marta. Era da molto tempo che pensavo di scrivere un libro. Ma ho bisogno di aiuto. Vorrei che qualcuno scrivesse basandosi sulle mie storie. Non parlo bene l’italiano, ma vorrei che il libro fosse scritto e pubblicato in Italia perché la storia che vorrei raccontare ha un legame anche con l’Italia. Vorrei sapere quali sono i costi. Grazie

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è AddLance?

AddLance è un servizio gratuito che ti permette di trovare l’aiuto che cerchi. Hai bisogno di un logo, di un sito web, di testi, traduzioni, consulenze legali o altro? Su AddLance ottieni gratis i contatti dei migliori professionisti italiani.

Iscriviti alla Newsletter

Share This